mi presento sono nuovo...info

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

mi presento sono nuovo...info

Messaggioda adpz » mercoledì 22 agosto 2007, 9:05

Salve, sono un nuovo utente di questo interessantissimo forum. volevo chiedere a voi esperti alcune delucidazioni, in quanto non saprei a chi rivolgermi, vorrei creare e di conseguenza autenticare o certificare uno stemma per la mia famiglia (avendo io diritto ad uno stemma ecclesiastico) come posso fare? io abito nella zona di padova, ho letto 9in internet che ci sono persone specializzate per la creazione dello stemma e una volta fatto bisogna certificarlo (se così si dice). ce nessuno che può dirmi a chi posso rivolgermi? magari nelle vicinanze della mia città?

grazie a tutti per le eventuali risposte.
adpz

Messaggioda pompiere » mercoledì 22 agosto 2007, 9:53

Benvenuto!
Dat virtus locum flammaeque recedunt
(Motto della Federazione Tecnica dei Corpi Pompieri Italiani 1899-1937)
pompiere

Messaggioda Lord Acton » mercoledì 22 agosto 2007, 10:07

Un caro abbraccio di benvenuto al nuovo confratello.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Re: mi presento sono nuovo...info

Messaggioda pierfe » mercoledì 22 agosto 2007, 10:13

adpz ha scritto:Salve, sono un nuovo utente di questo interessantissimo forum. volevo chiedere a voi esperti alcune delucidazioni, in quanto non saprei a chi rivolgermi, vorrei creare e di conseguenza autenticare o certificare uno stemma per la mia famiglia (avendo io diritto ad uno stemma ecclesiastico) come posso fare? io abito nella zona di padova, ho letto 9in internet che ci sono persone specializzate per la creazione dello stemma e una volta fatto bisogna certificarlo (se così si dice). ce nessuno che può dirmi a chi posso rivolgermi? magari nelle vicinanze della mia città?

Benvenuto fra di noi. Ritengo che sia un sacerdote e quindi ha diritto di far uso di uno stemma ecclesiastico, secondo la propria qualifica.
Per gli stemmi ecclesiastici non esiste una autorità certificativa ecclesiastica... purtroppo, e non tutti quelli adottati sono validi secondo le regole dell'araldica.
L'ecclesiastico certifica il suo stemma con l'uso pubblico come fanno ad esempio gli ordinari esponendolo nella cattedrale, nel palazzo vescovile, nella carta da lettera e nei documenti ufficiali; i cardinali sulla porta della loro chiesa romana; allo stesso modo gli altri ecclesiastici secondo la loro qualifica e posizione.

Se invece vuole far certificare o meglio registrare il suo stemma ecclesiastico da una vera autorità statuale ha oggi una sola possibilità: il Bureau of Heraldry del Sudafrica; legga qualcosa qui: http://en.wikipedia.org/wiki/Bureau_of_ ... uth_Africa)
Può rivolgersi direttamente a Marcel Van Rossum che è mio personale amico.
Le registrazioni emesse dal Bureau of Heraldry del Sudafrica (se non appartenenti a stemmi inglesi o scozzesi hanno pieno riconoscimento in tutto il Commonwealth britannico).

Una nota di colore: quando alcuni anni fa sostenevo la validità delle certificazioni sudafricane (sono emesse per conto dello Stato dal Ministero dell'Arte e Cultura e pubblicate 2 volte sulla Gazzetta dello Stato), sprovveduti della materia araldica che amano parlare senza avere studiato (accademicamente) l'argomento, ma sopratutto scrivono senza pensare (e tralasciamo venature di razzismo che non voglio neppure rilevare), mi hanno criticato deridendo questa mia considerazione basata scientificamente su documenti quale la legge di uno Stato; ebbene oggi sappiamo tutti (gli studiosi dell'araldica intendo) che il Bureau of Heraldry gode della più alta stima nel mondo e organizzerà il Congresso Internazionale di Genealogia ed Araldica del 2010: questo vuol dire che ha ottenuto da tutti gli studiosi del mondo (e dalle autorità di Stato) quella che oggi si chiama la "certificazione di qualità".
Pier Felice degli Uberti
Pier Felice degli Uberti
Sine virtute nulla nobilitas
pierfe
Presidente IAGI

Messaggioda Gian » mercoledì 22 agosto 2007, 10:54

benvenuto!
Gian
Semper ad majora - Eadem non eadem

"hana wa sakuragi, hito wa bushi"
Gian

Re: mi presento sono nuovo...info

Messaggioda pierfe » mercoledì 22 agosto 2007, 11:48

pierfe ha scritto:
adpz ha scritto:Salve, sono un nuovo utente di questo interessantissimo forum. volevo chiedere a voi esperti alcune delucidazioni, in quanto non saprei a chi rivolgermi, vorrei creare e di conseguenza autenticare o certificare uno stemma per la mia famiglia (avendo io diritto ad uno stemma ecclesiastico) come posso fare? io abito nella zona di padova, ho letto 9in internet che ci sono persone specializzate per la creazione dello stemma e una volta fatto bisogna certificarlo (se così si dice). ce nessuno che può dirmi a chi posso rivolgermi? magari nelle vicinanze della mia città?

Benvenuto fra di noi. Ritengo che sia un sacerdote e quindi ha diritto di far uso di uno stemma ecclesiastico, secondo la propria qualifica.
Per gli stemmi ecclesiastici non esiste una autorità certificativa ecclesiastica... purtroppo, e non tutti quelli adottati sono validi secondo le regole dell'araldica.
L'ecclesiastico certifica il suo stemma con l'uso pubblico come fanno ad esempio gli ordinari esponendolo nella cattedrale, nel palazzo vescovile, nella carta da lettera e nei documenti ufficiali; i cardinali sulla porta della loro chiesa romana; allo stesso modo gli altri ecclesiastici secondo la loro qualifica e posizione.

Se invece vuole far certificare o meglio registrare il suo stemma ecclesiastico da una vera autorità statuale ha oggi una sola possibilità: il Bureau of Heraldry del Sudafrica; legga qualcosa qui: http://en.wikipedia.org/wiki/Bureau_of_ ... uth_Africa)
Può rivolgersi direttamente a Marcel Van Rossum che è mio personale amico.
Le registrazioni emesse dal Bureau of Heraldry del Sudafrica (se non appartenenti a stemmi inglesi o scozzesi hanno pieno riconoscimento in tutto il Commonwealth britannico).

Una nota di colore: quando alcuni anni fa sostenevo la validità delle certificazioni sudafricane (sono emesse per conto dello Stato dal Ministero dell'Arte e Cultura e pubblicate 2 volte sulla Gazzetta dello Stato), sprovveduti della materia araldica che amano parlare senza avere studiato (accademicamente) l'argomento, ma sopratutto scrivono senza pensare (e tralasciamo venature di razzismo che non voglio neppure rilevare), mi hanno criticato deridendo questa mia considerazione basata scientificamente su documenti quale la legge di uno Stato; ebbene oggi sappiamo tutti (gli studiosi dell'araldica intendo) che il Bureau of Heraldry gode della più alta stima nel mondo e organizzerà il Congresso Internazionale di Genealogia ed Araldica del 2010: questo vuol dire che ha ottenuto da tutti gli studiosi del mondo (e dalle autorità di Stato) quella che oggi si chiama la "certificazione di qualità".
Pier Felice degli Uberti

Ho dimenticato di scrivere che ci sono alcune persone che "insegnano" a registrare lo stemma personale o di famiglia come marchio di fabbrica (logo), o da un notaio.
In entrambi i casi è una procedura che non è mai stata contemplata in Italia per ottenere un riconoscimento di stemma, quando questi era riconosciuto dallo Stato alle famiglie nobili e a quelle di distinta civiltà (ovvero fino al 1° gennaio 1948).
Inoltre fu stabilito dalla Consulta Araldica che la registrazione di uno stemma come marchio di fabbrica non doveva essere possibile per quelle famiglie che non erano state preventivamente riconosciute dallo Stato.
Quindi registrare uno stemma come marchio o brevetto è solo la registrazione di un marchio (logo) e nulla più.
Pier Felice degli Uberti
Pier Felice degli Uberti
pierfe
Presidente IAGI

Messaggioda MMT » mercoledì 22 agosto 2007, 11:53

Benvenuto nel Forum. Se vuoe dei consigli di alcuni appassionati di araldica, per creare uno stemma ex novo che rispetti regole e consuetudini, consiglio di aprire un post apposito nella sezione "araldica" e di dare anche un'occhiata alle altre discussioni simili che sono state aperte.
MMT

Messaggioda adpz » mercoledì 22 agosto 2007, 12:06

beh ringrazio tutti per il caloroso benvenuto, grazie. mi chiedevo inoltre se in vaticano ci fosse qualche organo che certifica gli stemmi, esempio:i papi, i vescovi ecc. il loro stemma dopo averlo "creato" dovrà pure essere approvato o giudicato da qualcuno no? oppure dopo la sua creazione possono esibirlo senza nessun permesso da parte di qualche ufficio vaticano?

bene detto questo, l'unica cosa che mi rimane ancora da chiedere è: ce nessuno che abita in veneto o nella mia provincia che mi saprebbe indicare qualcuno che è in grado di studiarmi secondo le caratteristiche mie e della mia famiglia uno stemma?

vi ringrazio per le info e per la calorosa accoglienza.
adpz

Messaggioda pierfe » mercoledì 22 agosto 2007, 13:34

adpz ha scritto:beh ringrazio tutti per il caloroso benvenuto, grazie. mi chiedevo inoltre se in vaticano ci fosse qualche organo che certifica gli stemmi, esempio:i papi, i vescovi ecc. il loro stemma dopo averlo "creato" dovrà pure essere approvato o giudicato da qualcuno no? oppure dopo la sua creazione possono esibirlo senza nessun permesso da parte di qualche ufficio vaticano?

bene detto questo, l'unica cosa che mi rimane ancora da chiedere è: ce nessuno che abita in veneto o nella mia provincia che mi saprebbe indicare qualcuno che è in grado di studiarmi secondo le caratteristiche mie e della mia famiglia uno stemma?

Credevo di essere stato esaustivo e chiaro, non esiste in Vaticano od altrove un organo che certifica lo stemma di un ecclesiastico, come ho già detto lo stemma viene assunto ed usato. Nessun permesso è necessario per esibirlo la ocrrettezza sta nel seguire le norme araldiche per gli stemmi ecclesiastici della Chiesa Cattolica Romana (le altre Chiese sia uniate che ortodosse, o protestanti hanno altre loro leggi codificate).
La massima autorità mondiale dell'araldica ecclesiastica è Sua Eminenza Reverendissima il Signor Cardinale Andrea Cordero Lanza di Montezemolo, vero maestro di questa scienza.
Pier Felice degli Uberti
Pier Felice degli Uberti
pierfe
Presidente IAGI

Messaggioda Mic » mercoledì 22 agosto 2007, 14:46

adpz ha scritto:.......

Gentilissimo Amico,
benvenuto!!
Posso consigliarle uno dei migliori disegnatori di araldica esistenti su piazza (ovviamente a parte il già citato S.Em.Rev.ma Cordero Lanza).
Si tratta dell'allievo di Mons. B. Heim, Ikkon Yhamashita.

All'indirizzo http://www.ikkon.net sezione gallery potrà trovare diversi esempi della sua raldica.

Cordialmente
Michele
Memento Audere Semper
Belligerans Bello Et In Pace Famosa
Mic

Messaggioda marcotabi » mercoledì 22 agosto 2007, 16:17

Benvenuto nel Forum anche da parte mia!! :D :D
mi associo all'sig.Mic Ikkon Yamashita è quello che fa per Lei.
Con ViVa Cordialità
Marco Tabili
--------------------
*IN HOC SIGNO VINCES*
marcotabi

Messaggioda Roberto Filo della Torre » mercoledì 22 agosto 2007, 22:51

Benvenuto :) :)
Roberto Filo della Torre

Messaggioda Federico B. G. » giovedì 23 agosto 2007, 10:28

Un caloroso benvenuto anche da parte mia!
“Perseverantia ad metam”
Federico B. G.

Messaggioda Marcello G. Novello » giovedì 23 agosto 2007, 19:05

Benvenuto al nuovo amico!

:D
Marcello G. Novello
"Ogni rovescio ha la sua medaglia". Marcello Marchesi
Marcello G. Novello

Messaggioda dpascale » venerdì 24 agosto 2007, 17:27

Benvenuto :D :D

Daniele
Sub Cuius pede fons vivus emanat