Stemma- cosa significano alcuni simboli

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Stemma- cosa significano alcuni simboli

Messaggioda Strafed » mercoledì 8 agosto 2007, 17:47

Salve

il nostro stemma di famiglia, ha come simboli un mezzo sole in alto, una

striscia doppia che taglia in due lo stemma è un cervo (la testa) in basso.

Alcune mie ricerche mi hanno portato a dare questo significato:

che il mezzo sole, sta a significare una divisione familiare, cosa che

effettivamente si è verificata, essendo un ramo della Famiglia principale,

trasferitosi in un a'altra provincia.

che il cervo è un simbolo di continuita, in quanto nello stemma

principale vi è un cervo imbizzarrito, non sò sè il termine è esatto,

E giusta secondo voi questa mia interpretazione?
Strafed

Messaggioda MMT » mercoledì 8 agosto 2007, 18:53

Caro amico,
il significato degli elementi presenti in uno stemma non sempre è di semplice interpretazione. I significati che Lei ha trovato riferiti ai suoi famigliari, non necessariamente stanno ad indicare proprio quel preciso significato. I dizionari araldici e le varie dissertazioni sull'araldica, sui significati dei simboli ecc sono stati costruiti per grandi linee durente l'epoca barocca. Certo simboli come la fenice, rappresentano in linea di massima l'immortalità, ma non è detto che il mitico uccello venga usato prooprio per indicare quello. In definitiva, o i simboli sono inequivocabili come per esempio dei colori di determinate città o di parte politica, o hanno un richiamo al nome o al mestiere di famiglia, oppure dobbiamo essere così fortunati da trovare nelle carte di famiglia una spiegazione scritta dal primo avo che adottò tale blasone... cosa che però, ovviamente, non accade quasi mai! :wink:

Cordialità,
Michele M. Tuccimei
MMT

Messaggioda Strafed » mercoledì 8 agosto 2007, 20:18

Michele Tuccimei di Sezze ha scritto:Caro amico,
il significato degli elementi presenti in uno stemma non sempre è di semplice interpretazione. I significati che Lei ha trovato riferiti ai suoi famigliari, non necessariamente stanno ad indicare proprio quel preciso significato. I dizionari araldici e le varie dissertazioni sull'araldica, sui significati dei simboli ecc sono stati costruiti per grandi linee durente l'epoca barocca. Certo simboli come la fenice, rappresentano in linea di massima l'immortalità, ma non è detto che il mitico uccello venga usato prooprio per indicare quello. In definitiva, o i simboli sono inequivocabili come per esempio dei colori di determinate città o di parte politica, o hanno un richiamo al nome o al mestiere di famiglia, oppure dobbiamo essere così fortunati da trovare nelle carte di famiglia una spiegazione scritta dal primo avo che adottò tale blasone... cosa che però, ovviamente, non accade quasi mai! :wink:

Cordialità,
Michele M. Tuccimei

Salve, buonasera

sono perfettamente d'accordo con Lei, a riguardo ai simboli, non sempre sono di facile spiegazione e non sempre si riesce a dare una sicura interpretazione del perchè è stato addottato un tale simbolo.

Io prima, nel mio messaggio precedente, ho dimenticato di aggiungere qualcosa,quindi cerco di essere più preciso.

Nello stemma di famiglia, ramo principale, riportato anche da Von Lobstein volume 2, abbiamo nel primo quarto una stella,
nel secondo quarto un cervo , nel terzo quarto un sole e nel quarto quarto una stella, spero di non aver fatto confusione, in quanto sto ricordando, a memoria lo stemma, nel nostro abbiamo soltanto il mezzo sole in alto , un divisorio composto da una striscia con delle stelle e in basso il cervo dormiente, mi pare che si dice così, per questo sono risalito a quella spiegazione chè è un pò anche il frutto di ricerche anche all'interno della famiglia.

Potrebbe essere???
Strafed

Messaggioda MMT » mercoledì 8 agosto 2007, 20:32

Potrebbe trattarsi allora di una "brisura", ovvero una modificazione dello stemma da parte di un altro ramo, distinto.
Forse con delle immagini o dei blasoni scritti sarebbe più semplice immaginare il tutto!

Cordialità,
Michele M. Tuccimei
MMT

Messaggioda Strafed » giovedì 9 agosto 2007, 9:20

Michele Tuccimei di Sezze ha scritto:Potrebbe trattarsi allora di una "brisura", ovvero una modificazione dello stemma da parte di un altro ramo, distinto.
Forse con delle immagini o dei blasoni scritti sarebbe più semplice immaginare il tutto!

Cordialità,
Michele M. Tuccimei

bri|sù|ra
s.f.
TS arald., pezza introdotta in uno stemma per distinguere i rami collaterali

Grazie,
la matassa incomincia a districarsi, sconoscevo questo termine, purtroppo pecco molto in araldica essendo una materia a me a quanto nuova.

Da una nottataccia su internet alla ricerca di spiegazioni, ho letto che la brisura veniva molto poco usata in Italia, ma si faceva molto uso in Sicilia
e in Calabria.

Quindi la spiegazione che avevo trovato per lo stemma combacia perfettamente con le notizie storiche e genealogiche che ho ricostruito.

La Famiglia si era divisa, è il ramo che si trasferi mantenne nello stemma i simboli principali dello stemma familiare, brisandolo è adottando il mezzo sole a significare sia la divisione che il legame familiare che univa i due rami.
Strafed

Messaggioda da Fiore » giovedì 9 agosto 2007, 15:05

Gentile Strafed,
potrei sapere a quali rami rispettivamente si riferiscono le due varianti da lei riportate dello stemma Stranges ? ll cervo dormiente fa parte di quello di S. Luca o di Mesoraca?

grazie
marilisa
da Fiore

Messaggioda Strafed » venerdì 10 agosto 2007, 6:57

da Fiore ha scritto:Gentile Strafed,
potrei sapere a quali rami rispettivamente si riferiscono le due varianti da lei riportate dello stemma Stranges ? ll cervo dormiente fa parte di quello di S. Luca o di Mesoraca?

grazie
marilisa

A quello di San Luca.

Come è risalita alla famiglia Stranges? mi farebbe piacere saperlo,
gli stemmi sono poco conosciuti, solo il Von Lobstein, che riporta una brevissima descrizione sulla Famiglia Stranges, nei suoi volumi, tra l'altro citando un episodio tratto da un altro volume di un'altro autore, nè ha parlato,citando solo quello di Mesoraca.
Io sto conducendo una ricerca storica-genealogica su questa Famiglia e su altre Famiglie con cui ci sono stati legami. Mi piacerebbe sapere anche sè ha delle informazioni a riguardo,.

La ringrazio e a presto.
Strafed

Torna a Araldica / Heraldry