da hermann73 » domenica 12 agosto 2007, 12:44
Gentili utenti,
dopo un periodo di assenza dal nostro interessantissimo forum, comunico, per gli eventuali interessati, che il Ministero della Difesa - Direzione Generale per il Personale Militare -, con il foglio prot.n. M_D GMIL_04/01457PZ10/O/Circ.3/2007 datato 13 giugno 2007, ha compiutamente disciplinato la medaglia commemorativa - istituita con i decreti interministeriali 8.10.1986 e 09.09.1987 - per le benemerenze acquisite dal personale delle Forze Armate, del Corpo Militare della Croce Rossa. del Corpo delle infermiere volontarie della C.R. e del personale civile dell' Amministrazione della Difesa con la partecipazione alle operazioni di socorso alle popolazioni colpite da calamità naturali.
Tra gli aspetti di interesse, segnalo:
1. L'impiego deve avvenire a seguito di ordine dei Comandi di Vertice (...).L'opera di soccorso prestata in qualità di volontario non dà titolo a riconoscimento alcuno da parte dell'Amministrazione Difesa.
Verrà così a cessare una pratica che mi è stata segnalata: diversi militari (affetti da sindromi già richiamate nel forum) "sarebbero stati presenti" a centinaia di kilometri dalle sedi di servizio - verosimilmente in licenza per esattamente il periodo minimo per ricevere la medaglia- come volontari in seno ad organizzazioni/associazioni varie che avrebbero poi segnalato lunghe liste di volontari alle competenti autorità.
2. Attestazioni e/o riconoscimenti di benemerenze e/o ricompense rilasciate a livello locale e/o da altre Amministrazioni (tra queste inserirei anche la Croce Rossa Italiana, le cui medaglie commemorative non sono citate minimamente nella lunga circolare a differenza della pubblica attestazione di benemerenza, con insegna, divisa in tre classi, rilasciata dal Dipartimento della Protezione Civile ex D.P.C.M. 22.10.2004), ai fini dell'iscrizione a matricola, devono essere di volta in volta valutate e autorizzate (ed aggiungerei - anche se implicito- dal Ministero stesso)
3. Oltre alla qualificazione giuridica dell'evento "calamità pubblica" vi è un allegato (all.C) con tutti tali eventi avvenuti in epoca repubblicana (si parte dall'alluvione del Polesine dell'autunno 1951).
...vi sono altri spunti interessanti, che mi auguro potremmo commentare insieme.
Come già avvenuto in passato,
considerato che il documento non è classificato e che anzi nelle disposizioni finali si invita a darne ampia diffusione,
sperando di fare cosa gratica agli utenti,
sono disponibile ad inviare in email copia dei documenti (circolare e allegato C) in formato PDF, previa richiesta via mail o richiesta privata con messaggio interno al forum.
cordialmente
Ultima modifica di
hermann73 il mercoledì 15 agosto 2007, 17:19, modificato 1 volta in totale.
"Don't ask yourself what your Country can do for you, but ask yourself what You can do for your Country"
---
Socio aderente IAGI - Socio fondatore AIOC