Tom

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Tom

Messaggioda San Celestino » giovedì 30 agosto 2007, 20:19

xxx
Ultima modifica di San Celestino il martedì 17 novembre 2015, 22:37, modificato 2 volte in totale.
Se in vita non date un po' di voi agl'altri non rimarrà nulla di voi che valga la pena di vivere!
San Celestino

Messaggioda RFVS » giovedì 30 agosto 2007, 20:37

..io Nazareno Tomassini l'ho già sentito nominare in merito a Castelfidardo...dammi qualche minuto che vedo se ho qualcosa
RFVS

Messaggioda RFVS » giovedì 30 agosto 2007, 20:44

un Nazzareno Tomassini l'ho trovato ma è anteriore al tuo avo, credo.
il tuo Nazzareno di che periodo era?
e sai di più oltre a quello che hai scritto?
RFVS

Messaggioda San Celestino » giovedì 30 agosto 2007, 20:44

xxx
Ultima modifica di San Celestino il sabato 14 novembre 2015, 22:47, modificato 1 volta in totale.
Se in vita non date un po' di voi agl'altri non rimarrà nulla di voi che valga la pena di vivere!
San Celestino

Messaggioda San Celestino » venerdì 31 agosto 2007, 21:00

xxx
Ultima modifica di San Celestino il sabato 14 novembre 2015, 22:47, modificato 1 volta in totale.
San Celestino

Messaggioda RFVS » sabato 1 settembre 2007, 10:57

Francesco:
Purtroppo non conosco lo stemma dei "miei" Tomassini.
Tu come fai ad attribuire a questa famiglia quei titoli?? dove l'hai trovati?

La "mia" famiglia Tomassini appartenne alla Nobiltà civica di Osimo e Recanati. L'ho appreso sostanzialmente dai documenti emessi per l'elevazione di Castelfidardo al rango di città, nel 1828.
Siccome i Tomassini che, ricordo, non sono i medesimi dei Tomassini-Barbarossa, abitavano a Castelfidardo, nel processo per la sua elevazione a città ci sono le attestazioni dei comuni di Recanati e di Osimo che questa famiglia apparteneva alle loro nobiltà.
Inoltre ciò di cui sopra risulta anche dal censimento della nobiltà fatto dallo SMOM nel 1776 in tutto lo Stato Pontificio. Oggi la documentazione originale dovrebbe essere presso il Gran Priorato di Roma.

Su questi documenti si sono basati poi tutti, non solo io.
RFVS

Messaggioda RFVS » sabato 1 settembre 2007, 11:07

..ho appena trovato le fotocopie di questo piccolo carteggio, edito dalla Rivista Araldica del 1930.

Riporto le attestazioni di nobiltà per i Tomassini:

Stato Pontificio
La Magistratura di Osimo

Certifica a chiunque, che dagli atti e registri pubblici di questa città risulta che le famiglie Tomassini e Massucci del Comune di Castelfidardo, rappresentate oggi, la prima dal Sig. Giuseppe, la seconda dal Sig. Antonio, fanno parte e sono iscritte all'Albo del ceto Patrizio di questa medesima città dove altre volte hanno esercitato le primarie rappresentanze Comunali.
Dato...omissis...3 novembre 1828

La Magistratura
Il Gonfaloniere G. Fiorenzi
Gli Anziani A. Bonfigli, Benv. Recanatesi

Molto simile è l'attestazione del Comune di Recanati

..ora che mi ricordo alcuni Tomassini, nei registri parrochchiali sono indicati col N.U. e N.U. D.no
RFVS

Messaggioda RFVS » sabato 1 settembre 2007, 11:29

ora che ci penso un probabile stemma invece lo ho.

presenta tre gigli disposti 2,1. Purtroppo non conosco i colori.
RFVS

Messaggioda RFVS » sabato 1 settembre 2007, 11:32

se ti può interessare sul web ho trovato che in Riccione, nei primi '900, esisteva una famiglia di armatori di nome Tomassini....
RFVS

Messaggioda San Marco » sabato 1 settembre 2007, 13:27

La "mia" famiglia Tomassini appartenne alla Nobiltà civica di Osimo e Recanati. Così il Gentile RFVS ha sciritto.
Credo che le due famiglie, quella Nobile di Recanati e quella Nobile di Osimo siano " distinte ".
Nell' interssanre saggio intitolato " Titoli e Nobiltà nelle Marche " a cura di Angelo Squarti Perla le famiglie segnalate sono:
Tomassini di Loreto
Tomassini di Recanati
Tomassini, ramo dei precedenti
Tomassini di Osimo
Tomassini di Monte Lupone
Tomassini di Ripatransone
Tomassini Barbarossa
Tomassini Barbarossa, ramo dei precedenti
San Marco

Messaggioda RFVS » sabato 1 settembre 2007, 19:23

sì, in quella pubblicazione sono distinte

così come sono distinti i Tomassini di Monte Lupone dai Tomassini-Barbarossa che, però sono la stessa famiglia in quanto i secondo si sono originati dai primi.

cosa simile dicasi per i "miei". I Tomassini di Recanati e di Osimo erano la stessa famiglia....famiglia originaria di Osimo ed abitante già nel 1500 a Castelfidardo, dove già era tra le più eminenti e tra le facenti perte del reggimento cittadino. Dal 1600 in poi ha ottenuto varie volte l'aggregazione alla nobiltà di Recanati..ma ha mantenuto la residenza in Castelfidardo.

Spesso sullo Squarti Perla la stessa famiglia è riportata più volte come se fossero famiglie distinte.
RFVS

Messaggioda San Marco » sabato 1 settembre 2007, 22:14

Sarà senz' altro come Lei dice, ma per i Tommasini, Nobili di Recanati, la Certificazione è rilasciata a il 13-11-1828, mentre per quelli Nobili di Osimo il 3-11-1828. Due date differenti per due rappresentanti differenti, Pietro (Recanati) e Giuseppe (Osimo), che comunque potrebbero impersonare due rami dello stesso ceppo.
San Marco

Messaggioda RFVS » domenica 2 settembre 2007, 7:39

La certificazione della nobiltà di Osimo a Giuseppe è stata rilasciata il 3 novembre 1828.
Quella a Pietro, per Recanati, il 13 novembre 1828.

La situazione, nel 1828 è la seguente:

Ludovico e Giovanni Tomassini sono figli di Nicola Agostino, già ascritto alle nobiltà di Osimo e Recanati assieme al fratello Pier Ilario.
Giuseppe è figlio di Nicola, ascritto ad entrambe le nobiltà civiche.
Stessa cosa vale per Francesco, mentre suo fratello (di cui non vi è il nome) risulta sono tra la nobiltà di Recanati.

Nel 1828 tutte queste persone, con i loro figli, abitavano a Castelfidardo ed il "mio" Tomassini è figlio del suddetto Giuseppe.

Siccome la famiglia era piuttosto prolifica, la cosa migliore sarebbe un bell'approfondimento genealogico, ma nessuno lo ha mai fatto che io sappia..e purtroppo, per motivi logistici, neppure io medesimo.
Credo però, e spero, che tra Osimo e Recanati esista qualcosa in merito.
RFVS

Messaggioda San Celestino » domenica 2 settembre 2007, 19:40

xxx
Ultima modifica di San Celestino il sabato 14 novembre 2015, 22:48, modificato 1 volta in totale.
San Celestino

Messaggioda RFVS » domenica 2 settembre 2007, 19:46

di nulla figurati..tanto anch'io voglio approfondire i Tomassini prima o poi... :wink:
RFVS

Prossimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy