FOSCARINI di Puglia

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

FOSCARINI di Puglia

Messaggioda dinoanel » domenica 26 agosto 2007, 11:56

Sto cercando notizie ed un eventuale albero genealogico dei FOSCARINI di Puglia (di cui fece parte il famoso Giureconsulto e scrittore Foscarini Amilcare) ramo dei Foscarini veneti. Con i documenti in mio possesso - I Foscarini in Venezia e Puglia di Niccolò Foscarini Trani 1893. - mi fermo alla nascita di Foscarini Nicolò nel 1789 e Giovan Battista nel 1801.
Anche informazioni ed albero genealogico dei Foscarini Veneti sono bene accettati.

Colgo l'occasione per innovare i miei complimeti al sito che si sta rilevando sempre più interessante.

Dino Anelli da Piacenza
dinoanel

Messaggioda roberto lecce » martedì 28 agosto 2007, 10:07

Gentile Signor Anelli, quanto prima le farò pervenire l'albero genealogico completo a partire dalle due persone da lei citate con gli attuali discendenti. Abbia solo un pò di pazienza perchè il lavoro non mi consente di avere molto tempo a mia disposizione per effettuare le dovute ricerche.

Cordiali saluti
Roberto Spaventa
roberto lecce

Messaggioda dinoanel » martedì 28 agosto 2007, 20:56

Gentile Sig. Roberto,

innanzitutto La ringrazio per la risposta immediata.
Attendo con vero interesse la Sua ulteriore missiva.

Cordiali saluti

Dino Anelli da Piacenza
dinoanel

Messaggioda Spolverino » lunedì 3 settembre 2007, 15:20

Salve,

i Foscarini di cui parla esistono ancora e risiedono nella città di Lecce; in particolare Antonio Foscarini è un funzionario della Biblioteca Provinciale di Lecce (almeno fino a pochi anni fa).

Di certo avranno molte informazioni utili.

Cordiali saluti
Spolverino

Messaggioda Spolverino » lunedì 3 settembre 2007, 15:23

Ho detto funzionario della Biblioteca Provinciale ma potrebbe esserlo invece dell'Archivio di Stato, devo verificare meglio.
Spolverino

Messaggioda equites » lunedì 3 settembre 2007, 19:44

Spolverino ha scritto:Salve,

i Foscarini di cui parla esistono ancora e risiedono nella città di Lecce; in particolare Antonio Foscarini è un funzionario della Biblioteca Provinciale di Lecce (almeno fino a pochi anni fa).

Di certo avranno molte informazioni utili.

Cordiali saluti

Conosco personalmente il nobile Foscarini da lei citato, attualmente so per certo che è in pensione.
equites

Messaggioda Giovannimaria Ammassari » martedì 4 settembre 2007, 19:45

Gentili Signori,
conosco anch'io personalmente il Signor Antonio Edoardo Foscarini e confermo che è in pensione da alcuni anni; confermo anche che era un dipendente della Biblioteca Provinciale "Nicola Bernardini" di Lecce.
Quello che aggiungo è che so per certo che lo stesso è discendente dell'Avvocato Amilcare Foscarini a cui si è fatto cenno.
Sono a conoscenza -per aver collaborato alla ricerca di documenti anagrafici e alla ricostruzione di una parte di albero genealogico della Sua Casata Foscarini - che il nominato signor Foscarini possiede nella Sua Casa un Albero Genealogico dipinto su tela da un mio amico pittore che lo realizzò circa l'anno 1994.
So anche che è "membro" (non so se si dice così) dell'Ordine del Santo Sepolcro nel "grado" (si dice cosi?) di cavaliere (?) o altro (?).
Non so altro nè posso fornire altre notizie o tantomeno documenti.
Saluti
Giovannimaria Ammassari

AD MAJOREM DEI GLORIAM
Giovannimaria Ammassari

Messaggioda dinoanel » mercoledì 5 settembre 2007, 22:12

Ringrazio tutti coloro che hanno al momento dato informazioni sui Foscarini di Lecce.
Rimango in attesa di quanto promessomi dal Sig. Roberto
In questi giorni sono venuto in possesso dell'interessante libro edito dall'Edizioni Grifo di Lecce nel 1998 "Lecce Nobilissima" di Pierluigi Bolognini e Luigiantonio Montefusco. Si fa ovviamente cenno alla famiglia Foscarini con alcune interessanti notizie sui Foscairini viventi.
Circa una quindicina di giorni fa ho svolto una ricerca presso la Biblioteca Provinciale di Lecce giustappunto sulla famiglia Foscarini.
I dipendenti della Biblioteca non mi hanno dato l'impressione di conoscere la famiglia Foscarini!!!!!!!!! ne tantomeno hanno fatto cenno ad un loro precedente collega.!!! Strano.

Dino Anelli
dinoanel

Messaggioda equites » giovedì 6 settembre 2007, 22:53

dinoanel ha scritto:I dipendenti della Biblioteca non mi hanno dato l'impressione di conoscere la famiglia Foscarini!!!!!!!!! ne tantomeno hanno fatto cenno ad un loro precedente collega.!!! Strano.

Dino Anelli

Gentile Signore, immagino che i dipendenti della biblioteca si siano semplicemente "dimenticati" del loro illustre collega! :D

Confermo l'investitura del nobile Conte Antonio Eduardo nell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro ed aggiungo che è particolarmente attivo nella sua sezione in quanto direttore editoriale della pubblicazione interna "Sallentina Tellus".
equites

Messaggioda dinoanel » mercoledì 12 settembre 2007, 22:14

Gentile Sig. Roberto Spaventa,

ho avuto modo di scoprire la Genealogia della Famiglia Foscarini di Lecce da Lei scritta per il Sito Sardimpex. La ringrazio, era quello che cercavo.
Mi permetto, peraltro, di proporLe alcune correzzioni:
- il noto Giurista e Storico Amilcare Foscarini è nato a Troia e non a Lecce;
- è indicato come Beniamino il Foscarini nato nel 1869 figlio di Alessandro
a me risulta che si chiamasse Adolfo;
- il cognome della consorte sposata nel 1897 dallo stesso non è Lorè come indicato ma Lo Re;
- Marinella Foscarini figlia di Alberto e Elvira Riccardi ha sposato Antonio Salerno da cui ha avuto due figli.

Dino Anelli
Piacenza
dinoanel

Messaggioda roberto lecce » giovedì 13 settembre 2007, 9:52

Gent.mo sig. Anelli, grazie per i suoi aggiornamenti. Preciso che i dati inseriti nel sito sono stati tratti dal 2° volume di Luigiantonio Montefusco "La nobiltà del Salento" alla voce "Foscarini" ed eventuali errori od omissioni sono ascrivibili ad altra persona. Per quanto riguarda il luogo di nascita di Amilcare, confermo che si tratta di Troia, e l'errore è dovuto ad un'erronea copiatura. Distinti saluti
Roberto Spaventa
roberto lecce

Messaggioda dinoanel » venerdì 14 settembre 2007, 22:35

Gentile Sig. Roberto,

il volume da Lei citato - e gli altri pubblicati dal Montefusco - sono in vendita?
Che Lei sappia questi volumi sono presenti presso la Biblioteca Provinciale di Lecce?
Nell'ultima mia visita presso la Biblioteca - agosto di quest'anno - nella Sala Studio tali volumi non erano presenti.

Dino Anelli
Piacenza
dinoanel

Messaggioda Giovannimaria Ammassari » venerdì 14 settembre 2007, 23:04

dinoanel ha scritto:Gentile Sig. Roberto,

il volume da Lei citato - e gli altri pubblicati dal Montefusco - sono in vendita?
Che Lei sappia questi volumi sono presenti presso la Biblioteca Provinciale di Lecce?
Nell'ultima mia visita presso la Biblioteca - agosto di quest'anno - nella Sala Studio tali volumi non erano presenti.

Dino Anelli
Piacenza

I libri in questioni sono ormai introvabili.
Credo e spero che lo scrittore Luigiantonio Montefusco ne abbia donato una copia alla Biblioteca Provinciale Nicola Bernardini di Lecce. So per certo che sono presenti nella biblioteca interna dell'Archivio di Stato di Lecce.
Detti testi non sono in "sala Studio" anche perchè le Sale Studio sono presso l'Archivi di Stato nelle Biblioteche , come quella Provinciale di Lecce hanno una Sala di consultazione con scaffali aperti ove come dice Lei non c'è questo testo . Và richiesto e lo porteranno in consultazione...se c'è!!!
Saluti
Giovannimaria Ammassari

AD MAJOREM DEI GLORIAM
Giovannimaria Ammassari

Messaggioda roberto lecce » domenica 16 settembre 2007, 23:54

Confermo quanto riportato dal gentile sig. Ammassari, anche perchè erano usciti in edizione piuttosto limitata. Vero è che in recenti visite presso la libreria Liberrima di Lecce ho trovato qualche volume del Foscarini. L'indirizzo si può trovare facilmente su internet e magari se ha un pò di fortuna facendone debita richiesta, potrebbe ricevere qualche volume ancora in deposito. Buona fortuna.

P.S.: Preciso che qualche genealogia riportata dal Montefusco ha varie inesattezze ma di regola gli esponenti citati con le date di nascita sono attendibili, perche tratti dai registri parrocchiali.
Roberto Spaventa
roberto lecce

Re: FOSCARINI di Puglia

Messaggioda Antonio E. Foscarini » giovedì 2 luglio 2009, 19:24

Per caso sono venuto a conoscenza di una fitta corrispondenza tra Lei, Roberto Spaventa, Giovanni Maria Ammassari ed altri, nella quale si è parlato della Famiglia Foscarini, Ramo di Lecce. e si è fatto il mio nome.
Sono Antonio Eduardo Foscarini, Commendatore dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme. Sono Bibliotecario a.r. della Biblioteca Provinciale "N. Bernardini" di Lecce dove ho lavorato per trentatré anni; sono andato in pensione nel 2001.
Non so se ha trovato le notizie che cercava sulla mia Famiglia, ma se Le occorrono ancora sono disposto a fornirglieLe, naturalmente supportate dalla necessaria documentazione che solo io posseggo, e, vorrei sapere il motivo per per il quale Le occorrono
Il sig. Ammassari, non ha mai collaborato alla ricerca e alla ricostruzione del mio albero genealogico in quanto lo posseggo completo non solo del Ramo dei Foscarini di Puglia, ma anche di tutti i Rami Veneziani e del Ramo di Sicilia; penso che il sig. Ammassari abbia copiato le notizie da me consegnate al suo amico pittore per far eseguire su tela l'albero genealogico del Ramo di Puglia della Famiglia.
In attesa di ricevere una risposta, La saluto cordialmente.
Antonio E. Foscarini

Prossimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy