Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Mic ha scritto:Gentili utenti,
posso approfittare della vostra perizia e dottrina per avere notizie circa gli Ordini di Montesa, Calatrava, Santiago e Alcantara?
Chi ne è il Gran Maestro? (ho appena scoperto che è S.M. Juan Carlos Re di Spagna)
Requisiti per la concessione?
In Italia operano? esistono?
Indirizzi, siti internet (che non ho trovato), recapiti.....
Grazie molte
Michele
pierfe ha scritto:ammettono SOLO i discendenti di coloro che ne fecero parte nei secoli scorsi (e solo spagnoli),
Mic ha scritto:Vi ringrazio molto.
Quindi se non ho capito male, se in famiglia qualcuno è stato insignito dell'Ordine di Montesa o Calatrava è lecito sperare di poterne fare parte?
Mi domando solo: ma se l'insignito è un avo del XIII secolo ad esempio??
La parentela è troppo lontana o val comunque?
Mille grazie
pierfe ha scritto:ammettono SOLO i discendenti di coloro che ne fecero parte nei secoli scorsi (e solo spagnoli),
Lord Acton ha scritto:pierfe ha scritto:ammettono SOLO i discendenti di coloro che ne fecero parte nei secoli scorsi (e solo spagnoli),
Chiedo scusa della ripetizione, ma pare che di tutti i miei messaggi di ieri sera sono stati recepiti dal server solo i "quote".
E' sicuro che siano ammessi solo spagnoli ? Ho sentito più volte dire che negli scorsi anni sono stati ammessi, segnatamente nell'Associazione dell'Ordine di Calatrava, alcuni italiani.
Una "grossa" personalità della nobiltà italiana ha sempre sostenuto di essere decorato dell'Ordine di Alcantara, fino a che punto può essere vera tale affermazione ?
Questa persona è deceduta già da alcuni anni e oggi avrebbe quasi 100 anni, ho avuto modo di mettere mano tra le sue onorificenze, ora conservate in una raccolta pubblica, ed effettivamente è presente un'insegna di quest'Ordine.
(In privato, se vuole, le posso anche fare il nome... in pubblico non mi permetterei mai)
Infine... alcuni anni fà ho visto una medaglia con la croce dell'Ordine di Alcantara, non la acquistai subito, nel dubbio su cosa fosse, e mi venne "soffiata" da un altro collezionista, ha qualche notizia in merito ? Posso, eventualmente, fornire una foto, dato che, proprio quella stessa medaglia, è pubblicata online.
Lord Acton
Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours
Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti