Sans-Avoir

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Messaggioda Gian » sabato 25 agosto 2007, 12:10

Facendoti i complimenti per il Tuo desiderio di possedere uno stemma e per il modo in cui lo stai creando...ti chiedo come hai realizzato lo splendido disegno completo di elmo e lambrecchini che ci hai mostrato...
Semper ad majora - Eadem non eadem

"hana wa sakuragi, hito wa bushi"
Gian

Messaggioda Maramaldo » sabato 25 agosto 2007, 12:15

... prendendo a prestito immagini diverse -originariamente non del tutto simili, Ti assicuro- , principalmente dal sito dell'Autorità Araldica Canadese, poi con Photoshop e tanta pazienza, caro Gian... :D

Antonio
RECTE AD MAJORA ANIMO

Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola.
Paolo Borsellino
Maramaldo

Messaggioda MMT » sabato 25 agosto 2007, 13:19

Anche io consiglio di colorare l'uva, poichè in questo modo non si capisce bene che cosa sia, specie nell'immagine piccolina dell'avatar. :wink:
MMT

Messaggioda marcotabi » sabato 25 agosto 2007, 18:05

Molto bello il suo stemma,complimenti :) mi associo a Michele,è meglio colorare l'uva :wink:
Cordialità
Marco Tabili
--------------------
*IN HOC SIGNO VINCES*
marcotabi

Messaggioda Maramaldo » domenica 26 agosto 2007, 10:32

Sì, cari Amici e gentili Signori, ho provato e concordo con Voi, come concordo con il saggio consiglio del buon Frate di porre anche l'abete al naturale per alleggerire l'insieme...togliendo poi la coda alla stella per evitare l'effetto natalizio ed ingrandendo in ultimo tutte le figure...
Mi permetto di proporVelo nella sua forma base, senza nemmeno lo scudo, per semplicità, inutile riproporre cimieri e lambrecchini:

Immagine

Il mio cruccio ora è che l'abete (cui non voglio rinunciare, troppo prezioso per me il suo significato) e le spighe con l'uva (i cui significati nemmeno intendo lasciare... il lavoro con la sua ricompensa e la giovevole amicizia...) diano, nel loro complesso, un'aria un po' curiale al tutto, magari di curia montana appunto...
Stavo quasi per cedere alla tentazione di caricare la banda di una figura ulteriore, un po' più classica, usuale, "marziale", per stemperare l'aria vagamente ecclesiastica... ma sono assai perplesso sull'opportunità di caricarla, ad esempio, di un "banale" leone passante, a tacere oltretutto dell'appesantimento grafico che non vorrei causare...

Antonio
Ultima modifica di Maramaldo il domenica 26 agosto 2007, 12:46, modificato 1 volta in totale.
RECTE AD MAJORA ANIMO

Paolo Borsellino
Maramaldo

Messaggioda Antonio Pompili » domenica 26 agosto 2007, 11:59

Carissimo,
personalmente io tutta questa aria curiale o ecclesiastica non la respiro nel vedere il tuo stemma (finalmente nella forma definitiva? 8) ) :wink:
D'accordo, l'accostamento di grano e uva può esser visto come un'allusione eucaristica, e l'abete potrebbe pur esser considerato un richiamo alla biblica figura dell'albero della vita con tutto ciò che essa può teologicamente significare. Ma allora anche la stella potrebbe esser un richiamo cristologico o mariano, e l'azzurro potrebbe richiamare la santità, e l'argento la castità...
In verità, le figure da te pensate e scelte sono figure dalle innumerevoli valenze simboliche, alle quali tu e soltanto tu puoi decidere di dare il preciso taglio. E quel taglio costituirà il corredo interpretativo che lo stemma porterà sempre con sé.
Io a questo punto non aggiungerei, né toglierei niente.
E' davvero bello così nella sua essezialità e nella piacevolezza che l'insieme comunica.

Antonio
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda Guido5 » domenica 26 agosto 2007, 12:30

antonio p. v. g. ha scritto:... sono figure dalle innumerevoli valenze simboliche ...

Caro Antonio (Maramaldo),
ha perfettamente ragione il tuo omonimo. La stella a cinque punte e la banda (leggi "fascia") azzurra fanno pensare a un ufficiale di picchetto e via dicendo. Non farti crucci inutili e sii fiero del risultato ottenuto.

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » domenica 26 agosto 2007, 17:46

Guido5 ha scritto:La stella a cinque punte e la banda (leggi "fascia") azzurra fanno pensare a un ufficiale di picchetto

Per la serie: "Dalla sacrestia alla fureria"... :wink: :lol:

e via dicendo. Non farti crucci inutili e sii fiero del risultato ottenuto.

...confermo! Il vecchio frate stava scherzando, è ovvio! :wink:

Ciao a tutti!
Guido5

Bene :D valete
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Maramaldo » domenica 26 agosto 2007, 23:17

Vi ringrazio davvero tutti della Vostra attenzione e dei sempre graziosi consigli... Confesso cari amici che, per essere onesto, anche con me stesso, comincio a pensare che tutto questo elucubrare e ripensare sul mio stemma, oltre al giusto peso da dare per una decisione che accompagna per la vita, sia dovuto anche alla pochissima voglia di chiudere un capitolo così avvincente come quello della creazione, della ricerca dell'immagine che rispecchi una personalità e degli obiettivi e delle linee di condotta e degli ideali, del godimento estetico nelle nuove combinazioni cromatiche e di figure, nella ricerca di significati che più si sentano propri... temo che sarà una fase che sarà non del tutto facile chiudere senza qualche piccola nostalgia... :oops: :D

Antonio
RECTE AD MAJORA ANIMO

Paolo Borsellino
Maramaldo

Messaggioda marcoluca » lunedì 27 agosto 2007, 18:22

E se vedessi il mio stemma allora?.... E' degno prorpio di un arciprete tanto che è bello! :twisted: :oops:

Tanto per dire che è nato da profonde convinzioni cristiane, ma è decisamente cavalleresco nel motto!
Comunque, anche questi valori, propriamente cristiani, ispirano la nostra cultura, e che inconsapevolmente o meno riversiamo in manufatti che hanno l'aspirazione di essere eterni nelle generazioni e nella storia dei popoli.
Nessuno dice la verità su di sé, perciò ciò che conta davvero è quello che le persone mostrano con le proprie azioni. (Sherry Argov)
marcoluca

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 28 agosto 2007, 18:20

marcoluca ha scritto:E se vedessi il mio stemma allora?.... E' degno prorpio di un arciprete tanto che è bello! :twisted: :oops:

...insomma, vuoi dire che ne sei fiero e soddisfatto :wink: :wink: :wink: ...

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda marcoluca » mercoledì 29 agosto 2007, 10:42

Beh!.... certo! peccando anche di modestia, ovviamente :oops: ! ma scherzando pure...
penso che ci si leghi particolarmente al proprio stemma prorpio per il fatto che nasce per comunicare ciò che in qualche modo cerchiamo di essere...
Nessuno dice la verità su di sé, perciò ciò che conta davvero è quello che le persone mostrano con le proprie azioni. (Sherry Argov)
marcoluca

Messaggioda Maramaldo » mercoledì 29 agosto 2007, 11:10

A questo punto sono, personalmente, mi permetto, curioso di vederlo, gentilissimo Marcoluca!... :D

Ciao,

Antonio
RECTE AD MAJORA ANIMO

Paolo Borsellino
Maramaldo

Messaggioda marcoluca » mercoledì 29 agosto 2007, 13:41

Volentieri!... ma non so come inserire le immagini!
marcoluca

Messaggioda Maramaldo » mercoledì 29 agosto 2007, 13:55

Senza volere, ci mancherebbe, in alcuna maniera bypassare i gentilissimi Guido5 o T.G.Cravarezza, se me la mandi al mio indirizzo e-mail (che ti posso mandare in mp) te la posto volentieri io.
Ciao!

Antonio
RECTE AD MAJORA ANIMO

Paolo Borsellino
Maramaldo

Precedente

Torna a Araldica / Heraldry