diploma al merito della croce rossa italiana

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 8 agosto 2007, 21:21

... e dove...? mica me l'hai mandato il nuovo regolamento?!?!?!

8) 8)
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Lord Acton » sabato 11 agosto 2007, 14:31

Luca Bracco ha scritto:Con il nuovo regolamento, approvato il 19/07/07 dal CDN ed in attesa di entrare in vigore dopo il vaglio dei ministeri vigilanti, il Diploma al merito ha ufficialmente il nastrino.

Se lo hanno fatto davvero, secondo me, sono andati fuori di ogni logica, io sono pienamente d'accordo con coloro che si sono espressi prima, al massimo posso tenere in considerazione l'idea di istituire uno speciale distintivo per coloro che sono insigniti di tale distinzione ma, comunque, andrebbe fuori delle intenzioni di coloro che la hanno creata.

Mi sembra che, da un pò di tempo, ci sia molto interesse della CRI a istituire medaglie e insegne varie che spesso risultano doppioni di decorazioni nazionali.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda spinnaker » sabato 11 agosto 2007, 15:45

Egregio Signor Luca Bracco,

è possibile avere una copia del Nuovo Regolamento, anche se non ufficialmente approvato da tutte le componenti.

Sarebbe un'utile strumento, per valutazioni e spunti di discussione.

Con osservanza
Con osservanza.

Spinnaker
spinnaker

Messaggioda Luca Bracco » sabato 11 agosto 2007, 21:07

Per vedere il nuovo regolamento, anche se non ancora in vigore, basta andare sul sito della CRI, entrare in biblioteca, cercare nelle delibere del CDN la 235, mi pare.

Mi permetto solo di ricordare che la CRI è un Ente dello Stato e come tale, nel rispetto delle normative, è libero organizzare le proprie onorificenze come crede, anche se a volte si può non essere d'accordo.

La CRI non è che da qualche tempo fa doppioni dello Stato, sta cercando di correggere errori del passato e di evitarne futuri.

Esempi? Per il Piemonte 94 non venne istituito nulla se non da Polizia e FF.AA.
Per i terremoti di Campobasso non è stato fatto nulla dallo Stato, se non inventarsi (poi!) la decorazione del Dipartimento PC che è stata estesa ad almeno altri 50 eventi e chissa per il futuro.
Nella mia provincia (Imperia) negli anni 90 i volontari dovettero sopportare enormi sacrifici per far fronte alla "emergenza curdi" che a decine di migliaia arrivarono al confine con la Francia dove non vennero fatti passare.
Mesi e mesi a portare aiuti umanitari, cibo, conforto, sostegno e non venne riconosciuto nulla dallo Stato.
E' forse un errore se la CRI riconoscerà a questi suoi volontari una decorazione commemorativa?

Per favore, siamo seri.

Luca Bracco
Luca Bracco
Luca Bracco

Messaggioda Mario Volpe » domenica 12 agosto 2007, 11:34

Per i frequentatori interessati, ecco il link a cui faceva riferimento Luca Bracco:

http://www.cri.it/cms/docs/delibere_CDN ... 7-2007.pdf

Cordialmente,

Mario Volpe
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe

Messaggioda alsarosi » lunedì 13 agosto 2007, 15:07

salve a tutti, mi sapreste dire quando entrera' in vigore il nuovo regolamento di cri? e se le benemerenze secondo il regolamento dato che ho letto le dimensioni dl nastrino di 37 mm sono indossabili?
grazie
alex
alsarosi

Messaggioda spinnaker » lunedì 13 agosto 2007, 20:37

Egregio Signor "Luca Bracco",

concordo pienamente con la sua riflessione.

La Croce Rossa Italiana, sta solo utilizzando la Sua libertà di Istituzione dello Stato, ponendo se così si può dire, rimedio a piccole e grandi mancanze del passato.

Con osservanza
Con osservanza.

Spinnaker
spinnaker

Messaggioda ironmax » lunedì 13 agosto 2007, 21:08

il nuovo regolamento delle onorificenze CRI assegna alle benemerenze delle 3 classi il nastrino di 37 mm dimensione regolamentare per fregiarsi della relativa insegna sull'uniforme.
Pongo un quesito :
se la medaglia è diventata indossabile sull'uniforme come dovrà differenziarsi il relativo vastrino per ogni relativa classe ?

cordiali saluti Max
ironmax

Messaggioda alsarosi » lunedì 13 agosto 2007, 23:04

se il diploma al merito ha un nastrino come si evince dal nuovo regolamento nelle cerimonie quando dovranno essere indossate le medaglie va tolto?
alex
alsarosi

Messaggioda ironmax » martedì 14 agosto 2007, 1:27

credo che nel caso del diploma al merito rimanga il solo nastrino a testimonianza dell'onorificenza
ironmax

Messaggioda Luca Bracco » martedì 14 agosto 2007, 8:27

Diploma al merito: secondo me, come tutti i nastrini (vedasi i brevetti eccetera) nelle cerimonie in cui è previsto l'uso delle medaglie esso va tolto.

Entrata in vigore: il regolamento è già pubblicato, come tutte le delibere del CDN ma in premessa è indicato che si è in attesa del parere dei ministeri vigilanti (che non credo possano esprimersi in modo negativo). Ed infatti alle unità periferiche nulla è arrivato, anche perché cambia qualche passaggio nelle procedure di proposta (i Comitati Locali non hanno più il filtro dei Provinciali per l'inoltro della pratica alla Commissione).

Medaglia di Benemerenza: bel problema! Secondo me è stato fatto un errore nella delibera. Io ho l'impressione che si volesse, unicamente, prevedere un nastrino che contraddistinguesse chi è insignito della Benemerenza e non prevedere l'indossabilità della medaglia. Anche perché le dimensioni di queste ultime sono rimaste invariate e, quindi, troppo piccole per il nastro!

Al momento all'Ufficio competente sono in ferie, al rientro dopo ferragosto mi informo.

Luca Bracco
Luca Bracco
Luca Bracco

Messaggioda alsarosi » mercoledì 29 agosto 2007, 21:33

salve a tutti qualcuno mica mi saprebbe dire se il nuovo regolamento sulle onoreficienze di CRI e in vigore? grazie
alex
alsarosi

Messaggioda spinnaker » giovedì 30 agosto 2007, 8:55

Egregio "Luca Bracco",

gradirei avere informazioni, su dove posso reperire in formato elettronico, la CDN 235 del 19.07.2007, completa con tutti gli allegati, non sono riuscito a trovarla sul sito della CRI.

La ringrazio per la cortesia, e penso che interessi a molti.
Con osservanza.

Spinnaker
spinnaker

Messaggioda Luca Bracco » giovedì 30 agosto 2007, 9:04

Basta cliccare sul link che l'amministratore ha messo un paio di interventi sopra.

Luca Bracco
Luca Bracco
Luca Bracco

Messaggioda Mario Volpe » giovedì 30 agosto 2007, 9:05

ma non è quella di cui avevamo fornito il link qualche intervento più sopra ?
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours