Decorazione da collo. Come si porta?

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Messaggioda Mario Volpe » martedì 4 settembre 2007, 12:45

... un altro esempio di "doppia commenda", stavolta nel settore "civile"...

Immagine
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda nicolad72 » martedì 4 settembre 2007, 12:55

Mario Volpe ha scritto:... un altro esempio di "doppia commenda", stavolta nel settore "civile"...

Immagine

Il modo con cui indossa le altre insegne non depone a favor di scienza... visto che le replica tutte le insenge anche nel formato ridotto appendendole sopra il taschino e non sul risvolto della marsina, e cheporta la fascia al di sopra del panciotto (tale porto sarebbe corretto solo in presenza del GM OESSG)...
nicolad72

Messaggioda Lord Acton » martedì 4 settembre 2007, 16:52

Infatti è una cosa stranissima... è la prima volta che vedo, in epoca recente, una decorazione di Gran Croce al Merito del Santo Sepolcro.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda nicolad72 » martedì 4 settembre 2007, 17:24

Questa foto mi rammenta una "famosa" scena del Gattopardo di Tomasi di Lampedusa...

Quando dico che l'esagerato o l'irregolare uso delle insegne fa scadere i personaggi... facendoli apparire quasi "fuori luogo" rispetto al contesto che li circonda!

Contenti loro... io al solo guardali mi sento in imbarazzo!
Ultima modifica di nicolad72 il martedì 4 settembre 2007, 18:40, modificato 1 volta in totale.
nicolad72

Messaggioda Marcello G. Novello » martedì 4 settembre 2007, 18:14

A proposito di fascia.... ho notato che in alcuni casi la fascia, indossata sotto il frac, ha una angolazione differente, come se, invece di essere sospesa alla spalla, passasse sotto l'ascella. In quali casi va portata così e, piccola curiosità, come si regge?

:D
Marcello G. Novello
"Ogni rovescio ha la sua medaglia". Marcello Marchesi
Marcello G. Novello

Messaggioda Francesco Lupo » mercoledì 5 settembre 2007, 14:09

Scusate,

Non sarebbe stato più opportuno oscurare il volto delle persone sulla foto come è stato correttamente fatto per il Gen. dei Carabinieri ?
Francesco Lupo

Messaggioda Mario Volpe » mercoledì 5 settembre 2007, 14:24

Francesco Lupo ha scritto:Scusate,

Non sarebbe stato più opportuno oscurare il volto delle persone sulla foto come è stato correttamente fatto per il Gen. dei Carabinieri ?

non vedo il perchè... la foto è pubblicamente visibile, insieme ad altre, sul sito della Delegazione Sicilia del SMOCSG all'indirizzo: http://duesicilie.com/
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe

Messaggioda Francesco Lupo » mercoledì 5 settembre 2007, 14:50

Buongiorno dr. Volpe,

Ho visto la foto sul sito dello SMOCSG, effettivamente è in bella vista, ahimè.

Cordialmente.
Francesco Lupo

Messaggioda Qohelet » mercoledì 5 settembre 2007, 17:35

Tralasciando per un attimo l' uso disinvolto di decorazioni da parte dei pur eccellentissimi cavalieri, mi limito a rilevare che colà, quantomeno alle investiture, usano la cravatta bianca e non si è costretti a subire l' onta di mises fantasiose con l' aggravante di doversi far mettere la croce da cavaliere su un abito da città. :cry:

Andrea
Andrea
"Se questi erano i miei torti, preferisco le mie sventure ai trionfi dei miei avversari"
Qohelet

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 5 settembre 2007, 18:20

vorrei far notare come le occazioni di "utilizzo" della cravatta bianca non è che siano poi così più frequenti rispetto a quelle in cui sia possibile usare l'uniforme... ma questa è materia di un altra discussione!
nicolad72

Messaggioda Qohelet » mercoledì 5 settembre 2007, 18:32

Sì, per la carità, mi limitavo solo ad osservare che si fa (giustamente) gli schizzinosi sull' uso di onorificenze su abiti da visita, quando poi alle investiture, cerimonia in cui necessariamente le decorazioni vengono appunte o accollate al decorato, si commette il più clamoroso degli errori facendolo su uno spezzato :shock: . Almeno alle investiture, a costo di affittarlo, io credo che un frac lo si potrebbe anche imporre. Anche perchè, senza raccontarcela su, non credo che vengano investiti di cavalierati OESSH o SMCOSG dei tizi che non si possono permettere un frac....
Andrea
"Se questi erano i miei torti, preferisco le mie sventure ai trionfi dei miei avversari"
Qohelet

Messaggioda Lord Acton » giovedì 6 settembre 2007, 1:32

Qohelet ha scritto:...facendolo su uno spezzato :shock: .

E io ne sono stato personalmente testimone... non voglio dare troppi particolari... dirò solo che si trattava di un blazer blu con i bottoni dorati su pantalone grigio chiaro e cravatta color lavagna... però... almeno la camicia era bianca... 8)

Rimanemmo tutti esterefatti... :?

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Cronista di Livonia » giovedì 6 settembre 2007, 8:30

Sinceramente non mi sembra che i due Cavalieri più a sinistra (semplice di Croce di Cavaliere e Gran Croce, entrambi OESSG) portino così male le loro decorazioni, anzi direi che sono perfettamente in regola (salvo forse Fascia di Gran Groce sopra il gilet, ma non si vede bene e potrebbe essere stato presente il Gran Maestro).
Sul terzo effettivamente mi sento di condividere gli appunti mossi, però almeno è in frac e di questi tempi è già un gran progresso, il resto poi può migliorare con il tempo.
Cordialmente,

Il Cronista di Livonia
Cronista di Livonia

Messaggioda Tilius » giovedì 6 settembre 2007, 10:34

Giusto per amor di completezza, la seconda decorazione da collo (nastro rosso bordato in blu) è un Ordine di Francesco I (Due Sicilie)...

Immagine
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Mic » giovedì 6 settembre 2007, 12:27

povero Conte......gli avete mozzato la testa :D :D

Comunque è giusta l'osservazione di Tilius, quella è una Commenda dell'Ordine di Francesco I.

Saluti,
Michele
Memento Audere Semper
Belligerans Bello Et In Pace Famosa
Mic

PrecedenteProssimo

Torna a Uniformologia