da Morello » giovedì 6 settembre 2007, 8:55
Gentile amico,
innanzitutto benvenuto anche da parte mia. Una famiglia Bonanni è stata residente in Ortona (Ch) dal XVII sec. sino ai primi decenni del secolo scorso. Era originaria di Penne (Pe), all'epoca con Ortona e Campli parte dello Stato Farnesiano d'Abruzzo e lì considerata nobile ma non ne conosco lo stemma. Un ramo, dicevo, si trapiantò in Ortona. Nel Settecento era annoverato nel 2° ceto dei Civili. Ha dato notai, giudici ai contratti,un farmacista, un Canonico Primicerio, un insegnante e storico locale, un giornalista, amministratori pubblici, gli ultimi discendenti, non più residenti in Ortona ma a Bergamo, sono stati ingegneri ed architetti. Resta oggi a Chieti e Bergamo solo la discendenza femminile. In Ortona resta la cappella gentilizia. Che io sappia, non mi risulta di tale famiglia un ramo romano. Era una famiglia di professionisti, intellettuali, benestanti, molto importante tra l'800 ed il 900, ma non sono a conoscenza della loro arma, anzi potrei affermare al 99,9 % che non la possedevano.
Cordialità,
Nicola Serafini