Aiuto identificazione personaggio

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Aiuto identificazione personaggio

Messaggioda mfc » martedì 24 luglio 2007, 22:22

Salve a tutti,

ho trovato su un'antica lettera datata 22/1/1451 che un certo "Raynaldo degli Albisi" era il genero di un mio parente diretto.

Presumo che il nome citato sia Rinaldo degli Albizzi, non quello famoso ma un suo discendente.

Mi potreste aiutare nel capire:
se il citato Raynaldo degli Albisi è effettivamente un degli Albizzi e di chi era figlio
come si chiamava la moglie

Se vi può essere d'aiuto, e se non contravvengo a qualche legge, posso postare la trascrizione completa della lettera così come l'ho trovata nella pubblicazione "Archivio Ducale Sforzesco: registri delle missive"

Grazie
Marco
mfc

Messaggioda Incipit » sabato 4 agosto 2007, 15:04

Vista la data forse ti converrebbe dare un'occhiata al catasto fiorentino del 1427 e successivi aggiornamenti.
Alcuni dati sono disponibili on-line, ma per verificare la presenza del tuo Rinaldo (che non mi risulta capo di famiglia nel 1427) devi per forza fare un salto all'Archivio di Stato di Firenze e vederti anche le portate successive al 1427. Le famiglie da controllare sarebbero circa una trentina.

Saluti
t.
Incipit s.s. - Archivi, storia, genealogia
Incipit

Messaggioda MMT » sabato 4 agosto 2007, 15:46

Dunque i "papabili" sono due (dall'ottimo sito di Davide Shamà http://www.sardimpex.com ):

1- Rinaldo degli Albizi, conte palatino, figlio di Ormanno* (1398 + post 1457), ambasciatore a Venezia nel 1433, e di Leonarda, figlia di Leonardo Frescobaldi. Di questo Rinaldo però non si sa nulla.

2- Rinaldo (nato 1422 + ?), squittinato nel 1433, che ebbe tre figli: Alessandro, Alessandra e Giulio. Era figlio di Maso* (1400 + Roma poco dopo 1467), Podestà di Arezzo e di Giovanna Panciatichi (+1437)

*Ormanno e Maso erano i figli del più famoso Rinaldo (1370-1442), Podestà di Città di Castello, Capitano di Assisi, Podestà di Dicomano, ambasciatore e Podestà di Rimini, ambasciatore in Città di Castello, Perugia, Fabriano e Urbino, Podestà di Castel Fiorentino, ambasciatore a Lucca, ambasciatore a Venezia a Rimini a Siena e a Napoli, Senatore di Roma, ecc. e di Alessandra de’ Ricci

Cordialità,
Michele Tuccimei
MMT

Messaggioda mfc » domenica 2 settembre 2007, 19:15

Vi ringrazio per l'aiuto e mi scuso per il ritardo con cui rispondo

Avevo già visitato la sezione dedicata agli Albizzi sul magnifico sito del sig. Shamà e facendo un po' di considerazioni sul contenuto della lettera posso ipotizzare che il Rinaldo citato sia il figlio di Ormanno:
nella lettera si chiedeva a Cosimo il Vecchio tramite Nicodemo da Pontremoli ambasciatore di Francesco Sforza che "potesse tornare a repatriare" perchè "discazato dal padre" e "per essere stato esso Raynaldo sempre devoto ad essa comunità..." riferendosi a Firenze.

Da quel poco che ho trovato mi risulta che Ormanno e non il fratello Maso era stato cacciato da Firenze... Mi potete confermare questo fatto?

Grazie
Marco
mfc

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy