Mugnos

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Mugnos

Messaggioda GFM » venerdì 2 luglio 2004, 11:55

Lo scorso anno ho avuto modo di consultare il primo volume del Teatro genealogico di Don Filadelfo Mugnos, purtroppo il resto dell'opera non era in possesso dell'archivio di stato di Messina.
Cercando informazioni sulla mia famiglia ho trovato citato solo Pietro Principato, uno dei baroni di Bitonto chiamati a partecipare alla terza crociata, personaggio già citato in molti altri testi.
Mi è stato detto però che nell'opera vi sono anche altre informazioni, non avendo ora modo di consultare il testo, mi chiedevo se qualcuno avendolo a disposizione potesse fornirmele.

Un saluto

GFM
IMMOTUS NEC INERS (G. D'Annunzio)
GFM

Messaggioda Messanensis » venerdì 2 luglio 2004, 17:07

Ho guardato gli indici dei volumi 2 e 3, ma non sembrano esserci altre notizie sui Principato.
Cordiali saluti,
Rosario
Rosario Basile

Ogni erba si conosce per lo seme.
Dante
Messanensis
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda GFM » sabato 3 luglio 2004, 12:55

La ringrazio, probabilmente mi sono confuso con un altro testo!

Cordialmente

GFM
IMMOTUS NEC INERS (G. D'Annunzio)
GFM

Re: Mugnos

Messaggioda Antonio De Battisti » lunedì 15 giugno 2009, 12:35

Gentile GFM,
il Dizionario storico-blasonico di G.B. di Crollalanza riporta solamente questa schiatta siciliana. Non ho rintracciato alcunché, invece, per quanto concerne una presenza in terra di Puglia.

Principato
Arma : D'azzurro, alla fascia in divisa cucita di rosso, accompagnata nel capo da un principato celeste, o meglio alato, al naturale, e nella punta da un destrocherio armato dello stesso, impugnante una pina di nero.

Immagine

La genealogia certa di questa famiglia rimonta al principio del XVI secolo, in cui vivea GIOVANNI-ANDREA padre di Paolo, che fu elevato alla nobiltà messinese nel 1598.

BENEDETTO, capitano delle milizie urbane nel 1720.

ANTONIO, senatore di Messina nel 1769 e 1775, capitano ne' reali eserciti e comandante del forte Castellaccio.

Cordialmente
ADBdT
Antonio De Battisti

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy