Forum Italiano della Commissione Internazionale permanente per lo Studio degli Ordini Cavallereschi, dell’Istituto Araldico Genealogico Italiano e di Famiglie Storiche d'Italia - Sito ufficiale: www.iagi.info
Carissimi amici,
è possibile che i cavalieri della Tavola Rotonda abbiano avuto uno stemma!? Oppure andiamo a finire nella fanta-araldica!? Comunque sia non sarà di certo mancato chi, magari in epoca romantica, avrà pensato a "conferirne" uno a ciascun cavaliere!
E' probabile che invece il casto sir Perceval ne avesse uno, o almeno così la sua famiglia, che pare portasse un'ancora. Sembra che tale nome sia in realtà un soprannome di un "conte spagolo" parente di re Alfonso I di Castiglia (o di Aragona!?); siamo nel XII sec. Ne sapete di più!?
Caro Michele,
la lunga assenza ed il caldo hanno infierito non poco, vedo...
... ma davvero vorresti una risposta?
Possibile che... non ci arrivi da solo?
Bene vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori" --- Detestabile è la falsa umiltà Chiedete a Icaro se con i copiaincolla si arriva in cielo
Ho davvero temuto che ti stessi prendendo per i fondelli da solo, bone discipule...
...e adesso che ho capito che ti vuoi soltanto divertire un po', posso (con ben maggiore serenità) dirti che, se vogliamo rimanere su Percival, a costui fu affibbiato anche un Interzato in fascia d'oro, di nero e d'argento, se non ricordo male l'ordine degli smalti...
Bene vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori" --- Detestabile è la falsa umiltà Chiedete a Icaro se con i copiaincolla si arriva in cielo
Credo che Perceval sia l'unico a cui si possa attribuire uno stemma, in quanto sembra appunto che fosse un conte spagnolo soprannominato "perceval", parente o cugino o affine di Alfonso I tanto che sembra esserci in un albero genealogico il nome del regnante e quello del leggenadrio eroe. Curioso il fatto dello stemma: avevo sentito che portasse un'ancora in campo azzurro (forse!).
Ma su quest'ultima notizia non sono del tutto certo, anzi, in quanto il tutto è nato da una trasmissione televisiva. L'albero genealogcio l'hanno inquadrato, ma dello stemma hanno vagamente accennato qualcosa rimanendo sulle probabilità.
Mi sembrava che fossi tornato in te, ma l'ultimo messaggio che hai inviato stride di echi lontani e sinistri...
...spiègati!
Bene vale
fra' Eusanio da Ocre ha scritto:Mi sembrava che fossi tornato in te
...veramente non mi sono mai mosso...
Ti ripeto che tutta la curiosità è nata da una trasmissione televisiva, che parlava dei cavalieri della Round Table di re Artù di sir Perceval etc. etc.
Proprio in questa trasmissione si accennava alla reale esistenza di Perceval e al suo stemma.
Ulteriori chiarimenti!?
Michele.
Ultima modifica di MMT il lunedì 28 giugno 2004, 19:56, modificato 1 volta in totale.
Quindi incuriosito da tutte queste belle storie e dalla mole d'informazioni e spiegazioni che andando a confondersi con il tanto ambito Santo Graal ho voluto verificare la loro attendibilità!
...se giravi su un altro canale, in quello stesso orario c'era una trasmissione che parlava di asini che volano...
Bene vale