Sans-Avoir

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Messaggioda L.de Bellis » venerdì 10 agosto 2007, 13:12

antonio p. v. g. ha scritto:
L.de Bellis ha scritto:Preg.mo Maramaldo,

Ora io osserverei:
d'argento, alla banda d'azzurro, caricata in capo da una cometa ondeggiante di cinque raggi del campo, e accompagnata nell'angolo sinistro del capo da un covone di grano d'oro legato dello stesso, e nell'angolo destro della punta da un abete di verde sradicato.

....da un covone di grano d'oro legato dello stesso,

correggerei...da un fascio di grano al naturale legato d'oro.

Il Covone è un insieme di fasci di grano( 40/50 fasci) già disposti a terra a verredde dai mietitori, che sistemati sul campo di grano venivano trasportati con il traino alla mete un enorme formazione a parallelepipedo sita sull'ere ( aia), ove venivano sistemati i fasci in attesa della trebbiatura .

Nello stemma è rappresentato un fascio di grano e non un covone che è altra cosa.

Cordialità

Lortenzo Longo de Bellis

Caro Lorenzo,
la tua osservazione circa il fascio per la blasonatura che avevo più sopra proposta mi pare molto sensata, :) almeno da un punto di vista della realtà delle cose. Ma sinceramente non sono così sicuro che in araldica una simile precisazione sia necessaria. Personalmente parlerei di più di un "fascio" per un numero di spighe che si possano precisamente contare. Il termine "covone" mi sembra "legittimo" (frate mio, perdona il termine :oops: ... :wink: ) per una figura come quella dello stemma precedentemente postato da Maramaldo e da me già (non dico perfettamente, ma spero in modo accettabile) blasonato.

Calma, il covone in araldica come nella realtà è diverso dal fascio così ben rappresentato, il covone è raffigurato come un insieme di fasci disposti a cono avvolti ad un asta con visibile solo la parte terminale.
Pertanto il termine covone per la figura rappresentata è errato.

Una osservazione più decisa mi permetto di fartela invece circa il colore del covone e relativo legaccio. Infatti non mi sembra - sempre guardando il precedente stemma - che ci sia diversità di smalti.
Insomma, io mi permetto di confermare la validità della blasonatura che avevo proposto.

Blasone: d'argento, alla banda d'azzurro, caricata in capo da una cometa ondeggiante di cinque raggi del campo, e accompagnata nell'angolo sinistro del capo da un covone di grano d'oro legato dello stesso, e nell'angolo destro della punta da un abete di verde sradicato.

:wink:

N. B. Parlando di "blasonatura che avevo proposto" mi riferisco sempre allo stemma precedentemente creato da Maramaldo, che ora mi sembra mutato in qualcosa di diverso, almeno osservando il suo avatar: qui sì mi sembra di distinguere (non sono sicuro: l'immagine è piccola) un "fascio" di spighe.

Approvo la scelta di Maramaldo delle sole tre spighe con l'uva, bene.

Le spighe nell'arme indicano eterna abbondanza come ricompensa alle fatiche del contadino. Può essere di frumento, di miglio e d'orzo, il suo smalto è l'oro.
L'uva da sola non và tanto nell'arme, in genere si rappresenta la vite generalmente accollata ad un palo con pampini e grappoli.
Il significato va BENE.

Lorenzo
L.de Bellis

Messaggioda Antonio Pompili » venerdì 10 agosto 2007, 13:56

L.de Bellis ha scritto:
Calma, il covone in araldica come nella realtà è diverso dal fascio così ben rappresentato, il covone è raffigurato come un insieme di fasci disposti a cono avvolti ad un asta con visibile solo la parte terminale.
Pertanto il termine covone per la figura rappresentata è errato.

:roll: ...

Non so caro Lorenzo... Continuo ad avere qualche dubbio.
Potrebbe essere come dici.
Ma, a parte che non riesco a figurarmi la rappresentazione araldica di quello che descrivi come covone (non perchè non la creda possibile ma perchè purtroppo non mi sono mai imbattuto in essa :oops: ), il problema è che la definizione che ho in mente io di "covone", corrisponde a quella fornita dal Vocabolario della lingua italiana di G. Devoto - G.C. Oli:

Ciascuno dei fasci di spighe fatti dai mietitori: Questo biondo covon, di bica or tolto (Parini).

Anche se forse questa definizione non è l'unica possibile...

Quindi non posso che concludere ribadendo che potrebbe esser come dici. :wink:
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda Maramaldo » domenica 12 agosto 2007, 10:41

Cari amici,
imbarazzato per la pletora di informazioni che la mia (ancorchè grazie a tutti voi decrescente, certo che togliendo da infinito... ;) ) ignoranza mi costringe a cercare presso di voi:
nel momento in cui -dopo, se mi conosco bene, le modifiche, implementazioni o semplificazioni, variazioni del caso... :D - deciderò di registrare il mio stemma bello nuovo ed incellofanato, sarà necessario per me fare materialmente una reverente visita presso l'Araldo del Sudafrica? :roll:

Antonio
RECTE AD MAJORA ANIMO

Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola.
Paolo Borsellino
Maramaldo

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 23 agosto 2007, 16:55

adj ha scritto:Gentile Antonio, che ne dice (e che ne dicono gli esperti) della formica? Dovrebbe simboleggiare prudenza e perseveranza (il che non guasta e mi para compatibile con quanto desiderato) e inoltre il richiamo al lavoro umile e tenace è spontaneo.

Vero.
E per questo è giustamente ritenuta una figura positiva...

Credo non sia molto diffusa sugli stemmi, ma questo può essere positivo e dare un tocco di originalità. Certo non mi pare facile realizzarne una bella versione araldica.

...esatto! L'unico problema di essa è l'aspetto :oops: non certo accattivante...

...nè facile :roll: da realizzare, se le si vogliono conservare dimensioni consone con la sua natura...

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Maramaldo » giovedì 23 agosto 2007, 17:08

Bentornato, buon frate! Ci sei mancato! Che te ne pare della mia arma, se posso ardire?... :D

Antonio
RECTE AD MAJORA ANIMO

Paolo Borsellino
Maramaldo

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 23 agosto 2007, 20:36

...se le diottrie mi facessero :shock: distinguerne meglio le figur(in)e, potrei azzardare qualche ragionamento...

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Maramaldo » giovedì 23 agosto 2007, 21:35

Come darti torto, o Venerabile... :D
Colgo l'occasione per scusarmi con gli altri frequentatori del forumi dell'ulteriore tedio che propino loro, dopo aver sfruttato oltre la decenza il loro aiuto... ;)

Antonio

<Tolgo il *.jpg per non abusare del server e per far posto abusando, questo sì, della attenzione dei cari frequentatori, alle altre immagini... ;) :D >
Ultima modifica di Maramaldo il domenica 26 agosto 2007, 10:12, modificato 1 volta in totale.
RECTE AD MAJORA ANIMO

Paolo Borsellino
Maramaldo

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » venerdì 24 agosto 2007, 15:11

...a parte le dimensioni delle figure (in antico, più grandi erano meglio era), osservo il grappolo con spighe dorato su campo argento...

...e me ne chiedo il perchè...

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Maramaldo » venerdì 24 agosto 2007, 15:58

Ti ringrazio dell'interesse, caro Frate, colgo l'occasione per riassumere brevemente i significati che ho inteso attribuire al mio stemma:
- il gatto del cimiero mira ad esprimere il desiderio d'indipendenza.
- la folgore impugnata dal medesimo felino è un richiamo al mio servizio militare.
- dell'abete ho inteso serbare il significato di pianta che svetta alta nonstante le sue poco profonde radici; il fatto che sia sradicato intende ribadire il concetto. Il verde richiamato nei lambrecchini (oltre ad essere il colore naturale per un abete... ;)) l'ho inteso come siginificato di discesa in campo con speranza di vittoria.
- la stella vorrebbe esprimere l'ambizione alla rapida ascesa a più alte fortune; non riesco tuttavia a porre nel cantuccio una fulminante osservazione del caro Antonio che ha gentilmente osservato come ad un occhio malizioso, il gruppo abete+stella cometa rischi di avere un effetto natalizio... :D, è forte la tentazione di sostituirla con un crescente...
- le tre spighe con il grappolo d'uva erano originariamente un covone (o fascio ;)) di grano... lo intesi espressione del mio desiderio ed ambizione di poter conservare, nelle responsabilità che la vita vorrà darmi, lo spirito di Cincinnato che, nella tradizione, restituiva il fascio littorio per ritornare ad impugnare gli strumenti dell'onesto lavoro nei campi, lontano dall'esercizio del potere fine a se stesso e con spirito di servizio... ho poi sostituito il covone/fascio di grano con tre spighe, sempre di grano, legate insieme ad un grappolo d'uva, anche se l'insieme potrebbe parere avere un richiamo eucaristico (trovi faccia un po' stemma episcopale, caro Frate? :D) , i motivi della sostituzione furono, come scrissi, altri e vari:
- il "covone" così pingue, se lo avessi visto in altrui stemma, personalmente, mi avrebbe dato un'idea... di un possidente! meglio le tre spighe, secondo me. E poi i miei nonni materno e paterno coltivavano, rispettivamente... il grano e la vite!
- il "covone", poi, così solido, mi sembrava visivamente quasi mancasse di adeguata base...tre spighe a mio modesto avviso si librano in un campo d'argento in maniera più aggraziata di un cospicuo e ponderoso insieme.
- tengo molto ai significati dell'uva come (cito) "allegrezza, ricreazione. pubblica unione, giovevole amicizia", ma cercavo una maniera di esprimerli senza appesantire l'insieme.

CHiedo venia ai cari amici che avevano già letto queste righe, sperando di non tediarli oltre il tollerabile e mando a tutti un caro saluto,

Antonio
RECTE AD MAJORA ANIMO

Paolo Borsellino
Maramaldo

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » venerdì 24 agosto 2007, 16:50

Maramaldo ha scritto:- la stella vorrebbe esprimere l'ambizione alla rapida ascesa a più alte fortune; non riesco tuttavia a porre nel cantuccio una fulminante osservazione del caro Antonio che ha gentilmente osservato come ad un occhio malizioso, il gruppo abete+stella cometa rischi di avere un effetto natalizio... :D, è forte la tentazione di sostituirla con un crescente...

Forse basterebbe ricavare la stella col togliere la coda alla cometa. :wink:

ho poi sostituito il covone/fascio di grano con tre spighe, sempre di grano, legate insieme ad un grappolo d'uva, anche se l'insieme potrebbe parere avere un richiamo eucaristico (trovi faccia un po' stemma episcopale, caro Frate? :D) ,

Beh, in effetti di curialità ce n'è non poca in queste figure...
...e ancor più nel loro connubio. :wink:

- tengo molto ai significati dell'uva come (cito) "allegrezza, ricreazione. pubblica unione, giovevole amicizia", ma cercavo una maniera di esprimerli senza appesantire l'insieme. [/i]

Potresti provare a rendere tutti gli elementi arboricoli nei loro colori naturali: spesso ciò è sufficiente ad "alleggerire"...

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Maramaldo » venerdì 24 agosto 2007, 16:54

... intendi dipingere il fusto dell'albero al naturale anche se sradicato, Venerabile?... e l'uva ? ...ok, ora Vi faccio ridere: "nera" o "bianca"... ? :oops: :D

Antonio
RECTE AD MAJORA ANIMO

Paolo Borsellino
Maramaldo

Messaggioda Maramaldo » venerdì 24 agosto 2007, 17:01

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:Beh, in effetti di curialità ce n'è non poca in queste figure...
...e ancor più nel loro connubio. :wink:

...ho creato un'arma paraepiscopale... :( ;) la cometa della Natività e le spighe con l'uva dell'Eucarestia... con l'abete poi pare lo stemma di una diocesi sita in salubre ed amena località montana... :D

Antonio
RECTE AD MAJORA ANIMO

Paolo Borsellino
Maramaldo

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » venerdì 24 agosto 2007, 17:06

Maramaldo ha scritto:... intendi dipingere il fusto dell'albero al naturale anche se sradicato, Venerabile?... e l'uva ? ...ok, ora Vi faccio ridere: "nera" o "bianca"... ? :oops: :D
Antonio

...araldicamente rossa o bianca, ma c'è anche quella azzurra... 8)

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Guido5 » sabato 25 agosto 2007, 11:30

Caro Antonio,
ero rimasto al covone: chiedo venia! Eccone tre in uno stemma proposto (ai tempi della “battaglia del grano”?) per l’Emilia-Romagna
Immagine
Nel tuo nuovo stemma osservo che gli acini d’uva sono praticamente uguali ai chicchi di grano. Se così fosse il prezzo del pane scenderebbe (invece di salire) o andrebbe alle stelle quello del vino...

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda Maramaldo » sabato 25 agosto 2007, 11:50

Se Vi propin.. ehm, proponessi tutte le varianti che sto studiando per il mio stemma, per semplificarlo ulteriormente e per renderlo meno simile a quello di un arciprete di una diocesi di aprica località montana altresì votata alla viticoltura, come scrissi, gentilissimo Guido, e se venissi tassato in base all'occupazione del server ed all'abuso della Vostra pazienza, sarei rovinato... in effetti le ultime varianti, anche come saggiamente consigliatomi dal buon Frate, consistono nella variazione del colore dell'uva, che ora è al naturale (penso...insomma, d'azzurro con il pezzo di tralcio verde) e nella medesima modifica apportata al fusto dell'abete, nonchè nell'ablazione della coda dalla cometa per trasformarla in una stella ed evitare così l'effetto natalizio, vuoi mai che qualche bello spirito un giorno, nelle feste, mi proponga di addobbare l'abete... ;) :D

Grazie dell'attenzione, dei buoni consigli e della pazienza a Voi tutti, Vi auguro una splendida giornata,

Antonio
Ultima modifica di Maramaldo il sabato 25 agosto 2007, 12:27, modificato 1 volta in totale.
RECTE AD MAJORA ANIMO

Paolo Borsellino
Maramaldo

PrecedenteProssimo

Torna a Araldica / Heraldry