Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini
QUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a) 
mcs ha scritto:Gent.mi,
la bordura ha la larghezza di 1 modulo (lo scudo è 7x9 moduli) e dicesi filiera la bordura ridotta della sua metà.
mcs
si arriva in cielogheghe61 ha scritto:Quindi, blasonando, invece di dire, ad esempio, " stemma bordato
di rosso " come si potrebbe dire trovandosi di fronte ad una
"bordura diminuita " ?
QUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a) 
mcs ha scritto:Gent.mi,
la bordura ha la larghezza di 1 modulo (lo scudo è 7x9 moduli) e dicesi filiera la bordura ridotta della sua metà.
mcs

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:non prendiamo per bordure i contorni troppo evidenti chealcuni artisti indulgono a fare attorno agli scudi...

mcs ha scritto:Gent.mi, mi permetto di suggerire un modo per evitare di confondersi tra una bordura o filetto che è parte integrante dello scudo e un bordo che ne è la "cornice": quando ci si trova di fronte a quest'ultima ipotesi in manufatti dipinti, il colore è solitamente (anche se lievemente) differente dai toni utilizzati per gli smalti oppure la superfice ha delle sfumature o dei trattini per distinguerla dallo scudo.
Ottimo.
Ma...
...sempre sperando che il disegnatore non abbia volutofare il discolo, usando invece uno
smalto araldico!
Quando ci si trova di fronte a manufatti in bassorilievo, vanno fatte delle valutazioni in base al materiale di cui è realizzato, poichè ad es. in certi casi il materiale utilizzato non si presta ad essere lavorato finemente per lunghi tratti!
mcs
si arriva in cieloVisitano il forum: Nessuno e 12 ospiti