degli Uberti, di Biella

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

degli Uberti, di Biella

Messaggioda RFVS » giovedì 23 agosto 2007, 12:07

Mi par ovvio che chiamo in causa anche Pierf Felice, non me ne voglia.

Cerco notizie su questa famiglia che da Piazzo (Biella) passò a Taurasi, Napoli ed infine a Roma e che nel tempo si cognomizzò Uberto, poi Uberti ed infine degli Uberti.
Come egli già mi disse, a detta famiglia appartenne il Colonnello Vincenzo, che fu Ministro Segretario di Stato per la Guerra e la Marina del Regno delle Due Sicilie ed ho letto che nel 1848 fu anche Ministro ai Lavori Pubblici.

cordialmente e se possibile niente punizioni corporali... :cry:
RFVS

Messaggioda lalberogenealogico » venerdì 24 agosto 2007, 0:20

Che strana coincidenza! Ho saputo di alcuni degli Uberti di Taurasi esattamente due giorni fa.

Gaetano Petrillo
Ex terra vim traho!
lalberogenealogico

Messaggioda RFVS » venerdì 24 agosto 2007, 8:01

pensa un po'....è facile che siano loro, anche se il marito di mia cugina e suo fratello abitavano a Roma.
RFVS

Re: degli Uberti, di Biella

Messaggioda Giovanni Stefanelli » venerdì 24 agosto 2007, 9:23

RFVS ha scritto:Mi par ovvio che chiamo in causa anche Pierf Felice, non me ne voglia.

Cerco notizie su questa famiglia che da Piazzo (Biella) passò a Taurasi, Napoli ed infine a Roma e che nel tempo si cognomizzò Uberto, poi Uberti ed infine degli Uberti.
Come egli già mi disse, a detta famiglia appartenne il Colonnello Vincenzo, che fu Ministro Segretario di Stato per la Guerra e la Marina del Regno delle Due Sicilie ed ho letto che nel 1848 fu anche Ministro ai Lavori Pubblici.

cordialmente e se possibile niente punizioni corporali... :cry:

Gentile amico,

mia zia ha sposato Vincenzo degli Uberti di Taurasi che credo sia proprio il discendente del Colonnello da Lei citato.Se posso esserle utile in qualche modo non esiti a contattarmi.
Cordiali saluti
Giovanni S. Roma
Giovanni Stefanelli

Messaggioda RFVS » venerdì 24 agosto 2007, 9:50

Signor Stefanelli,

la ringrazio molto per la disponibilità. In effetti non so nulla su questa famiglia, per cui ogni notizia è ben accetta.
RFVS

Messaggioda Giovanni Stefanelli » venerdì 24 agosto 2007, 12:35

Da quello che ricordo mio zio mi disse che un suo antenato, milite, venne nel meridione al seguito del duca di Caianello nel 1600 circa.Cercherò di farle avere maggiori notizie in merito o se preferisce la metterò in contatto direttamente con lui.Ma come mai questa ricerca?
Giovanni S. Roma
Giovanni Stefanelli

Messaggioda RFVS » venerdì 24 agosto 2007, 12:39

La ringrazio intanto per la disponibilità.

la ricerca scaturisce dal fatto che mia cugina Giovannella Maioli era sposata con l'Arch. Prof. Ludovico degli Uberti, che appartiene a tale famiglia.
RFVS

Messaggioda Giovanni Stefanelli » sabato 25 agosto 2007, 11:47

Gent.le sig Francalancia,
le notizie avute proprio ieri dai mie cugini confermano che il primo di questa famiglia a passare in Taurasi da Biella fu un Giovan Battista Degli Uberti al seguito di un non ben precisato Signore nel 1600 circa.So che i miei cugini non sono riusciti a risalire oltre nella genealogia per potersi riallacciare alla omonima famiglia fiorentina, anzi a dire il vero non so se ci sia una connessione con tale famiglia, anche perchè i loro stemmi sono diversi: sullo stemma del ramo di Taurasi compare un uccello(forse un pavone) su di un monte il tutto attraversato da una fascia caricata di tre stelle.Non credo sia la blasonatura corretta, ad ogni modo sono in attesa di una fotografia di tale stemma.
Giovanni S. Roma
Giovanni Stefanelli

Messaggioda RFVS » sabato 25 agosto 2007, 11:52

Signor Stefanelli,

mi chiami pure Riccardo, la prego.
Per me ogni notizia è comunque nuova perchè, come le ripeto, non conosco nulla o quasi su questa famiglia e purtroppo anche mia cugina sa giusto ciò che abbiamo scritto in questi pochi post e niente più.
RFVS

Messaggioda Giovanni Stefanelli » sabato 25 agosto 2007, 12:01

RFVS ha scritto:Signor Stefanelli,

mi chiami pure Riccardo, la prego.
Per me ogni notizia è comunque nuova perchè, come le ripeto, non conosco nulla o quasi su questa famiglia e purtroppo anche mia cugina sa giusto ciò che abbiamo scritto in questi pochi post e niente più.

Bene Riccardo,
appena faccio un salto a Taurasi ti manderò una foto dello stemma.
A presto.
Giovanni S. Roma
Giovanni Stefanelli

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy