La creazione del mio stemma personale

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Messaggioda Lord Acton » domenica 26 agosto 2007, 11:24

Complimenti, davvero uno stemma molto elegante e, come qualcuno ha già detto, di splendido sapore antico.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Maramaldo » domenica 26 agosto 2007, 11:28

Personalmente continuo a ribadire la mia preferenza per lo scudo gotico antico, gentile Mic. :D
Se la memoria non m'inganna, però, se mi posso permettere, ci davamo del "tu". :D

Antonio
RECTE AD MAJORA ANIMO

Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola.
Paolo Borsellino
Maramaldo

Messaggioda Mic » domenica 26 agosto 2007, 12:23

Maramaldo ha scritto:Personalmente continuo a ribadire la mia preferenza per lo scudo gotico antico, gentile Mic. :D
Se la memoria non m'inganna, però, se mi posso permettere, ci davamo del "tu". :D

Antonio

Infatti.avevo avuto anche io la stessa sensazione ma nell'incertezza ho utilizzato il lei...

Comunque caro Antonio, credo che la tua idea sia ottimo gusto.
Potremmo aprire un sondaggio col permesso del gentile Andrea e dare al forum l'opportunità di aiutarlo ancora una volta nella scelta definitiva ;)
Memento Audere Semper
Belligerans Bello Et In Pace Famosa
Mic

Messaggioda GENS VALERIA » domenica 26 agosto 2007, 13:26

Mi unisco ai complimenti :D . Scudo a parte , mi permetto alcune osservazioni :
L'idea delle strisce alternate argento/azzurro è ottima , a colpo d'occhio mi fanno venire in mente la bandiera greca , la cosa è voluta?

L'aquila nera su sfondo " chiaro " è esclusivamente di stampo Sacro Romano Impero-germanico-svevo, se vogliamo è un po' inflazionata , ci vedrei molto bene un' aqulila l'oro come alcune famiglie di origine bizantina , stacca meglio sull'azzurro.
Forse la mia è un'opinione di parte :oops:

Se quel Maramaldo di Antonio ne avesse voglia ,dopo la penichella potrebbe cimentarsi in una simulazione tanto per vedere l'effetto ,
o no? :wink:

Mir ti :) Sergio

p.s. Non vorrei fare il conto senza l'oste :lol:
Ultima modifica di GENS VALERIA il domenica 26 agosto 2007, 14:54, modificato 1 volta in totale.
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda GENS VALERIA » domenica 26 agosto 2007, 13:57

ohpps ! :oops:
metallo su metallo
:roll:

Rosso ,no....?... ? :wink:

Sergio

GENS VALERIA

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » domenica 26 agosto 2007, 17:50

GENS VALERIA ha scritto:ohpps ! :oops:
metallo su metallo :roll:

Tranquillo: anche ammesso che codeste "regole" :evil: vadano davvero rispettate :roll: alla lettera...

...sulle convenevoli partizioni gli Autori di ogni tempo e paese concordano: ci si può mettere sopra di tutto. :wink:

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda andrea.001 » domenica 26 agosto 2007, 20:11

Premetto che sono piacevolmente stupito da quanti di voi mi stiano aiutando, con consigli uno più prezioso dell'altro: veramente i più cortesi ringraziamenti e tutta la mia gratitudine!

1) Allora, per quanto riguarda il tipo di aquila, l'unico punto fisso è che deve essere nera, altrimenti si discosterebbe dal "simbolo", chiamiamolo così, che ho sempre utilizzato (ottimo suggerimento cromatico comunque quello di Gens Valeria, l'aquila d'oro farebbe sicuramente grande effetto).

Per quanto riguarda la foggia dell'aquila, quella è piuttosto indifferente. Ripeto che per questo bozzetto mi sono "appropriato" della forma dell'aquila di Moravia nella versione proposta da Wikipedia, semplicemente tingendola di nero: non escluderei quindi aquile di foggia più sudeuropea, ma qui avrei bisogno della vostra conoscenza araldica per vedere qualche figura od esempio. Eviterei magari aquile troppo "magre", spero di riuscire a spiegarmi...

Reginella suggerisce un'aquila richiamante la mia zona d'orgine, quella della mia famiglia è il Feltrino, nel Bellunese. Non so se a livello di aquila ci sia qualcosa di quella zona, comunque indirettamente le bande azzurre richiamano già in qualche modo l'origine veneta :)

Mantenere quell'aquila comunque se non fosse uno "sgarbo araldico" o qualcosa di simile non mi dispiacerebbe, visto che ho sempre ammirato lo scudo della Moravia, come già detto, e forse potrebbe divenire un bel tributo conservarne il profilo dell'aquila.

Attendo vostri consigli :)

2) Per il colore della croce patente, sono piuttosto indeciso. Il consiglio di Antonio p.v.g. è ottimo (come ottima è la vostra spiegazione sui motivi del consiglio), e d'altra parte come ha intuito Maramaldo usando le sue parole la pulizia cromatica ottenuta con una croce d'argento è altrettanto piacevole.
Incollo qui i due risultati, sperando possiate consigliarmi (in quanto il colore della croce, a differenza di quello dell'aquila e delle bande, non è un qualcosa che già avevo in mente o a cui sono legato).

(un consiglio: quando guardate la seconda coprite la prima, altrimenti risulta spenta al confronto e inganna abbastanza! :wink:)

Immagine (1) Immagine (2)

(1) Fasciato d'azzurro e d'argento all'aquila nera recante la croce patente d'oro sul petto;
(2) Fasciato d'azzurro e d'argento all'aquila nera recante la croce patente d'argento sul petto.

Come noterete ho arrotondato un poco i bracci della croce, cercando di evitare il temuto effetto Wehrmacht :wink:

(3) La forma dello scudo: Gian, Mic e Maramaldo han proposto diverse soluzioni, io sarei d'accordo per lo scudo gotico antico, se non altro perché nella mia ignoranza ho sempre pensato a quello come "allo scudo", e quindi mi sono sempre immaginato la mia aquila su un qualcosa di quel tipo nel mio blasone :lol:
Qui magari chiedo aiuto ai più esperti a livello artistico: come inscrivere l'aquila e le bande in uno scudo di quel tipo avendo una coda molto larga? Rimane molto difficile, non ci sono riuscito...

Bene, a voi la parola :D

PS: per Gens Valeria: no, il richiamo alla bandiera ellenica è casuale! :)
A.S.
andrea.001

Messaggioda Antonio Pompili » domenica 26 agosto 2007, 20:30

andrea.001 ha scritto: 2) Per il colore della croce patente, sono piuttosto indeciso. Il consiglio di Antonio p.v.g. è ottimo (come ottima è la vostra spiegazione sui motivi del consiglio), e d'altra parte come ha intuito Maramaldo usando le sue parole la pulizia cromatica ottenuta con una croce d'argento è altrettanto piacevole.
Incollo qui i due risultati, sperando possiate consigliarmi (in quanto il colore della croce, a differenza di quello dell'aquila e delle bande, non è un qualcosa che già avevo in mente o a cui sono legato).

(un consiglio: quando guardate la seconda coprite la prima, altrimenti risulta spenta al confronto e inganna abbastanza! :wink:)

Ti ringrazio di aver tenuto in considerazione il mio consiglio, tanto da riprodurlo graficamente, caro Andrea.
Non è certo per tirar l'acqua al mio mulino (lo stemma è tuo e l'importante è che tu ne sia convinto e felice) che ti dico che il primo risultato mi sembra più interessante.
Tu stesso vedi che al confronto tra le due l'immagine con la croce d'argento sembra "spenta". La croce, alla quale hai voluto dare tanta centralità, nella versione dorata emerge in modo particolare. Direi che il confronto non "inganna" in questo senso, ma mette bene in luce la differenza tra due immagini entrambe belle.
La scelta, sentito magari anche il parere degli altri colleghi, resta solo a te. E forse è questo il lavoro più delicato. :wink:

Antonio
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda Maramaldo » domenica 26 agosto 2007, 23:10

... è un bel match... personalissimamente assegnerei la vittoria ai punti alla prima soluzione, con la croce d'oro.
Sulla foggia dell'aquila... beh, se vanti origini che ti legano alla zona del Bellunese, caro Andrea, un richiamo mitteleuropeo diventa a mio modesto avviso non solo assolutamente non fuori luogo ma, mi permetto, addirittura consigliabile. :D
andrea.001 ha scritto:Qui magari chiedo aiuto ai più esperti a livello artistico: come inscrivere l'aquila e le bande in uno scudo di quel tipo avendo una coda molto larga? Rimane molto difficile, non ci sono riuscito...

Mi permetto di consigliarti, al proposito, non me ne vorrà il gentiluomo proprietario del sito che certo non ha bisogno della mia pubblicità, di fare una visita su http://www.marcofoppoli.com -peraltro, se la memoria non m'inganna, frequentatore di questo forum- e dare un'occhiata a come l'artista è riuscito a risolvere graficamente questioni affini a quella da te posta, ovvero sulla iscrizione, in scudi di varie forme, di figure dalla foggia non particolarmente docile alla bisogna.

Ciao,

Antonio
RECTE AD MAJORA ANIMO

Paolo Borsellino
Maramaldo

Messaggioda Maramaldo » lunedì 27 agosto 2007, 0:22

______
Ultima modifica di Maramaldo il lunedì 27 agosto 2007, 7:53, modificato 1 volta in totale.
RECTE AD MAJORA ANIMO

Paolo Borsellino
Maramaldo

Messaggioda andrea.001 » lunedì 27 agosto 2007, 1:02

Maramaldo ha scritto:beh, se vanti origini che ti legano alla zona del Bellunese, caro Andrea, un richiamo mitteleuropeo diventa a mio modesto avviso non solo assolutamente non fuori luogo ma, mi permetto, addirittura consigliabile. :D

Quindi dici di mantenere un'aquila simile a quella che già ho adottato?

Mi permetto di consigliarti, al proposito, non me ne vorrà il gentiluomo proprietario del sito che certo non ha bisogno della mia pubblicità, di fare una visita su http://www.marcofoppoli.com

Sito molto interessante, comunque ho già risolto modificando la coda, praticamente abbassandola :D

Vi incollo cosa ho ottenuto, datemi i vostri pareri, non astenetevi se v'è bisogno anche da pesanti bocciature, ho tempo e voglia di lavorarci su (specie sul colore della croce!)...

Immagine
A.S.
andrea.001

Messaggioda Maramaldo » lunedì 27 agosto 2007, 7:45

andrea.001 ha scritto:Quindi dici di mantenere un'aquila simile a quella che già ho adottato?

Personalmente: assolutamente sì. :D

andrea.001 ha scritto:Vi incollo cosa ho ottenuto, datemi i vostri pareri, non astenetevi se v'è bisogno anche da pesanti bocciature, ho tempo e voglia di lavorarci su (specie sul colore della croce!)...

Eccellente è dir poco... io mi limiterei a "riempire" un attimo di più lo scudo, magari (e questa è la volta buona che il buon Frate mi esilia) allungando le penne centrali posteriori (sono le remiganti?)... :oops: e riempiendo di più, sempre con le ali e le penne, gli angoli superiori dello scudo...
La croce... io la manterrei d'oro, magari provando, come ti dicevo, ad appenderla al collo del nobile pennuto.

Ciao,

Antonio
RECTE AD MAJORA ANIMO

Paolo Borsellino
Maramaldo

Messaggioda Maramaldo » lunedì 27 agosto 2007, 7:52

GENS VALERIA ha scritto:Se quel Maramaldo di Antonio ne avesse voglia ,dopo la penichella potrebbe cimentarsi in una simulazione tanto per vedere l'effetto ,

Lo farei più che volentieri, caro Sergio, se la bravura di Andrea nell'uso del tecnologico mezzo a disegnar atto (Photoshop) non fosse tale da rendere il mio aiuto serenamente superfluo... :D

Antonio
RECTE AD MAJORA ANIMO

Paolo Borsellino
Maramaldo

Messaggioda GENS VALERIA » lunedì 27 agosto 2007, 16:05

Maramaldo ha scritto:
GENS VALERIA ha scritto:Se quel Maramaldo di Antonio ne avesse voglia ,dopo la penichella potrebbe cimentarsi in una simulazione tanto per vedere l'effetto ,

Lo farei più che volentieri, caro Sergio, se la bravura di Andrea nell'uso del tecnologico mezzo a disegnar atto (Photoshop) non fosse tale da rendere il mio aiuto serenamente superfluo... :D

Antonio

Vedo...vedo... :1: merito una bacchettata per l'invidia ! :wink:

GENS VALERIA

Messaggioda Gian » lunedì 27 agosto 2007, 16:20

se Andrea è d'accordo si potrebbe provare anche con uno scudo inclinato a tacca...
Gian
Semper ad majora - Eadem non eadem

"hana wa sakuragi, hito wa bushi"
Gian

PrecedenteProssimo

Torna a Araldica / Heraldry