Lo stemma del nuovo Vescovo dei Marsi

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 6 settembre 2007, 19:34

antonio p. v. g. ha scritto:Credo che per farlo basterebbe semplificare lo scudo con quella "originale" partizione in un campo interamente d'azzurro.

...per esempio! :wink:

Inoltre si potrebbero togliere quelle stelle che probabilmente avranno un significato per il Titolare ma così disposte contribuiscono a creare (perdo un pò di tono curiale... 8) ) un insieme visivo più adatto a un cartellone disegnato da bambini per una recita parrocchiale che a uno stemma.
Se proprio devono rimanere, le disporrei in modo "normale", due in capo e una in punta, chiaramente ridimensionando un pò il Monogramma e la mano. Ma qui siamo nel campo dell'Araldica desiderata che non può sostituire ciò che c'è nella realtà.

Esattissimo.
Anche qualora la realtà fosse ardua da accettare.

L'esercizio può essere interessante e anche simpatico ma purtroppo rimane un esercizio. :wink:

...eh, sì... :oops:

Nessuno può sostituirsi al titolare, quindi occorre non oltrepassare i limiti del commento tecnico. :wink:

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda FML » giovedì 6 settembre 2007, 23:41

Gentili colleghi,

vi confido che è da questa mattina che con voi tento idealmente di comprendere e descrivere il singolare stemma del vescovo Pietro Santoro, proposto dal caro Marco.
A tal proposito dico subito che al pari dell'amico Antonio e con l'ausilio dei testi a mia disposizione, anch'io sarei propenso a definire quest'arma come un "interzato" il quale, però, più che "in grembo" mi sembrerebbe "in calza ritondata e abbassata".

Temo, tuttavia, che quanto detto non possa essere ugualmente in grado di blasonare lo stemma Santoro: lo scudo "interzato in calza ritondata e abbassata", infatti, deve avere le due linee di partizione convergenti in punta....differentemente, quindi, da quanto osservabile nello stemma in dibattito.

A mio modesto avviso, tentando di interpretare l'intelligente osservazione fatta da fra' Eusanio, credo che il migliore blasone con cui descrivere quest'arma possa definirsi alla luce delle intenzioni simbolico-figurative desiderate dal nuovo Vescovo dei Marsi e non sforzandosi di ragionare secondo sistemi assiomatici esclusivamente ispirati a modelli araldici tradizionali.

Detto questo, la domanda rimane ancora una: :roll: quale blasone?

Ferrante
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Precedente

Torna a Araldica / Heraldry