Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

G.Grifeo di Partanna ha scritto:Vi si dice che lo scudo è "accollato da 8 bandiere di alleanza" e tra queste vi trovo anche quella dei Grifeo (anche se con le tre bande azzurre inclinate al contrario)
In Araldica come si spiega questo spiegamento di bandiere di alleanza?
Che implicava?
Storicamente non ho trovato testi che mi descrivessero legami tra la mia famiglia e quella degli Emanuele. Ma potrebbe essere semplicemente una lacuna documentale.
Per testi cosa intende? Anche atti notarili ed atti parrocchiali? O soltanto i libri di storia/genealogia/araldica?
Sugli altri stemmi tracciati nelle bandiere, trovo differenze da quelli da me rintracciati (vedere stemma Beccadelli).
Concordate? Oppure si tratta di versioni più arcaiche e quindi storicamente esatte?
Per quanto riguarda i Beccadelli si tratta sicuramente di una versione più arcaica dello stemma.
salluzzo ha scritto:la famiglia Gandolfo in un volume integrativo successivo al Blasone di Paliizzolo Gravina
G.Grifeo di Partanna ha scritto:Dovrebbe comunque averla vinta il Libro d'Oro?
Messanensis ha scritto:G.Grifeo di Partanna ha scritto:Vi si dice che lo scudo è "accollato da 8 bandiere di alleanza" e tra queste vi trovo anche quella dei Grifeo (anche se con le tre bande azzurre inclinate al contrario)
In Araldica come si spiega questo spiegamento di bandiere di alleanza?
Che implicava?
Storicamente non ho trovato testi che mi descrivessero legami tra la mia famiglia e quella degli Emanuele. Ma potrebbe essere semplicemente una lacuna documentale.
Per testi cosa intende? Anche atti notarili ed atti parrocchiali? O soltanto i libri di storia/genealogia/araldica?

G.Grifeo di Partanna ha scritto:
Il mio riferimento è solo a libri di storia/genealogia/araldica. Per questo non riesco a capire quell'insieme di bandiere di alleanza.
Più che altro mi piacerebbe capire se araldicamente significano un legame parentale o altro.
Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti