Julius ha scritto:...(omissis)...Ciò non sarebbe di grande rilevanza se si riuscisse a trovare una qualche relazione con il grande stemma che ho identificato come quello reale di Francia "D'azzurro a tre fiordalisi d'oro"...
...e questo è davvero lo stemma di Francia. Quali fatti accaddero in zona nel 1613, da veder coinvolto quel Paese, e forse il suo re?
Anche una qualsiasi relazione con lo stemma del vescovo Bonaventura (che è simile a quello dei Cesi) è senz'altro da scartare per il colore del cappello ed il numero dei fiocchi, che ci indicano un canonico e non un vescovo. Per quanto riguarda lo stemma del vicario del Tonti vedo che nessuno è in grado di confermarmi trattarsi di uno stemma conosciuto. Purtroppo in tale stemma la data non è chiarissima (sembrerebbe il 1613 o 1614). Questo lo dico perchè per un brevissimo periodo nel 1613 il vicario è stato un certo Giulio Beccari, a cui è succeduto nello stesso anno Marco Antonio Lintrù di Bologna. L'ultimo vicario del vescovo Tonti è stato Giovanni Spenditori (1620-1622). Julius
Penso che l'ottima sinergia tra mcs e Tomaso abbia dato un contributo notevole in questo senso.
Aggiungo che altre fonti edite confermano gli stemmi e le notizie finora elencate, tranne per gli Spenditori, sui quali non ho reperito nulla; ma è sui Lintrù, credo, che abbiamo trovato qualcosa di più particolare (e inatteso, lo ammetto...).
Crollalanza,
Dizionario..., vol. III, pag. 247: alla famiglia, indicata come modenese, si attribuisce testualmente (e senz'altre notizie) il seguente blasone:
D'azzurro, ad una torre quadrata al naturale, merlata alla ghibellina, con uno Svizzero, coperto di elmo e tenente colla sinistra un'alabarda al naturale, di fazione davanti la porta della torre, il tutto sostenuto da una terrazza di verde; col capo spaccato nebuloso d'azzurro e d'oro.
Altro che
denti, tende, o
tetraedri: disegnando quel
capo, sì che l'artista ha lavorato di fantasia!
Come dite? Che l'indice del
Dizionario... non riporta Lintrù? Vero... infatti a pag. 247 del III volume la famiglia viene menzionata come
Intrù! Hai voglia a cercarli...
Bene

valete