Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini
Maramaldo ha scritto:Cari Amici, Gentili Signori,
ancora una volta ricorro, lo ammetto: senza vergogna, anzi con vivo interesse e con gioia, all'aiuto di chi ne sa più di me:
secondo anche le "norme" più o meno canonizzate e secondo la Vostra esperienza dell'Araldica pure con riferimento alla storia di essa:
quali sono, a Vostro avviso, le figure che meglio possono esprimere questi concetti?
- Ottimismo. colomba simbolo di speranza
- Serenità d'animo. agnello
- Serenità d'animo (nelle avversità). agnello sacrificale posto sul rogo
- Amor di Patria.moschetto sulla bandiera
- Desiderio di conoscenza. ovviamente libro con la fiamma
- Conoscenza. libro
- Eloquenza. grillo o cicala
- Grande ambizione. aquila (dato che si presupponeva fosse l'animale che vola piu alto)
- Vendetta. folgore
- ehm... "terribile guiderdone per chi minacci la serenità della famiglia". destrochiero e sinistrochiero armati tenenti folgori
- Dolcezza. usignolo
- Generosità. Pellicano con la sua pietà
- Viaggio in terre lontane. nave
- Gioia, serenità. sole
- Amore per i deboli e gli indifesi. su questo la croce mi sembra la figura piu significativa
- Percorso personale, miglioramento, ricerca spirituale. forse due edifici collegati da una strada..
- Imprese notabili. la spada
- Amicizia. destrochiero e sinistrochiero che spezzano un pane?
- Industriosità. le api
- Acume. volpe
- Idee, vivacità d'ingegno. direi idem volpe
Vi esprimo come di consueto la mia gratitudine, Vi ringrazio per la Vostra pazienza e Vi saluto cordialmente,
Antonio

si arriva in cielo
si arriva in cieloMaramaldo ha scritto:Sì, Venerabilissimo, ma le regole mi era parso di capire, ci sono...
...ricordi i topic dove già ne abbiamo parlato, sì?
anche se qualche volta a mio modesto avviso -quello dell'ignorante- paiono non accordarsi fra loro...
Bravo.
Non si accordano.
Il che ti conferma quale valore èbene assegnare loro.
qualche volta leggo che non c'è nulla di male a timbrare uno scudo "autoconcesso" (che in certi casi diventa "autoinflitto" ...:D) altre che molto meglio è lasciarlo nudo con il solo -eventualmente- motto... non faccio polemica, ci mancherebbe, vorrei solo capire...
![]()
Uno stemma è uno scudo dipinto.
Ciò che è fuori dello scudo è accessorio.
E quindi ad un "abete sradicato" -chiedo scusa per il riferimento personale- oltre al siginificato "canonico" di uomo che è cresciuto con i propri meriti, etc, potrei aggiungercene altri? quelli che IO attribuisco?
Certo.
O magari viceversa quel significato potrei, per motivi che stanno nel mio duro cranio, potrei farli attribuire e.c. ad un raggio di carbonchio, o ad una spada d'oro, o ad una fenice o ad una croce o ad un sole o ad un aquila....(?) ....ma non dovrebbe essere lo scudo una manifestazione (anche) un simbolo?
Lo diventa, non appena assume i significati specifici che il titolare vede in essi, e coscientemente lo utilizza per tale.
E se questi significati li conosco solo io?
Sei liberissimo di tenere per te tutto quel che ritieni, anche in rapporto al tuo stemma.
Sebbene ciò contraddica la funzione stessa di "palesare" che è insita nel concetto stesso di stemma.
....o è giusto così? In altre parole io potrei attribuire (esempio limite) al leone rampante il significato che la mia famiglia ha sempre fabbricato aratri per l'agricolturae quindi *come le unghie del leone , gli aratri della premiata ditta "Maramaldo & Maramaldo Eredi maramaldo" fendono la terra*
?....
Grazie, e ciao a tutti,
Antonio
si arriva in cieloGENS VALERIA ha scritto:Chiedo scusa per l'intromissione. Secondo il mio modesto avviso alcuni simboli sono immediati e palesi per chiunque , senza distinzione di cultura ,nazionalità razza ecc. vedi gli Emoticon che più o meno usiamo tuttiQuesto per me è linguaggio universale semplificato in simboli.
Sì, ma è sempre legato ad un lessico più o meno esteso e condiviso.
Ora noi usiamo questi emoticons con estrema familiarità.
Ma se li usassimo fuori dal forum, non è detto che ci capirebbero tutti e al volo.
Se passo con il semaforo rosso faccio una cosa pericolosa per me e per gli altri , questo simbolo è quasi universale ( un pastore masai probabilmente non lo conosce).
Una bastone alata con due serpenti attorcigliati che si guardano , per me è attinente con la sanità, per un tedesco del 18° secolo significava commercio. Qui c'entra la prospettiva da cui si vede il simbolo.![]()
Mir ti
si arriva in cielo
mcs ha scritto:Certo che se ci si trova al cospetto di un destrocherio che impugna una spada , non si pensa a ciò come simbolo di pace...ma non è proprio detto...è sì, perchè quel "braccio armato" potrebbe rappresentare una "battaglia" che è servita per conseguirla
!
Scusate l'esempio un pò assurdo, ma credo sia utile per capire ciò che intendevo esprimere.
mcs
si arriva in cieloGENS VALERIA ha scritto:D'altra parte, tutta "arte sacra " specialmente quella orientale è didascalica , catechistica ed è in buona parte simbolica .
La mano del Cristo Pantocratore benedicente.....
Mir TiSergio
si arriva in cieloVisitano il forum: Nessuno e 5 ospiti