Partisci tu, ripartisco io...

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Messaggioda adj » venerdì 17 agosto 2007, 20:42

Maramaldo ha scritto:Grazie, ma a me sembra invece che sia proprio partito di 28 come da te originariamente formulato... :oops: anzi, assumendo che la usuale partizione "semplice" si intenda come se fosse "partito di 2"... direi di 29, se non dico fesserie peggio del solito... :shock:
A meno che con "partito di 4" ad esempio, non s'intenda partito in 5 campi... :oops: ....

Antonio

In effetti ho sommato errori a errori, perché a forza di contare quadratini ho perso il conto e ho iniziato a dare i numeri. :oops:
Allora, ci sono 29 "caselle" in orizzontale, tranne nelle due ultime fila, dove ce ne sono solo 27 e 25 (a differenza di quanto detto prima, dove ho scambiato i numeri orizzontali e verticali).
Quindi sarebbe corretta la prima versione, "partito di 28 e troncato di 24".
Il numero è inferiore di uno a quello delle "caselle", perché si riferisce non a queste, ma alle linee orizzontali o verticali divisorie; "partito" o "troncato" senza ulteriori specifiche individua una sola linea e due sezioni; "partito di 2" o "troncato di 2" indica 2 linee e quindi 3 sezioni, e così via.
adj

Messaggioda Maramaldo » sabato 18 agosto 2007, 0:27

adj ha scritto:Il numero è inferiore di uno a quello delle "caselle", perché si riferisce non a queste, ma alle linee orizzontali o verticali divisorie; "partito" o "troncato" senza ulteriori specifiche individua una sola linea e due sezioni; "partito di 2" o "troncato di 2" indica 2 linee e quindi 3 sezioni, e così via.

Ecco, ho detto una boiata! :D E tu mi hai tolto un dubbio. Ti ringrazio.

Antonio
RECTE AD MAJORA ANIMO

Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola.
Paolo Borsellino
Maramaldo

Messaggioda adj » domenica 19 agosto 2007, 9:46

Maramaldo ha scritto:Ecco, ho detto una boiata! :D E tu mi hai tolto un dubbio. Ti ringrazio.
Antonio

In quanto a questo è una bella gara :oops:
Mi sa che dovremo autotassarci per l'acquisto di qualche nuovo bastone di corniolo... :wink:
adj

Messaggioda Maramaldo » giovedì 23 agosto 2007, 9:24

Gaudium magnum il buon frate è tornato... chissà, lui potrebbe aiutarci... ;) :D

Antonio
RECTE AD MAJORA ANIMO

Paolo Borsellino
Maramaldo

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 23 agosto 2007, 20:14

StefanoM ha scritto::shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :lol:

Come si blasona?

Cordialità
StefanoM

Con tanta pazienza. 8)

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 23 agosto 2007, 20:19

adj ha scritto:
Maramaldo ha scritto:Grazie, ma a me sembra invece che sia proprio partito di 28 come da te originariamente formulato... :oops: anzi, assumendo che la usuale partizione "semplice" si intenda come se fosse "partito di 2"... direi di 29, se non dico fesserie peggio del solito... :shock:
A meno che con "partito di 4" ad esempio, non s'intenda partito in 5 campi... :oops: ....

Antonio

In effetti ho sommato errori a errori, perché a forza di contare quadratini ho perso il conto e ho iniziato a dare i numeri. :oops:
Allora, ci sono 29 "caselle" in orizzontale, tranne nelle due ultime fila, dove ce ne sono solo 27 e 25 (a differenza di quanto detto prima, dove ho scambiato i numeri orizzontali e verticali).
Quindi sarebbe corretta la prima versione, "partito di 28 e troncato di 24".
Il numero è inferiore di uno a quello delle "caselle", perché si riferisce non a queste, ma alle linee orizzontali o verticali divisorie; "partito" o "troncato" senza ulteriori specifiche individua una sola linea e due sezioni; "partito di 2" o "troncato di 2" indica 2 linee e quindi 3 sezioni, e così via.

Esatto.

E complimenti per l'interessante quesito: un stemma oversize del genere lo pubblicò il Neubecker nel suo Araldica di quasi trent'anni fa, mi pare della medesima famiglia...

...anche perchè non credo che 8) ne esistano molti, di incubi araldici così!

Tocca stare attenti alle linee di partizione che iniziano da un bordo dello scudo, ma... non arrivano a quello opposto, o nel percorso incappano in qualche "interruzione"! :wink:

E poi dicono che l'araldica moderna :roll: non merita attenzioni...

Bene :D valete
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Elendil » venerdì 24 agosto 2007, 15:36

e se uno volesse salvare capra e cavoli dicendo semplicemente "719 pezzi, il primo... etc."?

:lol:

no eh?
Elendil

Messaggioda Franz Joseph von Trotta » venerdì 24 agosto 2007, 15:47

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:
E complimenti per l'interessante quesito: un stemma oversize del genere lo pubblicò il Neubecker nel suo Araldica di quasi trent'anni fa, mi pare della medesima famiglia...

...anche perchè non credo che 8) ne esistano molti, di incubi araldici così!

Bene :D valete

Purtroppo no (o quasi): quello pubblicato dal Neubecker appartenente ai Lloyd of Stockton aveva "solo" :shock: 323 quarti... quasi una passeggiata rispetto a questo dei Temple-Nugent-Brydges-Chandos-Grenville... e poi dicono che lo stemma dei Borbone Due Sicilie è complicato...

Speriamo che tra i Lloyd of Stockton e i Temple-Nugent-Brydges-Chandos-Grenville non vi siano matrimoni, hai visto mai che abbiano... inquartato :shock:

FJVT
«Ich bin das Wilde, Dumpfe, das man schlug,
Das man erschlagen, weil es fremd und stumm…»
G. Kolmar
Franz Joseph von Trotta

Messaggioda Maramaldo » venerdì 24 agosto 2007, 18:18

Tenderei ad escludere che nella famiglia fosse in auge l'uso dell'anello chevalière... ;), o almeno mi porrei seri interrogativi sulle dimensioni del medesimo... :D

Antonio
RECTE AD MAJORA ANIMO

Paolo Borsellino
Maramaldo

Precedente

Torna a Araldica / Heraldry