Terminologia di Casa Reale

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Terminologia di Casa Reale

Messaggioda AndreaSperelli » mercoledì 5 settembre 2007, 10:41

Come tutti noi ben sappiamo gli eredi al trono vengono definiti con un particolare nome (che se non erro è in realtà un vero e proprio titolo). Purtroppo le mie conoscenze in questo campo sono limitate, volevo dunque chiedervi se mi aiutate a completare un elenco in cui vengono indicate i paesi e i relativi titoli degli eredi al trono.

Attualmente so che:

In Francia -> le Dauphin ("il Delfino")
In Spagna e Portogallo -> Infante
Nell’impero Austro-Ungarico -> Arciduca
In Gran Bretagna -> Principe di Galles

Sarei particolarmente interessato ad eventuali titoli assegnati agli eredi degli stati pre-unitari (credo che anche l’erede al Ducato di Modena fosse definito Arciduca) e a quelli del regno d’italia (strano che essendo italiani tutti conoscono chi era il Delfino ma nessuno sa come veniva chiamato l’erede al trono italiano).
AndreaSperelli

Messaggioda MMT » mercoledì 5 settembre 2007, 11:12

Il titolo che spettava, ma non sempre, all'erede al trono italiano era quello di principe di Piemonte.

Michele Tuccimei
MMT

Messaggioda Qohelet » mercoledì 5 settembre 2007, 11:13

Allora, anzitutto una puntualizzazione: "infante" in Spagna è un titolo onorifico che riconosce l' appartenenza di un personaggio alla stirpe reale; il titolo proprio dell' erede al trono è "principe delle Asturie". In Francia l' erede al trono si chiamava Delfino per una vetusta concessione inglese, il titolo rimase fino alla rinunzia del duca di Angouleme del 1830. Arciduca è il titolo dei membri discendenti della casa Imperiale e pertanto erano arciduchi anche diversi reganti italiani sottoposti alla potestà asburgica. In ispecie il ducato di Modena passò agli Asburgo-Este dopo il congresso di Vienna e vi restò fino al 1859. Per aggiornare la tua lista posso aggiungere che in territorio tedesco i principi di stirpe reale si chiamano prinz (come l' automobile), tutti gli altri sono furst, e in media un furst sulla scala araldica conta meno di un duca. In Italia, senza voler riaprire sanguinose ferite :wink: , mi limito a ricordare che l' erede al trono dovrebbe essere insignito del titolo di principe di Piemonte, ma d' altro canto rispetto alle nominate dinastie quella sabauda ebbe oggettivamente poco tempo per instaurare consuetudini in tal senso. Cordialmente

Andrea
Andrea
"Se questi erano i miei torti, preferisco le mie sventure ai trionfi dei miei avversari"
Qohelet

Messaggioda Qohelet » mercoledì 5 settembre 2007, 11:13

Ecco, sono lento a scrivere e l' ottimo collega forumista mi ha preceduto :oops:
Andrea
"Se questi erano i miei torti, preferisco le mie sventure ai trionfi dei miei avversari"
Qohelet

Messaggioda Emibro » mercoledì 5 settembre 2007, 11:16

Comune nell'ambito germanico e scandinavo (e per estensione, Britannico) il titolo di Kronprinz (Brit. Crown Prince). Anche Erbprinz veniva utilizzato per indicare gli eredi al trono negli stati preunitari germanici.

E*
Ultima modifica di Emibro il mercoledì 5 settembre 2007, 12:03, modificato 1 volta in totale.
---- Orbis Non Sufficit ----

**** Fortuna Defuit non Virtus ****

"Carri armati nemici fatta irruzione a sud. Con ciò "Ariete" accerchiata. Trovasi circa cinque chilometri nordovest Bir el Abd. CARRI "ARIETE" COMBATTONO!"
Emibro

Messaggioda Qohelet » mercoledì 5 settembre 2007, 11:35

Sottolineo, senza volermici dilungare, che l' attitudine di attribuire agli eredi al trono un titolo specifico (alludo a contee, ducati, principati) è un retaggio latino e derva da una concezione "romana" del diritto successorio che non è legato alla dinastia quanto all' ufficio. Per i tedeschi, tradizionalmente legati alla sacralità del sangue e quindi della discendenza diretta ed imprescindibile, è sufficiente la definizione di principe della corona, appunto. La sfumatura è sottile, ma per lo storico significativa e ricca di suggestione. :wink:

Andrea
Andrea
Qohelet

Messaggioda Emibro » mercoledì 5 settembre 2007, 11:45

La lista dei titoli del Principe di Galles è notevole, e se non erro, non è fissa, ma composta dai numerosi titoli confluiti poi nella Corona.

Fra gli altri, oltre ai ben noti Prince of Wales e Duke of Cornwall, ci sono anche quelli di Duke of Rothesay, Earl of Chester, Baron of Renfrew, e altri.

E*
Ultima modifica di Emibro il mercoledì 5 settembre 2007, 12:04, modificato 1 volta in totale.
---- Orbis Non Sufficit ----

**** Fortuna Defuit non Virtus ****

"Carri armati nemici fatta irruzione a sud. Con ciò "Ariete" accerchiata. Trovasi circa cinque chilometri nordovest Bir el Abd. CARRI "ARIETE" COMBATTONO!"
Emibro

Messaggioda Qohelet » mercoledì 5 settembre 2007, 11:53

Sì, i titoli sono moltissimi, alcuni dei quali conferiscono non solo prestigio ma pure una certa dose di quattrini. In ispecie, il ducato di Rothesay è il titolo dell' erede al trono scozzese, dettaglio del quale mi ero scordato e che grazie al collega possiamo aggiungere all' elenco di Andrea Sperelli!

Andrea
Andrea
Qohelet

Messaggioda Roberto Filo della Torre » mercoledì 5 settembre 2007, 13:58

Anche il principe ereditario di Casa Borbone Sicilia era Princ. di Calabria
Roberto Filo della Torre

Messaggioda da Fiore » mercoledì 5 settembre 2007, 14:06

Roberto Filo della Torre ha scritto:Anche il principe ereditario di Casa Borbone Sicilia era Princ. di Calabria

Mi pare fosse il Duca di Calabria.
M.
da Fiore

Messaggioda alfabravo » mercoledì 5 settembre 2007, 15:19

In Russia il titolo di “zesarevic” o “cesarevic”, letteralmente “figlio di Cesare”, era il titolo ufficiale dell’erede al trono. I granduchi Giorgio e Michele, fratelli di Nicola II, portarono questo titolo prima della nascita del granduca Alessio (figlio di Nicola II e Alessandra) nel 1904. Questo titolo viene spesso confuso in occidente con quello di “zarevic” o “czarevic”, “figlio di zar” che portavano tutti i figli di uno zar fino al XVIII secolo e che cadde in disuso dopo Pietro il Grande

Ritter
alfabravo

Re: Terminologia di Casa Reale

Messaggioda Davide Shamà » mercoledì 5 settembre 2007, 15:53

AndreaSperelli ha scritto:Come tutti noi ben sappiamo gli eredi al trono vengono definiti con un particolare nome (che se non erro è in realtà un vero e proprio titolo). Purtroppo le mie conoscenze in questo campo sono limitate, volevo dunque chiedervi se mi aiutate a completare un elenco in cui vengono indicate i paesi e i relativi titoli degli eredi al trono.

Attualmente so che:

In Spagna e Portogallo -> Infante

Sarei particolarmente interessato ad eventuali titoli assegnati agli eredi degli stati pre-unitari (credo che anche l’erede al Ducato di Modena fosse definito Arciduca) e a quelli del regno d’italia (strano che essendo italiani tutti conoscono chi era il Delfino ma nessuno sa come veniva chiamato l’erede al trono italiano).

In Austria l'erede al trono portava il titolo di "Principe Imperiale d'Austria" (oltre che Arciduca d'Austria, Principe d'Ungheria e Boemia e altri titoli di competenza anche agli membri della dinastia)
In Italia era Principe Reale e Principe del Piemonte
In Portogallo era Principe Reale e Duca di Bragança
In Spagna è Principe delle Asturie, Principe di Viana, Principe di Gerona, Duca di Montblanch, Conte di Cervera e Signore di Balaguer
Nelle Due Sicilie era Principe Reale e Duca di Calabria
Nel ducato di Parma e Piacenza era Principe Reale e Principe di Piacenza
Nel ducato di Modena e Reggio non è chiaro, ho trovato il titolo di "Duca" e di Arciduca d'Austria (titolo portato da ogni membro della dinastia, tra l'altro)
In Francia era Dauphin du Viennois (durante Luigi Filippo portava il titolo di Prince Royal e duc d'Orléans)
In Gran Bretagna è Principe del Galles, Duca di Cornovaglia e Rothsay, Great Steward of Scotland, Conte di Chester, Conte di Carrick e Dublino, Barone Renfrew, Lord delle Isole
Nell'Impero Tedesco era Principe Imperiale dell'Impero Tedesco e Principe Reale di Prussia
In Russia era Zarevic
Nei Paesi Bassi è Principe d'Orange e Principe ereditario (cioè "Kronprinz" come è stato già detto sopra)
Nel principato di Monaco è Principe ereditario e Marquis des Baux

ecc.
Ultima modifica di Davide Shamà il mercoledì 5 settembre 2007, 16:12, modificato 2 volte in totale.
Davide Shamà

Messaggioda Davide Shamà » mercoledì 5 settembre 2007, 16:06

Qohelet ha scritto:Allora, anzitutto una puntualizzazione: "infante" in Spagna è un titolo onorifico che riconosce l' appartenenza di un personaggio alla stirpe reale; il titolo proprio dell' erede al trono è "principe delle Asturie". In Francia l' erede al trono si chiamava Delfino per una vetusta concessione inglese, il titolo rimase fino alla rinunzia del duca di Angouleme del 1830. Arciduca è il titolo dei membri discendenti della casa Imperiale e pertanto erano arciduchi anche diversi reganti italiani sottoposti alla potestà asburgica. In ispecie il ducato di Modena passò agli Asburgo-Este dopo il congresso di Vienna e vi restò fino al 1859. Per aggiornare la tua lista posso aggiungere che in territorio tedesco i principi di stirpe reale si chiamano prinz (come l' automobile), tutti gli altri sono furst, e in media un furst sulla scala araldica conta meno di un duca. In Italia, senza voler riaprire sanguinose ferite :wink: , mi limito a ricordare che l' erede al trono dovrebbe essere insignito del titolo di principe di Piemonte, ma d' altro canto rispetto alle nominate dinastie quella sabauda ebbe oggettivamente poco tempo per instaurare consuetudini in tal senso. Cordialmente

Andrea

io sapevo che il titolo entrò nella casa reale quando l'ultimo "Delfino" di Vienne, della casa de la Tour, privo di eredi nominò successore il Re di Francia con obbligo all'erede al trono di portare titolo e altro annesso e connesso. Siamo della metà del XIV secolo. Mentre l'origine del termine e del titolo è incerta e molto discussa.
Ultima modifica di Davide Shamà il mercoledì 5 settembre 2007, 16:33, modificato 1 volta in totale.
Davide Shamà

Messaggioda Davide Shamà » mercoledì 5 settembre 2007, 16:08

da Fiore ha scritto:
Roberto Filo della Torre ha scritto:Anche il principe ereditario di Casa Borbone Sicilia era Princ. di Calabria

Mi pare fosse il Duca di Calabria.
M.

infatti
Davide Shamà

Messaggioda AndreaSperelli » mercoledì 5 settembre 2007, 16:39

Ho interpolato le vostre preziosissime risposte è ho ottenuto (riporto solo i titoli più conosciuti):

In Spagna -> Principe delle Asturie (in castigliano Príncipe de Asturias)
In Portogallo -> Duca di Bragança
In Italia -> Principe del Piemonte
In Germania -> Prinz o Kronprinz o Erbprinz ???
In Russia -> zesarevic o cesarevic ???
Nei Paesi Bassi -> Principe d'Orange
Nel Principato di Monaco -> Marquis des Baux
In Scozia -> duca di Rothesay

Stati Pre–Unitari:
Regno delle due Sicilie -> Duca di Calabria
Ducato di Parma e Piacenza -> Principe di Piacenza
Ducato di Modena -> Arciduca

Ringrazio tutti, in particolare Davide Shamà, e colgo l’occasione per chiedergli se ha ottenuto queste informazioni da un libro o sito internet.

Grazie,
A.S.
AndreaSperelli

Prossimo

Torna a Piazza Principale / Main Square