Ciao,
premesso che - a mio avviso - certificare un albero genealogico è un assurdità, questo suggerimento che già hai avuto da
eugubino
Forse è meglio che vai dall'impiegato della Prefettura di Padova che segue la tua pratica e ti fai dire da lui chi deve essere l'esperto che ti dovrà certificare l'albero genealogico.
Secondo me fai prima!
è non solo la cosa migliore, ma l'unica possibile. Perchè non esistendo una norma per tale certificazione, qualunque cosa tu faccia potrebbe non essere accettata dalla prefettura richiedente!
Johnny ha scritto:L'ho fatto!!! Ma dice che loro sono un ente pubblico e che non possono (o forse non vogliono) consigliare periti privati...
Mi sa tanto di ... ostruzionismo!
In realtà la domanda che avresti dovuto porre (ma che l'impiegato avrebbe potuto benissimo cogliere dalla tua richiesta) è la seguente:
"Egregio impiegato, quale
procedura il suo ufficio si aspetta venga seguita per autenticare quest'albero genealogico? In altri termini, quale
categoria professionale o quale
ente pubblico viene
da lei ritenuta in grado di compiere validamente tale procedura? Devo forse rivolgermi ad un Notaio? al Comune? ad un perito iscritto presso quale albo? ..." (come vedi senza far nomi

)
Detto ciò, se la domanda riguarda solo il cognome della madre, forse potrebbe bastare solo qualche stato di famiglia (autenticato naturalmente

) da cui si evinca che non vi sono altri figli o nipoti maschi.
Facci sapere come va a finire, un saluto
Guido