La creazione del mio stemma personale

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Messaggioda andrea.001 » lunedì 27 agosto 2007, 16:23

GENS VALERIA ha scritto:
Maramaldo ha scritto:
GENS VALERIA ha scritto:Se quel Maramaldo di Antonio ne avesse voglia ,dopo la penichella potrebbe cimentarsi in una simulazione tanto per vedere l'effetto ,
o no? :wink:

Lo farei più che volentieri, caro Sergio, se la bravura di Andrea nell'uso del tecnologico mezzo a disegnar atto (Photoshop) non fosse tale da rendere il mio aiuto serenamente superfluo... :D

Antonio

Vedo...vedo... :1: merito una bacchettata per l'invidia ! :wink:

Credetemi, non per falsa modestia ma non c'è veramente alcuna bravura, io ho disegnato solamente le bande, la coda e lo scudo. Con Adobe Illustrator (cugino per vettoriali di Photoshop) è veramente facilissimo, quasi come si lavorasse a mano libera con carta e matita, lo consiglio a tutti!

Gian ha scritto:se Andrea è d'accordo si potrebbe provare anche con uno scudo inclinato a tacca...

Mmmm, non sarebbe un po' troppo germanico?
A.S.
andrea.001

Messaggioda Maramaldo » lunedì 27 agosto 2007, 16:38

Non trovo per nulla una cattiva idea uno scudo gotico inclinato... vista l'aria vetusta e quantomeno "alpina" del tuo stemma... evitando, certo, il più usuale elmo cinquecentesco a favore di un modello più arcaico... mi permetto di citarmi, Andrea, magari come quello che ho posto sulla mia cogitanda arma... magari senza lambrecchini, con un bel cimiero con due ali nere che riportino la croce d'oro... :2: :D

Antonio
Ultima modifica di Maramaldo il lunedì 27 agosto 2007, 16:40, modificato 1 volta in totale.
RECTE AD MAJORA ANIMO

Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola.
Paolo Borsellino
Maramaldo

Messaggioda andrea.001 » lunedì 27 agosto 2007, 16:40

Maramaldo ha scritto:Non trovo per nulla una cattiva idea uno scudo gotico inclinato... vista l'aria vetusta e quantomeno "alpina" del tuo stemma, Andrea... evitando, certo, il più usuale elmo cinquecentesco a favore di un modello più arcaico... mi permetto di citarmi, Andrea, magari come quello che ho posto sulla mia cogitanda arma... magari senza lambrecchini, con un bel cimiero con due ali nere... :2: :D
Antonio

Sicuramente molto accattivamente graficamente, ma gli elmi in araldica non sono riservati a cavalieri o a uomini d'armi? Se ne può fare libero uso?
A.S.
andrea.001

Messaggioda Maramaldo » lunedì 27 agosto 2007, 16:45

No, Andrea. Mi permetto, visto che ormai sono il penultimo arrivato (anche se sempre il meno bravo ) di edurtene dal basso della mia insipienza e sperando di non dire troppe fesserie: l'elmo -cui peraltro sto cominciando a pensare, soprattutto in quelli di foggià un po' arcaica, non nuoccia per nulla l'assenza di lambrecchini...- è "di libero uso"... meglio se di profilo (di tre quarti sarebbero riservati alla nobiltà) e senza ammennicoli dorati o arabescati, avendo cura di evitare magari un elmo dorato, arabescato, in maestà, con la visiera aperta che, prescindendo dalla corona che in questo caso lo accompagnerebbe, indicherebbe l'appartenenza alla famiglia Reale... ;):D

Antonio

P.s. a proposito di uomini d'arme, mi permetto di agganciarmi al tuo post, per chiedermi (e chiedere... :D) se piuttosto il braccio armato, non sia prerogativa di chi possa vantare cariche militari... :?:
RECTE AD MAJORA ANIMO

Paolo Borsellino
Maramaldo

Messaggioda AndreaSperelli » martedì 28 agosto 2007, 17:26

Molto bello lo stemma...se durante le mie ricerche non trovo nulla (non si sa mai :wink: ) sto pensado di crearne uno pure io. In tal caso penso che oltre a far riferimento a caratteristiche della mia famiglia (come luogo di origine ecc.) prenderò alcuni elementi o colori da due blasoni della famiglia da cui discende mia madre, gli Araujo Ferraz. Il probelma è che devo "approssimare", visto che questo blasone non l'ho mai visto, ma so che la famiglia Araujo Ferraz deriva dall'unione di un Araujo con una Ferraz (due famiglie del Portogallo) i cui blasoni sono i seguenti:

Immagine

Immagine

Peccato siano bruttini... :cry: ...non è che qualcuno di voi sa dove posso trovare lo stemma degli Araujo Ferraz ?

Grazie,
A.S.
Ultima modifica di AndreaSperelli il mercoledì 29 agosto 2007, 11:56, modificato 1 volta in totale.
AndreaSperelli

Messaggioda Maramaldo » martedì 28 agosto 2007, 17:32

Magari dico una fesseria, ma hai provato a reperire una copia dell'opera qui riportata?...
http://www.portuguesaebrasileira.com/nobreza.html

Ciao,

Antonio
RECTE AD MAJORA ANIMO

Paolo Borsellino
Maramaldo

Messaggioda AndreaSperelli » martedì 28 agosto 2007, 17:41

Maramaldo ha scritto:Magari dico una fesseria, ma hai provato a reperire una copia dell'opera qui riportata?...
http://www.portuguesaebrasileira.com/nobreza.html

Ciao,

Antonio

Mi piacerebbe poterla consultare, ma non credo che in Italia quest'opera sia conservata in qualche biblioteca e neppure che sia venduta in qualche libreria. Suppongo sia l'equivalente del Libro d'oro della Nobiltà Italiana, ma in questo caso non conoscendo chi lo pubblica e quale sia la serietà di chi raccoglie i dati non sono entusiasmato dall'idea di compeare questi libri.
AndreaSperelli

Messaggioda Maramaldo » martedì 28 agosto 2007, 17:43

Nell'incertezza condividerei i tuoi dubbi, sì... occorrerebbe il prezioso parere di chi ne sa di più, sull'attendibilità dell'opera... Nulla nega tuttavia, di farsi un memo per le prossime vacanze... :D

Antonio
RECTE AD MAJORA ANIMO

Paolo Borsellino
Maramaldo

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 28 agosto 2007, 18:36

andrea.001 ha scritto:Sicuramente molto accattivamente graficamente, ma gli elmi in araldica non sono riservati a cavalieri o a uomini d'armi? Se ne può fare libero uso?

In teoria no, stando alle norme del 1943.

In pratica... nemmeno! :wink:

Vogliamo paragonare la semplice bellezza di uno scudo pulito con la pesantezza barocca di uno scudo orpellato?

Bene :D valete
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda AndreaSperelli » martedì 28 agosto 2007, 18:42

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:
andrea.001 ha scritto:Sicuramente molto accattivamente graficamente, ma gli elmi in araldica non sono riservati a cavalieri o a uomini d'armi? Se ne può fare libero uso?

Vogliamo paragonare la semplice bellezza di uno scudo pulito con la pesantezza barocca di uno scudo orpellato?

Eheh, a dire il vero io adoro il barocco e il rococò...de gustibus non est disputandum :) . Comunque non ho intenzione di usare elmi, come invece non esitano a fare quasi tutte le ditte che producono vini. E' assai usaule vedere bottiglie che sfoggiano blasoni sormontati da elmo con relativa corona e l'immancabile mantello di ermellino.
AndreaSperelli

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 28 agosto 2007, 18:44

AndreaSperelli ha scritto:
fra' Eusanio da Ocre ha scritto:Vogliamo paragonare la semplice bellezza di uno scudo pulito con la pesantezza barocca di uno scudo orpellato?

Eheh, a dire il vero io adoro il barocco e il rococò...de gustibus non est disputandum :) . Comunque non ho intenzione di usare elmi, come invece non esitano a fare quasi tutte le ditte che producono vini. E' assai usaule vedere bottiglie che sfoggiano blasoni sormontati da elmo con relativa corona e l'immancabile mantello di ermellino.

Mi sembra che alla fin fine abbiamo detto la stessa cosa...

Bene :) vale
Ultima modifica di fra' Eusanio da Ocre il mercoledì 29 agosto 2007, 17:35, modificato 1 volta in totale.
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Gian » martedì 28 agosto 2007, 19:21

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:

mi perdoni ma non ho capito il suo intervento...
Gian
Semper ad majora - Eadem non eadem

"hana wa sakuragi, hito wa bushi"
Gian

Messaggioda Maramaldo » mercoledì 29 agosto 2007, 11:22

Ti chiedo anzitutto scusa, caro Andrea, se invado il Tuo topic, ma un aspetto della discussione che si è sviluppata mi incuriosice:
buon Frate, intendi che suggerisci di togliere, ad esempio dal mio scarabocchio in fieri almeno i lambrecchini...? :oops: :D

Un'altra cosa: ho visto degli stemmi con lo scudo sormontato da un cercine con relativo cimiero....senza elmo su cui cercine e cimiero si poggiassero... è una soluzione canonica? O di gusto peregrino?
Mi permetto di riproporre una sommessa domanda: ma il braccio, destrocherio o sinistrocherio che sia, armato sarebbe riservato, nel "galateo araldico" a chi possa vantare (magari: alte) cariche militari?...

Vi ringrazio tutti ed a tutti porgo un cordialissimo saluto,

Antonio
RECTE AD MAJORA ANIMO

Paolo Borsellino
Maramaldo

Messaggioda AndreaSperelli » mercoledì 29 agosto 2007, 11:58

Maramaldo ha scritto:...Mi permetto di riproporre una sommessa domanda: ma il braccio, destrocherio o sinistrocherio che sia, armato sarebbe riservato, nel "galateo araldico" a chi possa vantare (magari: alte) cariche militari?...
...
Antonio

Interessante! potresti pubblicare un immagine di uno stemma con questa raffigurazione ?

Grazie,
A.S.
AndreaSperelli

Messaggioda Morello » mercoledì 29 agosto 2007, 12:04

Gentili Signori,

non pensate che oggigiorno, per stemmi creati ex novo, sia sufficiente, come mi fu suggerito da esperti araldisti di questo forum, solo lo scudo ed, eventualmente, il motto? Non sarebbe più corretto, più semplice? Forse anche più bello? Dopo tutto in araldica le armi più semplici sono quelle più belle! Non trovate?

Nicola Serafini

PrecedenteProssimo

Torna a Araldica / Heraldry