Cavalier Tempesta (?)

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Cavalier Tempesta (?)

Messaggioda Cavalier Tempesta » lunedì 13 agosto 2007, 13:31

Per prima cosa e come nuovo arrivato voglio porgere a tutti i miei ossequi.

Nella mia famiglia, sia da parte materna che paterna, credo di avere degli antenati illustri.
Ho fatto qualche ricerca ma con risultati poco soddisfacenti. O meglio, per avere informazioni più certe e dettagliate avrei dovuto tirere fuori fior di soldini con la "sensazione" di non avere notizie certe.
A questo punto vorrei proporvi il primo quesito con la speranza che possiate aiutarmi.

Immagine

Quello che vedete è lo stemma della famiglia materna e appartenuto (o creato?) dal mio avo (credo quadrisavolo) Cav. Giovanni Tempesta.
Egli proveniva da Napoli in eopca borbonica ed era il Signore di San Donato val di Comino (FR).
Qualcuno può darmi notizie circa il significato, titolo e provenienza dello stemma?
Questi esiste attualmente in pietra viva nell'ingresso della nostra casa.

Cordialmente
Antonio
Cavalier Tempesta

Messaggioda FP » lunedì 13 agosto 2007, 18:21

Innanzitutto benvenuto nel forum :wink:
Per quanto riguarda lo scudo, posso dirle che, ad occhio, sembrerebbe uno stemma di cittadinanza. Si trattava di stemmi solitamente ideati arbitrariamente da un avo di condizione agiata che, sostanzialmente, viveva "more nobilium", ossia come un nobile, senza però avere un reale titolo nobiliare. Lo si capisce dal fatto che gli elmi degli stemmi di cittadini non hanno un cimiero e tantomeno una corona. Questi elmi erano posti sempre di profilo ed erano di acciaio brunito e con visiera chiusa.
Il contenuto dello stemma è alquanto singolare. C'è una sorta di grossa T che parte dalla punta dello scudo e termina a metà, racchiusa da una tipica ghirlanda con un ramo di quercia ed uno d'ulivo. Inoltre nello scudo ci sono diverse figure: due sembrano degli insetti, una una specie di spada con l'elsa vicino. Credo sia uno stemma piuttosto "moderno" (XIX secolo forse); uno stemma creato ex novo per qualche ufficiale o cavaliere, appunto.
Io sono stato due giorni a S.Donato per un seminario, poco tempo fa, e devo dire che è davvero una graziosa località. Tuttavia dal sito http://www.laciociaria.it/comuni/sandon ... comino.htm si può leggere:

[S.Donato] Fece parte della signoria cominese che aveva in Alvito il capoluogo e seguì le sorti di questo dominio feudale: concesso ai d’Aquino, passò ai Cantelmo, ai Cardona ed ai Gallio per essere ceduto al demanio ed infine, nel 1806, fu svincolato definitivamente dal servaggio feudale.

Non si menziona la famiglia Tempesta. Credo che Lei debba insistere, durante la sua ricerca, sul titolo di cavaliere conferito al Suo avo. Credo sia quello il nodo che, primariamente, deve affrontare.

Ci faccia sapere.
Saluti,
Francesco
~ Tua vivimus luce ~
FP

Messaggioda FP » lunedì 13 agosto 2007, 18:24

Tra i personaggi illustri di S.Donato rilevo Pasqualino Tempesta, dal sito http://www.ciociariaturismo.it/index.ph ... Itemid=940
~ Tua vivimus luce ~
FP

Messaggioda Cavalier Tempesta » lunedì 13 agosto 2007, 18:33

Ok
per il momento La ringrazio.

A proposito dello stemma.

Sulla parte superiore destra c'è un simbolo che, come da Lei affermato, sembra un insetto.
Lato sinistro inferiore sembra, più che altro, un ammasso di saette.
Parte in alto a sinistra, anche se non visibile nella foto, c'è una specie di "cicogna" nella posizione di beccare.

Se dovesse avere l'occasione di tornare a S. Donato mi avverta così potrà constatare di persona ed essere mio gradito ospite.
Cordialmente
Antonio
Cavalier Tempesta

Messaggioda Cottoneum » martedì 14 agosto 2007, 13:54

[quote="Francesco Pompili"]
Per quanto riguarda lo scudo, posso dirle che, ad occhio, sembrerebbe uno stemma di cittadinanza. Si trattava di stemmi solitamente ideati arbitrariamente da un avo di condizione agiata che, sostanzialmente, viveva "more nobilium", ossia come un nobile, senza però avere un reale titolo nobiliare. Lo si capisce dal fatto che gli elmi degli stemmi di cittadini [u]non [/u]hanno un cimiero e tantomeno una corona. Questi elmi erano posti sempre di profilo ed erano di acciaio brunito e con visiera chiusa.
[/quote]

Caro Francesco, siamo sicuri che sia proprio uno stemma di cittadinanza? Come facciamo a sapere che chi l'ha commissionato fosse un esperto di arladica?
Un elmo senza corona e cimiero non indica automaticamente una famiglia "borghese".
Come ben sappiamo [i]l'araldica è il regno dell'eccezione[/i] :wink:

Un benvenuto anche da parte mia :wink:
Cottoneum

Messaggioda Cavalier Tempesta » martedì 14 agosto 2007, 15:46

Grazie per il benvenuto.
Forse questo, anche se non sembra, potrebbe aprire nuovi spiragli.
Cmq il ritratto di questo avo si trova a Roma a casa di un mio zio. Non appena possibile, verso la metà di settembre, faccio una foto. Forse dalla medaglie si può arguire qualcosa (?).
saluti
Antonio
Cavalier Tempesta

Messaggioda Cavalier Tempesta » martedì 23 ottobre 2007, 21:11

Immagine

L'immagine non è delle migliori in quanto presa con telefonino.
Sempre a proposito del mio avo. Nel ritratto appaiono queste medaglie (?). Qualcuno sa a cosa sono riferite?
Grazie
Cavalier Tempesta

Messaggioda L.A.S. » martedì 23 ottobre 2007, 21:52

Cavalier Tempesta ha scritto:Immagine

L'immagine non è delle migliori in quanto presa con telefonino.
Sempre a proposito del mio avo. Nel ritratto appaiono queste medaglie (?). Qualcuno sa a cosa sono riferite?
Grazie

Se va su ebay troverà attualmente in asta un libro di Amodio, Fatti e uomini di S. Donato Val di Comino, in cui sono compresi ampi riferimenti a diversi esponenti di casa Tempesta.
Cordialmente,
L.A.S.
L.A.S.

Messaggioda Lord Acton » mercoledì 24 ottobre 2007, 11:51

Cavalier Tempesta ha scritto:Nel ritratto appaiono queste medaglie (?). Qualcuno sa a cosa sono riferite?

Inizio col porgerle il mio benvenuto... :D

La prima medaglia mi è difficile da identificare, posso supporre che sia un San Ludivico di Parma col nastro sbagliato... ma non ne sono molto convinto...

La seconda è certamente l'Ordine di Francesco I del Regno delle Due Sicilie.

la terza penso che sia la medaglia del 1849 per la restaurazione della sovranità pontificia nello Stato della Chiesa detta anche "Armis Collatis", in alternativa potrebbe essere il distintivo da "Volontario Pontificio"... ma più probabile che sia la prima...

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda mct » mercoledì 24 ottobre 2007, 15:09

Lord Acton ha scritto:
Cavalier Tempesta ha scritto:Nel ritratto appaiono queste medaglie (?). Qualcuno sa a cosa sono riferite?

Inizio col porgerle il mio benvenuto... :D

La prima medaglia mi è difficile da identificare, posso supporre che sia un San Ludivico di Parma col nastro sbagliato... ma non ne sono molto convinto...

La seconda è certamente l'Ordine di Francesco I del Regno delle Due Sicilie.

la terza penso che sia la medaglia del 1849 per la restaurazione della sovranità pontificia nello Stato della Chiesa detta anche "Armis Collatis", in alternativa potrebbe essere il distintivo da "Volontario Pontificio"... ma più probabile che sia la prima...

Lord Acton

Carissimo Lord,
posso avere maggiori informazioni sull'Ordine di Francesco I del Regno delle Due Sicilie?
Se vuole può anche rispondere qui http://www.iagiforum.info/viewtopic.php?t=3283&highlight=francesco
Grazie mille
M.
:wink:
"Bóg nam radzi"
mct

Messaggioda Lord Acton » mercoledì 24 ottobre 2007, 15:21

Certamente... rispondo attraverso il link proposto.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Cavalier Tempesta » mercoledì 24 ottobre 2007, 20:58

Ok
Ringrazio L.A.S. e Lord Acton per le risposte. Spero di poterne sapere di più in futuro.

Domandina, non inerente ma importante, per Lord Actom.
Fine di febbraio di quest'anno. Pisa Bocche del Serchio. Le dicono qualcosa?
Cordialmente
Cavalier Tempesta

Messaggioda Lord Acton » mercoledì 24 ottobre 2007, 23:40

Cavalier Tempesta ha scritto:Domandina, non inerente ma importante, per Lord Actom.
Fine di febbraio di quest'anno. Pisa Bocche del Serchio. Le dicono qualcosa ?

Certo che mi dicono qualcosa... :D

Chi sei... comandante... ?
Mi dispiace per te... sei tu che hai riconosciuto per cui lo Spalletti è a tuo carico... :lol: anche perché ho finito la scorta.

Lord Acton
Lord Acton

Re: Cavalier Tempesta (?)

Messaggioda Cawdor » lunedì 18 agosto 2014, 22:06

Guglielmino Tempesta podestà di Padova
secondo loro aveva questo stemma http://www.noalenostra.org/noalenostra/ ... mpesta.png

ci son altre raffigurazioni o descrizioni dello stemma dei Tempesta tra Treviso e Padova?

grazie
Cawdor

Re: Cavalier Tempesta (?)

Messaggioda La Tibalda » martedì 19 agosto 2014, 8:05

Ho il vago sospetto (talmente vago che assume i contorni della certezza...) che il Tempesta podestà a Padova nel XII (!) secolo abbia nulla a che vedere con la famiglia Tempesta di Napoli/Frosinone (attestata nel XIX) di cui si parla in questo topic.
Immagine
La Tibalda

Torna a Araldica / Heraldry