Decorazione da collo. Come si porta?

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Messaggioda Francesco Lupo » lunedì 3 settembre 2007, 13:44

Buongiorno,

Consultando sempre "Vestire gli Onori" si evince che al collo va portata una sola Onorificenza, il Generale della Benemerita ha sbagliato in buona fede o si è concesso una "licenza poetica" ?

Ai posteri l'ardua sentenza.
Francesco Lupo

Messaggioda Marcello G. Novello » lunedì 3 settembre 2007, 14:08

Appunto dicevo.... Quis custodiet ipsos custodes? A meno che questa immagine non sia stata presa nel giorno della investitura melitense di questo valoroso Generale...
Marcello G. Novello
"Ogni rovescio ha la sua medaglia". Marcello Marchesi
Marcello G. Novello

Messaggioda nicolad72 » lunedì 3 settembre 2007, 14:16

Le insegne di grado sono quelle del Generale di Corpo d'Armata - Vice Comandate Generale dell'Arma dei Carabinieri... (le tre stellette sono bordate di rosso)
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Emibro » lunedì 3 settembre 2007, 14:22

Ci sono centinaia di immagini di Ufficiali, Sovrani e altri nobili con più di un Ordine al collo.

Rommel portava la Pour le Merit e la Ritterkreuz contemporaneamente...

E non era l'unico...

E*
---- Orbis Non Sufficit ----

**** Fortuna Defuit non Virtus ****

"Carri armati nemici fatta irruzione a sud. Con ciò "Ariete" accerchiata. Trovasi circa cinque chilometri nordovest Bir el Abd. CARRI "ARIETE" COMBATTONO!"
Emibro

Messaggioda nicolad72 » lunedì 3 settembre 2007, 14:34

Anche totò riina ha fatto ammazzare tante persone... ma non per questo è lecito imitarlo... quando si infrange una regola (sia essa solo di mera cortesia o dettata dal buon gusto) non è il rango della persona che commette l'infrazione che la rende legittima... anzi ne aumenta la gravità.
nicolad72

Messaggioda Emibro » lunedì 3 settembre 2007, 14:45

nicolad72 ha scritto:Anche totò riina ha fatto ammazzare tante persone... ma non per questo è lecito imitarlo... quando si infrange una regola (sia essa solo di mera cortesia o dettata dal buon gusto) non è il rango della persona che commette l'infrazione che la rende legittima... anzi ne aumenta la gravità.

Quindi tutti i Sovrani che portano più di una decorazione da collo, commettono un'infrazione gravissima?

Poffarbacco, paragonare Rommel a Riina poi mi sembra un po' eccessivo...

Posto un paio di Link, tanto per gradire:

http://www.rba.gov.au/Museum/Displays/_ ... II_big.jpg

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/c ... 0-1946.jpg

http://www.lager.it/KL.Auschwitz.data/i ... enburg.jpg

http://www.freiburg-postkolonial.de/pic ... Moltke.jpg

http://www.kirchengeschichte.at/uploads ... r_karl.jpg

Tanto per fornire qualche riferimento.

E*
---- Orbis Non Sufficit ----

**** Fortuna Defuit non Virtus ****

"Carri armati nemici fatta irruzione a sud. Con ciò "Ariete" accerchiata. Trovasi circa cinque chilometri nordovest Bir el Abd. CARRI "ARIETE" COMBATTONO!"
Emibro

Messaggioda nicolad72 » lunedì 3 settembre 2007, 15:01

Sulle uniformi a "collo rigido" con una sola fila di bottoni è lecito indossare fino a due insente da collo... una pendente dal collo l'altra uscente dal (mi pare) secondo bottone. Per le uniformi con il "doppio petto" tale uso prassi non è consentita.

Vorrei far notare come i ritratti "ufficiali" non facciano testo in quanto era uso abbondare nelle insegne, ma nell'uso quotidiano la prassi era ben altra.

Poi ripeto... reputo sbagliato guradare a chi sbaglia per dire è giusto! e se a sbagliare è una personalità di alto rango ciò non vuol dire che ciò che è sbagliato sia diventato giusto... poi se vogliamo prenderla come giustificazione per stare tranquilli con la coscienza o appagare la nostra vanità lo si può fare... ma ciò non cancella l'errore o la carenza di buon gusto.
nicolad72

Messaggioda Maramaldo » lunedì 3 settembre 2007, 17:28

Oddio, il paragone con Totò Riina, gentile Nicola, mi sembra forse una virgola azzardato, non me ne voglia... :)...
Non so se sia un'infrazione e quanto grave quella dell'Ufficiale...non mi scorderei però che stiamo parlando di un Generale di Corpo d'Armata Vicecomandante Generale della Benemerita,... insomma "una greca e tre stelle" per dirla "alla najona", e per giunta bordate di rosso... insomma, anche se l'infrazione ci fosse, il calibro del personaggio mi indurrebbe, personalissimamente, ad essere più prudenti nel considerare magari la consapevolezza e le motivazioni, magari "di cortesia" che possono aver guidato la scelta dell'Ufficiale...

Ciao,

Antonio
RECTE AD MAJORA ANIMO

Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola.
Paolo Borsellino
Maramaldo

Messaggioda Lord Acton » lunedì 3 settembre 2007, 17:41

Maramaldo ha scritto:...non mi scorderei però che stiamo parlando di un Generale di Corpo d'Armata Vicecomandante Generale della Benemerita... le motivazioni, magari "di cortesia" che possono aver guidato la scelta dell'Ufficiale...

Appunto... ho capito benissimo di chi si tratta, e lo conosco abbastanza bene... non è un pataccaro ed è una persona di squisita cortesia e profonda intelligenza, se ha messo due onorificenze al collo avrà avuto i suoi buoni motivi... vorrà dire che la prossima volta che lo vedo gli dirò di non farlo più, altrimenti sparlate di lui... stò monellaccio :lol:

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda nicolad72 » lunedì 3 settembre 2007, 17:43

Le norme che regolano il modo di indossare le insegne onorifiche prendono in considerazione anche la "cortesia".

Resto dell'idea che quell'ufficiale non si sia fatto "buon esempio" nei confrondi dei suoi sottoposti mancanza che cresce di gravità con il crescere del grado!
nicolad72

Messaggioda Maramaldo » lunedì 3 settembre 2007, 17:54

Lord Acton ha scritto:altrimenti sparlate di lui... stò monellaccio :lol:

:D sa, Gentile Lord Acton, ai "miei tempi" non è che fosse proprio proprio vivamente consigliato "fare le pulci" ai generali... ;):D
Ovviamente si celia, senza davvero la minima polemica verso alcuno!

Un cordiale saluto,

Antonio
Ultima modifica di Maramaldo il lunedì 3 settembre 2007, 19:13, modificato 2 volte in totale.
RECTE AD MAJORA ANIMO

Paolo Borsellino
Maramaldo

Messaggioda marcotabi » lunedì 3 settembre 2007, 18:58

KSY ha scritto:Generale Russo...

Immagine

Anatoliy Kvashnin, generale d`armata, Ex Capo del Stato Magiore - primo vice-ministro della difesa, oggi - rappresentante plenipotenziario del Presidente della Federazione Russa in Siberia.

Guardate i generali russi per non sentire il freddo cosa sono costretti a fare... :P
Marco Tabili
--------------------
*IN HOC SIGNO VINCES*
marcotabi

Messaggioda Lord Acton » lunedì 3 settembre 2007, 19:13

marcotabi ha scritto:Guardate i generali russi per non sentire il freddo cosa sono costretti a fare... :P

Poverini... :( soffro con loro... :cry:
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Marcello G. Novello » lunedì 3 settembre 2007, 20:04

E infatti, proprio per non dare l'idea, poichè non era mia intenzione, di fare una critica personale, bensì di dare uno spunto di discussione, avevo cancellato il viso. Avrei dovuto cancellare anche le.... pesanti spalline per rendere irriconoscibile il Generale.

Io proprio non ricordo di avere letto il divieto di indossare due decorazioni da collo, ma per gli Ufficiali Subalterni si tratta molto spesso di insegnamenti verbali che vengono accettati sic et simpliciter.

Per esempio, ho assistito ad uno scambio di battute tra due Ufficiali, superiori a me per grado, ed uno di essi diceva di essere Cavaliere di Merito di un Ordine, ma di aver spostato la croce dal collo al petto perchè era stato insignito di un Ordine più... importante la cui decorazione prevedeva la stessa collocazione. Sul momento ho... rubato con le orecchie e l'ho presa per norma. Ma ora... beh, ora mi sorge il dubbio!

Ad ogni buon conto (modalità genuflex ON), se il Sig. Generale :roll: porta due Croci da collo fa bene e guai a chi dice il contrario (modalità genuflex OFF) :wink: :wink:
Marcello G. Novello
"Ogni rovescio ha la sua medaglia". Marcello Marchesi
Marcello G. Novello

Messaggioda Maramaldo » lunedì 3 settembre 2007, 20:19

Marcello G. Novello ha scritto:Avrei dovuto cancellare anche le.... pesanti spalline

Effettivamente, immagino non ci siano moltissime greche con tre stelline bordate di rosso, nella Benemerita... ;):D

Penso che nessuno l'abbia presa come una critica, se posso permettermi, gentilissimo Marcello.

Un cortese saluto a tutti. E ciao,

Antonio
Ultima modifica di Maramaldo il lunedì 3 settembre 2007, 20:26, modificato 1 volta in totale.
RECTE AD MAJORA ANIMO

Paolo Borsellino
Maramaldo

PrecedenteProssimo

Torna a Uniformologia