Guardia d'Onore Pantheon

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Guardia d'Onore Pantheon

Messaggioda aldebaran » sabato 11 agosto 2007, 8:53

Gent.mi utenti del forum avrei un quesito da proporre:""" ho visto che esiste in commercio un nastrino relativo agli appartenti all'Istituto delle Guardie d'onore del Pantheon, bene qualcuno sa, con certezza, se tale nastrino è indossabile sulla divisa?""" In caso affermativo qual'è l'esatta procedura per l'iscrizione a matricola e la relativa autorizzazione ad indossarlo ed il suo ordine di precedenza è il primo da sx ?
Anticipatamente ringrazio

aldebaran
Ultima modifica di aldebaran il giovedì 11 ottobre 2007, 12:53, modificato 1 volta in totale.
aldebaran

Messaggioda Lord Acton » sabato 11 agosto 2007, 14:24

Tutte le decorazioni conferite dall'Istituto Nazionale per la Guardia alle Reali Tombe del Pantheon non sono, attualmente, fregiabili sull'uniforme e non possono nemmeno essere registrate a matricola.

Ho visto più volte persone che se ne fregiavano, una volta anche della medaglia al merito di servizio in formato grande, ma è certamente un abuso.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Marcello G. Novello » sabato 11 agosto 2007, 14:43

Ma un tempo si poteva, o sbaglio?

Ricordo di aver visto, secoli fa, una foto d'epoca Regno pubblicata su "Uniformi & Armi" nella quale un Carabiniere o Corazziere aveva una medaglia dell'Istituto fra quelle indossate.

Con grande buona volontà potrei ripescarla, ma poi la medaglia dovrebbero darla a me :wink:
Marcello G. Novello
"Ogni rovescio ha la sua medaglia". Marcello Marchesi
Marcello G. Novello

Re: Guardia D'Onore Phanteon

Messaggioda spinnaker » sabato 11 agosto 2007, 15:42

Gentilr aldebaran,

ti confermo quanto già riportato nel FORUM, la decorazione/nastrino delle Guardie D'Onore alle Reali Tombe del Phanteon, son sono trascrivibili a Matricola per i Militari ed assimilati, quindi il porto non è consentito.

Se non ricorso male, in una circolare di PERSOMIL, erano addirittura formalmente vietate.

Non conosco se negli anni antecedeni, ma sempre nella Repubblica, il porto fosse consentito, ma purtroppo ora NO!!

Dico purtroppo, perche non vedo il motivo di negare un'insegna riconducubile sicuramente ad un ambiente Monarchico, ora che i Reali hanno avuto libero accesso al Territorio Nazionale (Nostro e Loro).

Con osservanza.
Con osservanza.

Spinnaker
spinnaker

Messaggioda aldebaran » sabato 11 agosto 2007, 16:51

Grazie...purtroppo quello che era un dubbio ora è certezza.
Mi consola il fatto che il "forum" è un punto di riferimento estremamente importante, competente e sollecito.

aldebaran
aldebaran

Messaggioda Lord Acton » sabato 11 agosto 2007, 19:57

Marcello G. Novello ha scritto:Ma un tempo si poteva, o sbaglio ?

No, non ti sbagli, caro Marcello, la medaglia di appartenenza, ora diventata "di benemerenza", dell'Istituto è stata fregiabile fino al 1946, poi, essendo un'insegna spiccatamente monarchica ne venne proibito l'uso.

Da notare che, fino al 1946, non era affatto facile diventare membri dell'Istituto, solo i reduci delle Campagne risorgimentali potevano essere iscritti e quando questi, per longevità, iniziarono a scarseggiare, si iniziò a consentire l'iscrizione di altre categorie di reduci di guerra, ma sempre e comunque particolarmente benemeriti.

Un mio parente riuscì ad ottennere l'iscrizione solo quando venne promosso Tenente Colonnello, nel 1937, e aveva nel suo curriculum, già da tempo, importanti e prestigiose decorazioni.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

guardia d'onore Pantheon

Messaggioda savoia.loveno » domenica 12 agosto 2007, 17:38

Caro Lord Acton: alcune precisazioni.
- la medaglia di appartenenza non esiste
- esistono la medaglia al merito di servizio e la medaglia di benemerenza
che sono due decorazioni concesse per due motivazioni completamente differenti.
cordiali saluti sabaudi.
savoia loveno (guardia d'onore scelta alle Reali Tombe del Pantheon)

Lord Acton ha scritto:
Marcello G. Novello ha scritto:Ma un tempo si poteva, o sbaglio ?

No, non ti sbagli, caro Marcello, la medaglia di appartenenza, ora diventata "di benemerenza", dell'Istituto è stata fregiabile fino al 1946, poi, essendo un'insegna spiccatamente monarchica ne venne proibito l'uso.

Da notare che, fino al 1946, non era affatto facile diventare membri dell'Istituto, solo i reduci delle Campagne risorgimentali potevano essere iscritti e quando questi, per longevità, iniziarono a scarseggiare, si iniziò a consentire l'iscrizione di altre categorie di reduci di guerra, ma sempre e comunque particolarmente benemeriti.

Un mio parente riuscì ad ottennere l'iscrizione solo quando venne promosso Tenente Colonnello, nel 1937, e aveva nel suo curriculum, già da tempo, importanti e prestigiose decorazioni.

Lord Acton
savoia.loveno

Guardia d'onore Pantheon

Messaggioda savoia.loveno » domenica 12 agosto 2007, 17:50

Caro Marcello:
non puoi aver visto la medaglia su di una foto di secoli fa' per il semplice fatto che la Guardia d'Onore del Pantheon è stata fondata alla morte di
S.M. il Re Vittorio Emanuele II e cioè nel 1878.
Tu desideri averla? Non hai che da iscriverti all'Istituto delle Guardie d'Onore e dopo ave prestato un certo numero di servizi di guardia al Pantheon ti verrà concessa. Ti aspetto al Pantheon!

savoia loveno (guardia d'onore scelta alle Reali Tombe del Pantheon e socio AIOC)

Marcello G. Novello ha scritto:Ma un tempo si poteva, o sbaglio?

Ricordo di aver visto, secoli fa, una foto d'epoca Regno pubblicata su "Uniformi & Armi" nella quale un Carabiniere o Corazziere aveva una medaglia dell'Istituto fra quelle indossate.

Con grande buona volontà potrei ripescarla, ma poi la medaglia dovrebbero darla a me :wink:
savoia.loveno

Re: guardia d'onore Pantheon

Messaggioda Lord Acton » domenica 12 agosto 2007, 18:05

savoia.loveno ha scritto:Caro Lord Acton: alcune precisazioni.
- la medaglia di appartenenza non esiste

Fino al 1946 la "Medaglia di Benemerenza" era, in realtà, una "Medaglia di appartenenza" in quanto se ne fregiavano tutti gli iscritti all'Istituto.

Lord Acton
Lord Acton

Messaggioda Marcello G. Novello » domenica 12 agosto 2007, 23:06

Questo mezzo che usiamo per comunicare, benemerito per tanti versi, ha il deprecabile difetto di privarci dell'intonazione vocale che altrimenti useremmo nel pronunciare i nostri interventi. Da ciò consegue che lei non ha potuto cogliere il mio tono un po' faceto. Con "secoli fa" infatti mi riferivo al fatto che avrò visto quella foto una quindicina di anni fa e non che la stessa fosse vecchia di secoli.

Pensi... sono anch'io da tantissimi anni Guardia d'Onore alle RR.TT. del Pantheon, anche se mai decorato. Eppure, nella mia umana presunzione e immodestia, sono arciconvinto che una bella medaglia di benemerenza l'avrei meritata, eccome. Ma qui andiamo off topic e allora mi fermo qui.

Cordialmente
Marcello G. Novello
"Ogni rovescio ha la sua medaglia". Marcello Marchesi
Marcello G. Novello

prima associazione d'arma

Messaggioda Fabio7131 » venerdì 17 agosto 2007, 21:34

Gentili utenti,
vorrei ricordare che si tratta in effetti quando si parla di "Guardie del Pantheon" (la H è al posto giusto finalmente!!!) della prima associazione d'Arma.
I suoi rappresentanti vengono ancor oggi invitati alle più importanti manifestazioni dai Signori Prefetti ,
per quanto concerne la decorazione so con certezza che un Ufficiale Superiore dei CC.è stato autorizzato a seguito di un ricorso ad indossare la decorazione , per itenderci quella per meriti e non per le ore di servizio prestate.
A grandi linee , il ricorso si era basato sul fatto che non è stato mai abrogato lo statuto (all'epoca firmato da mussolini) e che esecitando poteri propri la presidenza dll'istituto aveva una fons giurica.
Spero di riuscire a rintracciare il materialee di fornirlo quanto prima

F.G. Curone
Fabio7131

Messaggioda Carnelevario » venerdì 17 agosto 2007, 23:45

Gentili amici,
la Medaglia di Benemerenza per i Veterani e reduci Guardie d'Onore al Pantheon (non di certo "di appartenenza!") fu istituita da Umberto I con RD 14 luglio 1879, riconfermata da Vitt. Emanuele III con RR. DD. 23 gennaio 1910 e 14 agosto 1920.
Per il suo porto da parte dei militari, il R.D. 31 gennaio 1926 n. 273 consentiva l'uso della medaglia esclusivamene in occasione dei turni di guardia alle RR Tombe, abrogando di fatto la Circolare Ministeriale 14 dicembre 1920 n. 721 che consentiva l'uso sull'uniforme militare sia del nastrino che della medaglia. Tale disposizione fu confermata dal RD 10 maggio 1943 n. 649. Pertanto, nulla si è dovuto cambiare con l'avvento della Repubblica per quanto riguarda il porto sull'uniforme militare.
Cordialità
Alberto Mario Carnevale
--------
SINE THESEO
Carnelevario

Messaggioda Massoud » venerdì 24 agosto 2007, 17:52

Buongiorno a tutti,
approfitto di questo mio primo intervento nell'interessantissimo forum al quale mi sono da poco iscritto per ringraziare ideatori e gestori dell'ottima idea di realizzare un "arengo informatico" su tali temi; al tempo stesso, desidero complimentarmi con i frequentatori per l'elevato livello di dibattito che, in questi primi giorni di osservazione, ho riscontrato.
Venendo al dunque, confido vivamente che il signor Curone rintracci quanto prima il materiale di cui ha parlato, in quanto ritengo che un precedente del genere significherebbe molto.
Cordialità.
M.
"Ti co nu, nu co ti"
Giuseppe Viscovich, Perasto 1797
Massoud

Messaggioda Mario Volpe » venerdì 24 agosto 2007, 18:18

Benvenuto nel nostro Forum, mi auguro che il suo interesse per le nostre discussioni continuerà a lungo e che potrà svilupparsi ulteriormente con la sua diretta partecipazione ad esse.
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Re: prima associazione d'arma

Messaggioda spinnaker » venerdì 24 agosto 2007, 20:48

Egregio "Fabio7131",

spero che presto possa darci notizia di quanto riportato circa la trascrizione della benemerenza, ad un'uffuciale dell'Arma.

Mi sembra cosa strana, ma sicuramente non sarebbe la prima, nel panorama della Difesa.
Con osservanza.

Spinnaker
spinnaker

Prossimo

Torna a Uniformologia