Famiglia GESSI di Faenza

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglia GESSI di Faenza

Messaggioda dpascale » martedì 21 agosto 2007, 11:38

Gentilissimi,

sto cercando notizie sulle origini della famiglia Gessi, patrizia di Faenza. In particolare, mi interesserebbe sapere se la famiglia è oriunda faentina, quali incarichi ha sostenuto nel governo cittadino, se ha avuto personalità ragguardevoli nella Chiesa o nelle armi...

Le uniche notizie che ho riguardano le ultimi generazioni della famiglia, che si estinse nei maschi nel 1913. Ecco un piccolo schema, non del tutto completo (dovrebbero mancare all'appello alcune figlie di Antonio):

A1. Antonio Gessi
= Laura Amorini, di famiglia nobile bolognese

__B1. Giuseppe Gessi
__= Maria Troni

____C1. Tommaso Gessi (* Faenza 23/09/1844, + ivi 21/05/1913) Senatore del Regno (3/6/1908)
____= Laura Zauli Naldi

______D1. Antonio (+ a 6 anni)
______D2. Antonietta
______= ? Zavagli
______D3. Giuditta
______= ? Petrella
______D4. Barbara
______= ? Pignatti Morano
______D5. Elisa (+ a 19 anni)

__B2. Barbara Gessi
__= 1846 Annibale Guidotti Magnani, Patrizio di Bologna

Vi invio anche lo stemma della famiglia (che è presente anche al centro del presbiterio della Cattedrale di Faenza: era forse il loro luogo di sepoltura?):

Immagine

E infine una curiosità: appartenne a questa famiglia anche il famoso esploratore Romolo Gessi?
Per la sua vita, vedi: http://www.pigorini.arti.beniculturali.it/Museo/Storia/I_personaggi_G/i_personaggi_g.html

Grazie delle informazioni che sicuramente mi saprete fornire :D


Daniele
Sub Cuius pede fons vivus emanat
dpascale
 
Messaggi: 1209
Iscritto il: sabato 2 giugno 2007, 18:42

Messaggioda alfabravo » martedì 21 agosto 2007, 12:54

Egr. Sig. Daniele,

traggo queste note dall’Enciclopedia Storico Nobiliare di V. Spreti

ARMA: d’azzurro alla fascia in divisa di rosso, abbassata, sostenente un monte di sei cime accompagnato da tre stelle male ordinate, il tutto d’oro, in punta da un crescente di argento montante.

DIMORA: Faenza

Questa nobile famiglia trae origine da un tal Gesio che da Roma si trapiantò in Val di Lemone (Romagna) nel secolo XIV e prese il nome della Val del Gesso prima e poscia di Gessi per i lavori che fece fare nelle miniere di Gesso.
In Faenza ha sempre sostenuto le primarie cariche cittadine e sovente ha goduto delle grazie di vari sovrani, fra i quali Pio VII che nel 1813 volle onorare di sua augusta presenza il magnifico palazzo gessi, in cui due anni dopo venne sontuosamente ospitato Carlo IV Re di Spagna, la Regina e l’Infante Francesco, unitamente a tutto i loro seguito
Il conte BALDASSARRE fu elegante poeta e naturalista
Il conte GIUSEPPE, del fu conte ANTONIO e della marchesa Laura Amorini Bolognini, sposò la contessa Maria Troni; egli fu più volte sindaco di Faenza. Da questo matrimonio nacque il conte TOMMASO, deputato al parlamento nazionale e poi senatore del regno. Egli sposò in prime nozze Laura dei conti Zauli Naldi ed in seconde Maria Alpuim; morì nel 1913 senza lasciare discendenti.
La famiglia è iscritta nell’Elenco ufficiale Nobiliare Italiano col titolo di conte (pers), nobile di Ferrara (pers) ed è rappresentata da:
ANTONIA, di Tommaso di Giuseppe, nata il 2 agosto 1873, moglie di Francesco dei conti Zavagli;
GIUDITTA, nata il 13 ottobre 1875, moglie del marchese Onorio di Bourbon di Putrella;
BARBARA, nata il 22 ottobre 1876, moglie del conte Lodovico Pignatti Morano

Sia Spreti che Crollalanza non accennano all’esploratore Romolo come appartenente a questa famiglia Gessi di Faenza.

Distinti saluti da Ritter
alfabravo
 
Messaggi: 970
Iscritto il: venerdì 18 marzo 2005, 21:11

Messaggioda Guido5 » martedì 21 agosto 2007, 19:25

Cari amici,
sono (ancora!) in “vacanza” là dove il fiume Senio taglia la “vena del gesso”. Verso sud ho la vallata del Lamone (con Faenza), verso nord quella del Santerno (con Imola). Proprio in relazione a questa “vena” e ai comuni che tocca nelle province di Bologna e Ravenna, dubito molto che i Gessi derivino da un ceppo unico. Aggiungo che sull’elenco telefonico di Faenza è registrata solo una signora Gessi.
Quanto all’esploratore Romolo Gessi, nato a Ravenna il 30 aprile 1831 (e morto a Suez il giorno del suo 50° compleanno), era figlio del diplomatico Marco Gessi, avvocato e console inglese nell’Impero Ottomano, e dell’armena Elisabetta Clarabett.

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore
 
Messaggi: 5418
Iscritto il: mercoledì 4 maggio 2005, 16:16
Località: Roma

Messaggioda dpascale » venerdì 24 agosto 2007, 17:20

Un grande ringraziamento per le utili informazioni!

Ritter ha scritto:ARMA: d’azzurro alla fascia in divisa di rosso, abbassata, sostenente un monte di sei cime accompagnato da tre stelle male ordinate, il tutto d’oro, in punta da un crescente di argento montante.


Dunque c'è un'errore nello stemma che vi ho inviato: il crescente è d'argento, non d'oro!

Guido5 ha scritto:Cari amici,
sono (ancora!) in “vacanza” là dove il fiume Senio taglia la “vena del gesso”. Verso sud ho la vallata del Lamone (con Faenza), verso nord quella del Santerno (con Imola). Proprio in relazione a questa “vena” e ai comuni che tocca nelle province di Bologna e Ravenna, dubito molto che i Gessi derivino da un ceppo unico. Aggiungo che sull’elenco telefonico di Faenza è registrata solo una signora Gessi.


Gentilissimo Guido, a parte l'invidia :wink: per i bellissimi luoghi in cui stai trascorrendo le vacanze, vorrei un chiarimento: sei a conoscenza di vari rami della famiglia Gessi, oltre a quello da me indicato? Oppure ti riferisci ai due ipotetici rami dei Gessi faentini e di quelli ravennati (da cui deriva l'esploratore Romolo?)
Inoltre dubito che l'unica signora Gessi dell'elenco faentino faccia parte del ramo che interessa a me, in quanto il conte Tommaso non ebbe che figlie femmine (ancora oggi la monumentale villa Gessi di Sarna, vicino a Faenza, appartiene ai discendenti, in linea femminile della prima figlia del senatore).

Grazie ancora, a presto!


Daniele
Sub Cuius pede fons vivus emanat
dpascale
 
Messaggi: 1209
Iscritto il: sabato 2 giugno 2007, 18:42


Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti