fra' Eusanio da Ocre ha scritto:...ma...
...mio attento Antonio, non ti pare che stiamo dimenticandoqualcosa?
Lo scudo è ormai blasonato...
Immagino ti riferisca agli ornamenti esterni e in particolare alla timbratura.
Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini
fra' Eusanio da Ocre ha scritto:...ma...
...mio attento Antonio, non ti pare che stiamo dimenticandoqualcosa?
QUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a) 
si arriva in cielo
antonio p. v. g. ha scritto:Timbrato da una corona alla (ducale).
...vogliamo cercarne una definizione senza parentesi, carissimo?![]()
Accostato a destra da un ramo di palma e a sinistra da un ramo fruttifero di (nocciolo), entrambi al naturale e decussati sotto la punta dello scudo.
si arriva in cielo
antonio p. v. g. ha scritto:Quanto alla corona non ero sicuro che fosse da duca, per questo l'ho messa tra parentesi.La mia insicurezza veniva dall'osservare che due dei cinque fioroni visibili sono più piccoli degli altri. Ma forse ho dato troppa importanza a un particolare stilistico di poco conto.
si arriva in cielo
antonio p. v. g. ha scritto:Timbrato da una corona d'oro, gemmata, decorata da cinque fioroni visibili bottonati da perle, dei quali due più piccoli degli altri.?
si arriva in cielo
si arriva in cielo
L.de Bellis ha scritto:Carissimi,
vedo che siamo in vena di esercitazioni a blasonare, vi invio due stemmi ecclesiastici a tema.
Lorenzo Longo de Bellis
antonio p. v. g. ha scritto:Non potendo al momento attuale dire una parola definitiva sulla natura del secondo ramo dello stemma brigidino (ma forse la cosa non è troppo importante),
Tutto è importante...
...e nulla lo è...
![]()
Non siamo infatti davanti alla consueta rappresentazione del Sacro Cuore. Ci sono qui i tre chiodi della Passione. Forse potremmo parlare in questo caso di un Cuore di rosso sostenente tre chiodi di passione in ventaglio. Ma non sono certo nè dell'attributo "sostenente" (perchè la punta dei chiodi è al di sotto del margine superiore del cuore),
...infatti...
...sembrerebbero infissi...
nè della specificazione "in ventaglio" (per la quale sarei più sicuro se le tre lunghe figure si diramassero da un punto comune).
No, questo può invece andar bene.
Buon frate, credo proprio di aver bisogno ancora una volta del tuo aiuto.
si arriva in cielo
Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti