da Grimaldi » mercoledì 22 dicembre 2004, 16:34
In attesa che qualche anima pia si faccia avanti con buone intenzioni di collaborare pubblico qui qualche mio appunto sui Chiaromonte....
CHIAROMONTE DI MODICA
Questa antica e potente famiglia di feudatari, attestati dalla seconda metà del XIII sec. forse erano un ramo siciliano dell'omonima casata dei Chiaromonte, famiglia normanna, arrivata nel Meridione con Roberto il Guiscardo, da cui ottennero feudi in Basilicata e Calabria. I Chiaromonte ottennero in Sicilia la Contea di Modica ed altri feudi minori, specularono nelle cariche, in appalti e commerci, divenendo la famiglia più potente e ricca della Sicilia nel XIV sec., finendo poi travolti dai sovrani aragonesi.
-GENEALOGIA PARZIALE E GENERALE-
Federico I; nobiluomo siciliano; = Markisia Prefoglio, ereditiera dei feudi della sua nobile famiglia agrigentina.
---A1. Manfredi I detto “il Vecchio” (+ 1321); Signore di Caccamo (con i casali di Misilmeri, Burgiofilaci e Petterano), ereditati dalla madre; Signore di Modica, poi investito 1° Conte (1296), Signore di Comiso, Ragusa, Scicli, Spaccaforno (avuti in dote dalla 1° moglie nel 1286); familiare regio di re Federico III d'Aragona (1293); Siniscalco regio (1296); Capitano di guerra di Palermo (1314); nel 1320 iniziò in Palermo la costruzione del sontuoso Palazzo dello Steri; = 1° m. (1286) Isabella Musca di Nicola; 2° m. Beatrice N.
-----B1. Giovanni (+ 1343); 2° Conte di Modica (1321), ecc.; Gran Siniscalco del Regno di Sicilia; Gran Maresciallo del Regno di Sicilia; scatenò una faida contro l'ex cognato Francesco I di Ventimiglia (1332) Conte di Geraci, in seguito alla quale perse ogni bene e fu esiliato; tornò poi grazie a re Pietro II che lo reintegrò nei beni e nelle cariche (1338);
--------C1. Manfredi III (+ 1391); 7° Conte di Modica e Malta, Signore di Caccamo, ecc., Barone di Alcamo, Bivona, Calatabiano, Cefalù, Erice, Mistretta, Mussomeli, Nicosia, Partanna, Polizzi, Siculiana, ecc. (succeduto al cugino Matteo nel 1377); Grande Ammiraglio del Regno di Sicilia; Gran Conestabile; Gran Giustiziere; Gran Cancelliere; Vicerè di Sicilia (1369); dopo la morte di re Federico IV d'Aragona (1377) fu vicario di Sicilia con altri potenti baroni; comandò una fortunata spedizione contro i corsari maghrebini di Djerba e Kerkenna (1388), divenendo per questo Duca di Djerba; Fu uomo potentissimo e ricchissimo, arrivando a guidare il Clan dei Chiaromonte che controllava i due terzi della Sicilia (dalla Contea di Modica a Terranova e Licata, fino a Val di Mazara, Caccamo e Mussomeli, ma anche Palermo, Trapani ed Agrigento); = 1° m. Margherita Passaneto (o Passante); 2° m. (1373) Eufemia di Ventimiglia, figlia di Francesco II di Ventimiglia Conte di Geraci e di Elisabetta di Lauria (ponendo così fine alla faida tra le due famiglie) (v.).
-----------D1. (illegittimo) Andrea (+ decapitato Palermo 01-06-1392) (secondo altri figlio del Conte Matteo); 8° Conte di Modica, ecc.; Con costui finì il casato dei Chiaromonte Conti di Modica
-----------D2. Isabella; = Nicola Peralta D'Aragona Conte di Caltabellotta.
-----------D3. Costanza (+ 1423 ca.); = 1° m. 29-5-1390 Ladislao d'Angiò-Durazzo Re di Napoli (da cui fu poi ripudiata il 1-7-1392); 2° m. Andrea I di Capua (+ 1420/21); 6° Conte di Altavilla, Signore di Riccia (v.).
-----------D4. Eleonora; = Giovanni Pietrella (?) Barone di Cammarata.
--------C2. Margherita;
-----B2. Costanza; = (1315) Francesco I di Ventimiglia (+ 1338) Conte di Geraci (da cui fu ripudiata per sterilità nel 1322, facendo scatenare una faida familiare) (v.);
---A2. Giovanni detto “il Vecchio”(+ 1339); Ammiraglio di Sicilia; = Lucia Palizzi di Nicola.
-----B1. Manfredi; 3° Conte di Modica (succeduto al posto del cugino Giovanni, spogliato dei beni ed esiliato); = Mattea D'Aragona di Federico.
--------C1. Simone (+ 17-03-1356); 4° Conte di Modica, ecc.; Gran Siniscalco di Sicilia (1351); capeggiò la guerra civile contro il partito dei “catalani” (filoaragonesi) guidando i “latini” (filoangioini) 1354-1362; = Vincenza Palizzi di Matteo.
-----B2. Federico III (+ 1363); 5° Conte di Modica (1356), ecc.; = Costanza (o Giovanna) Moncada di Guglielmo.
--------C1. (???) Conte Giovanni = 1362 Isabella Ventimiglia, figlia del Conte di Geraci Francesco II e di Elisabetta di Lauria (v.).
--------C1. Matteo (+ 1377); 6° Conte di Modica (1363); Grande Ammiraglio di Sicilia (1364); = 1° m. Isabella Vento; 2° m. Jacopella (o Giacomina) Ventimiglia, figlia del Conte di Geraci Francesco II e di Elisabetta di Lauria (v.). Alla sua morte i suoi beni passarono al cugino Manfredi III
-----------D1. Agata;
-----------D2. Costanza;
-----B3. Enrico;
________________________________
FONTI
Livio Serra di Gerace, Manoscritti araldici, vol. VII pag. 171 (AS Napoli).
V. D'Alessandro-M. Granà-M. Scarlata, Famiglia medievali siculo-catalane, in “Medioevo. Saggi e rassegne”, 4 (1978), pp. 105-134
M. Scarlata, Una famiglia della nobiltà siciliana nello spazio urbano e nel territorio fra XIII e XIV secolo, in “Quaderni medievali”, 11, 1981, pp. 67-83
M. Scarlata, I Chiaromonte a Palermo nel secolo XIV: uso della città e gestione economica, in “Bullettino dell'Istituto Storico Italiano per il Medioevo, 90, 1982, pp. 303-329
E. Scipione, La contea di Modica sotto i Chiaromonte (1296-1392), in “Archivio Storico Siciliano”, IV s., 6, 1980, pp. 113-130.
-------
Speriamo che possano interessare.
Grazie.