Capitano della Guardia Pontificia (1848)

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Messaggioda RFVS » giovedì 30 agosto 2007, 12:40

eh sì, prima o poi devo capitarci in quelle zone..ho molte cose da cercare tra Ancona e Macerata...
RFVS

Messaggioda eugubino » giovedì 30 agosto 2007, 16:19

RFVS ha scritto:bhè nulla di particolare a dire la verità.

Pietro Francalancia è stato eletto Capitano della locale compagnia di Guardia Civica nel 1848, nonostante frequentasse le occulte e misteriose congreghe e nonostante fosse un liberale fino al midollo.
E quando più tardi l'Italia spiegò il tricolore vessillo in Campidoglio, egli assoldò questa masnada di concittadini ed andò a fare del macello sull'Appennino (ma non ho ancora capito in che anno è accaduto e contro chi combatteva)
Infine, quando furono cadute in basso le sorti dell'italiana rivoluzione mal condotta dai suoi, Pietro torno alla sua campagna ed all'attività politica in Castelfidardo.

Come vedi non sono fatti eclatanti, è vita comune.
Sto cercando però di spiegarmi il perchè della sua elezione soprattutto in relazione alle sue idee ed alla sua appartenenza a qualche loggia o alla Giovine Italia o alla Carboneria (pensa che per i suoi funerali successe un macello inaudito in Castelfidardo...intervenne addirittura Prefetto! :shock: ), il discorso dell'Appennino ed in che annpo, più o meno, egli lasciò la Guardia Civica per tornare alla vita di sempre.

Le frasi riportate in corsivo sono tratte direttamente da un librettino stampato per i suoi funerale, nel 1873, dal quale si apprendono i fatti salienti della sue vita e dal quale sono partito per ricostruirla al meglio.

Alcune precisazioni e riflessioni

Le notizie sono tratte da una pubblicazione postuma, quindi vanno lette "cum grano salis".

Che Pietro fosse un liberale accanito ... beh... forse lo era in modo occulto, altrimenti nel '48 mai avrebbe potuta comandare una compagnia di Guardia Civica.

Il tricolore sul Campodoglio sventolò nel '49. Forse Pietro andò in appennino per contrastare qualcuno (magari gli Austriaci che stavano calando da nord, mentre i francesi di Oudinot assediavano Roma).

Il dipartimento del Metauro è esistito fino alla fine del (primo) Regno d'Italia. Epoca nella quale Pietro Francalancia forse non era neanche nato.

Buona ricerca!
eugubino

Messaggioda RFVS » giovedì 30 agosto 2007, 16:33

bhè..accanito...era un liberale fervente e lo dimostrò soprattutto quando ri-cominciò l'attività politica..appunto dopo essere uscito dalla Guardia Civica :wink:
Poi della sua presunta attività occulta non so nulla proprio perchè fu occulta.. :D
sul discorso dell'Appennino credo anch'io..forse gli Austriaci.

..non ho capito molto il discorso sul Dipartimento del Metauro.
Pietro nacque nel 1814 che, se non ricordo male, fu proprio l'ultimo anno di dominazione francese..dopodichè ci fu Murat e poi la restaurazione (seconda) pontificia.
RFVS

Messaggioda eugubino » giovedì 30 agosto 2007, 16:37

RFVS ha scritto:..non ho capito molto il discorso sul Dipartimento del Metauro.
Pietro nacque nel 1814 che, se non ricordo male, fu proprio l'ultimo anno di dominazione francese..dopodichè ci fu Murat e poi la restaurazione (seconda) pontificia.

Cercare notizia su Pietro nei documenti che riguardano il Dipartimento del Metauro dovrebbe essere inutile.
Questo intendevo
eugubino

Messaggioda RFVS » giovedì 30 agosto 2007, 16:39

ah sì..certo, hai ragione.

di sicuro però qualcosa a Castelfidardo (che ha un archivio comunale molto ben fornito) ci sarà ed anche in qualche fondo ad Ancona. :D
RFVS

Messaggioda eugubino » giovedì 30 agosto 2007, 16:51

ne sono certo anch'io :wink:
eugubino

Messaggioda RFVS » giovedì 30 agosto 2007, 17:02

..in questa discussione è un po' off.topic a dir la verità ma sei a conoscenza dell'esistenza a Gubbio di una famiglia Bedini, imparentata con gli Armanni di Ponte Pattoli (diversi dagli Armanni famosi)?
RFVS

Messaggioda eugubino » giovedì 30 agosto 2007, 17:13

A Gubbio ci sono i Bedini, ma non conosco né la loro genealogia, né gl'imparentamenti
eugubino

Messaggioda RFVS » giovedì 30 agosto 2007, 17:16

grazie.
RFVS

Precedente

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy