Certificazione Alberi Genealogici

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Messaggioda Johnny » sabato 1 settembre 2007, 18:33

Forse è meglio che vai dall'impiegato della Prefettura di Padova che segue la tua pratica e ti fai dire da lui chi deve essere l'esperto che ti dovrà certificare l'albero genealogico.

Secondo me fai prima!

L'ho fatto!!! Ma dice che loro sono un ente pubblico e che non possono (o forse non vogliono) consigliare periti privati...
Johnny

Messaggioda Guido5 » domenica 2 settembre 2007, 13:03

Caro Johnny,
chiedi all'Ufficiale di stato civile del Comune. Se però te la senti di fare il "piantagrane" autocertificati l'albero genealogico: se ne risulta che sei figlio di X, nipote di Y, pronipote di Z eccetera non fai altro che dichiarare uno stato o una qualità personale per la quale è appunto prevista l'autocertificazione...

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda Lasa pur dir » domenica 2 settembre 2007, 18:27

Credo che in teoria sia sufficiente richiedere un certificato "di morte e discendenza" di un proprio antenato per vedersi certificata una genealogia.

Ovviamente finchè si tratta di un nonno non dovrebbero esserci problemi ma se chiedete quello del vostro antenato vivente al momento dell'istituzione dello stato civile credo che l'impiegato vi fulminerà! :lol:

Sempre cordialmente.

Domenico Maria d. B.
"Gridaro tucti insieme la città facciamo bella che nulla nello regame non se apparecchie ad ella" - Buccio di Ranallo.

Nescire quid ante quam natus sis acciderit, id est semper esse puerum (Cicerone)

QVOD NON EST IN ACTIS NON EST IN MVNDO
Lasa pur dir

Messaggioda Guido10 » lunedì 3 settembre 2007, 16:26

Ciao,
premesso che - a mio avviso - certificare un albero genealogico è un assurdità, questo suggerimento che già hai avuto da eugubino
Forse è meglio che vai dall'impiegato della Prefettura di Padova che segue la tua pratica e ti fai dire da lui chi deve essere l'esperto che ti dovrà certificare l'albero genealogico.

Secondo me fai prima!

è non solo la cosa migliore, ma l'unica possibile. Perchè non esistendo una norma per tale certificazione, qualunque cosa tu faccia potrebbe non essere accettata dalla prefettura richiedente! :evil:

Johnny ha scritto:L'ho fatto!!! Ma dice che loro sono un ente pubblico e che non possono (o forse non vogliono) consigliare periti privati...

Mi sa tanto di ... ostruzionismo! :1:

In realtà la domanda che avresti dovuto porre (ma che l'impiegato avrebbe potuto benissimo cogliere dalla tua richiesta) è la seguente:

"Egregio impiegato, quale procedura il suo ufficio si aspetta venga seguita per autenticare quest'albero genealogico? In altri termini, quale categoria professionale o quale ente pubblico viene da lei ritenuta in grado di compiere validamente tale procedura? Devo forse rivolgermi ad un Notaio? al Comune? ad un perito iscritto presso quale albo? ..." (come vedi senza far nomi :wink: )

Detto ciò, se la domanda riguarda solo il cognome della madre, forse potrebbe bastare solo qualche stato di famiglia (autenticato naturalmente :) ) da cui si evinca che non vi sono altri figli o nipoti maschi. :|

Facci sapere come va a finire, un saluto

Guido
"Non sono i sani che hanno bisogno del medico, ma i malati” (Mc 2,17)

Siamo solo maglie nell'eterna catena della parentela. (H.H.)
Guido10

Precedente

Torna a Piazza Principale / Main Square