Agorà dei Giovani a Loreto

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Agorà dei Giovani a Loreto

Messaggioda Lord Acton » giovedì 30 agosto 2007, 15:26

Sabato e domenica prossimi si terrà a Loreto, sulla Piana di Montorso, l'Agorà dei Giovani con la partecipazione del Santo Padre.

Ad assicurare l'assistenza sanitaria ai partecipanti, che dovrebbero essere oltre 200.000, è stato chiamato anche un contingente nazionale del Corpo Italiano di Soccorso dell'Ordine di Malta che avrà varie postazioni di soccorso sia a Montorso che al Santuario della Santa Casa.

Io partirò domani mattina insieme con 12 volontari (1 medico, 2 infermieri, 9 soccorritori) del Raggruppamento Campania.

Se qualcun'altro partecipa me lo faccia sapere che organizziamo un caffè di forum... :D

E comunque, se vi fà piacere, vi terrò aggiornati da Loreto sugli eventi.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Antonio Pompili » giovedì 30 agosto 2007, 16:35

Purtroppo io non potrò prendere parte all'evento.

Nel manifestarti la mia personale ammirazione per la significativa e fruttuosa presenza tua e dei volontari che saliranno con te dalla Campania, ti chiedo fraternamente di partecipare all'evento un pò anche per me che, pur desiderandolo, non potrò esserci.

Antonio
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda Giorgio Aldrighetti » giovedì 30 agosto 2007, 18:52

Auguri di buon servizio e una preghiera....
Giorgio
Giorgio Aldrighetti

Messaggioda Lord Acton » venerdì 31 agosto 2007, 23:55

Bene... eccomi qui in trasferta a Loreto, con il mio fido telefono-palmare, che vi tengo aggiornati sugli eventi.

Il campo del CISOM è ubicato presso il vecchio campo sportivo di Loreto, quasi di fronte alla Scuola Sottufficiali A.M. ( per chi conosce la zona ), parzialmente ristrutturato per l'occasione.

Sono presenti circa 100 volontari del Corpo, con un Posto Medico Mobile, quattro autoambulanze, undici automezzi vari di servizio.

Al campo sono presenti i Gruppi di:
- Firenze
- Macerata
- Napoli
- Roma
- Terni
- Verbania

tra i responsabili del Corpo sono presenti:
- il direttore nazionale - Mauro Casinghini
- il capo area Nord - Emilio Nanni
- il capo area Centro - Francesco Pinto

Le nostre postazioni:
- Posto Medico Avanzato a Porta Marina
- Posto Medico Avanzato nella Basilica della Santa Casa
- Posto Medico Mobile posizionato a Piazza Papa Giovanni XXIII
ogni posto medico ha l'appoggio di un'autoambulanza,
inoltre personale del CISOM è presente presso il Centro di Coordinamento di tutti i servizi sanitari.

Per ora chiudo... a domani...

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda M.Brivio » sabato 1 settembre 2007, 19:07

Gen.mo Lord Acton,
io non prenderò parte all'evento, ma una mia amica sì; quando torna mi farò raccontare come è andata. Buon lavoro a lei e a tutti!

Cordiali saluti,
Marco Brivio
M.Brivio

Messaggioda Antonio Pompili » sabato 1 settembre 2007, 23:32

Certe coincidenze sembrano esser davvero più di semplici coincidenze...

Poco fa, desideroso di partecipare sia pur da lontano all'evento, ho osservato in televisione, nel contesto dello svolgersi dell'Agorà dei giovani a Loreto, una sacra rappresentazione del dono delle Stimmate concesso a San Francesco di Assisi.

E proprio di questo argomento ho avuto modo, con alcuni colleghi, di parlare nelle ultime ore (e fino a pochi minuti fa) in un topic nel nostro forum ( http://www.iagiforum.info/viewtopic.php?t=4969 ).

Davvero emozionante!
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda Lord Acton » domenica 2 settembre 2007, 7:28

Ieri è stata una giornata molto bella, ma molto pesante, il personale si è alternato nei posti di soccorso per tutta la giornata facendo una infinità di interventi.
L'ultima squadra è rientrata dalla Basilica della Santa Casa alle 04.00 di stamattina, al termine della Veglia.
Ora il Campo CISOM è tutto un fermento, si stà completando l'allestimento dei mezzi... tra mezzora dobbiamo essere in postazione.

A dopo...

Lord Acton
Lord Acton

Messaggioda Marcello G. Novello » domenica 2 settembre 2007, 22:55

Un plauso al benemerito Corpo Italiano di Soccorso dell'Ordine di Malta, sempre presente, come noi di Croce Rossa, lì dove sono necessari soccorso e assistenza!!

:D

PS Milord, che invidia a saperti lì!!!!!!!
Marcello G. Novello
"Ogni rovescio ha la sua medaglia". Marcello Marchesi
Marcello G. Novello

Messaggioda Lord Acton » lunedì 3 settembre 2007, 8:32

Allora... tutto bene... Agorà terminata e noi rientrati alla base.

Sono stati tre giorni splendidi, per l'amicizia e la comunione che si è creata e consolidata tra noi dei vari gruppi CISOM e per i tanti giovani che ci siamo visti passare davanti sorridenti e gioiosi.

Assisterli è stato davvero un privilegio, li vedevi con gli occhi illuminati dalla Fede, li sentivi con la maniera in cui ti diceva "grazie" quando gli allungavi una bottiglietta d'acqua, stanchi per il cammino e la salita...

E' stato davvero bello, le sensazioni sono state profonde e intensissime... intessute di commozione... ma sempre con l'occhio vigile a guardare le necessità dei tanti ragazzi che abbiammo incontrato.

Un bel momento è stato anche quando mons. Bagnasco, il presidente della CEI, è passato per le nostre postazioni nella Piazza del Santuario e ci ha salutato e ringraziato per il nostro servizio.

Un profondo grazie... ai responsabili del CISOM, che hanno organizzato tutto per il nostro servizio, al Gruppo di Firenze che ha curato la logistica, ai ragazzi che ci hanno dato il privilegio di servirli...

Alla prossima operazione...

Lord Acton
Lord Acton

Messaggioda FedericoF » mercoledì 5 settembre 2007, 14:19

Colgo l'occasione, oltre che per presentarmi nel forum, che seguo e attentamente leggo da qualche mese, per ringraziare tutti i volontari che hanno reso possibile l'ottima riuscita di questa grande manifestazione.
Saluti e Cordiali Ringraziamenti.
Federico.
FedericoF

Messaggioda Lord Acton » mercoledì 5 settembre 2007, 16:01

Benvenuto... eri anche tu a Loreto ?

Lord Acton
Lord Acton

Messaggioda FedericoF » martedì 11 settembre 2007, 18:40

Certo, ero anch'io a Loreto, ma ho raggiunto l'area di Montorso da Porto Recanati!
FedericoF

Torna a Piazza Principale / Main Square