Ordine cavalleresco del XX secolo

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Ordine cavalleresco del XX secolo

Messaggioda alfabravo » sabato 4 agosto 2007, 18:18

Signori del Forum.

girando su Ebay ho trovato questi tre scudetti definiti appartenenti a un "Ordine cavalleresco del XX secolo" ma per ammissione dello stesso venditore non si sa quale sia.
La fattura dovrebbe essere francese visti i gigli, ma nel terzo casa c’è ? Un tau, una picozza d’alpinista o un maglietto massonico? E sul capo verde vi sono stelle o fiori ?
Voi sapete qualcosa di più ?
Grazie per le risposte

Immagine

Immagine

Immagine

Distinti saluti da Ritter
alfabravo

Messaggioda Lord Acton » sabato 4 agosto 2007, 18:51

Si direbbero "gradi"... ai colori non mi sembra che si possano ricondurre a nessun ordine sia serio che meno serio... il venditore non sà nulla di più ? ha provato a fare qualche domanda in privato ?

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda alfabravo » sabato 4 agosto 2007, 19:16

Egr. Lord Acton.

la ringrazio per la sua risposta ma non sono un utente Ebay: mi limito solo a guardare la vetrina :wink:

Cordialmente

Ritter
alfabravo

Messaggioda adj » domenica 5 agosto 2007, 8:49

In effetti, pur nella mia incompetenza, mi vengono in mente dei gradi o qualcosa di analogo, che potrebbero essere di qualche associazione "simil-scout" (questa definizione non vuol essere mancanza di rispetto allo scoutismo!) o di qualche organizzazione che classificherei più nello spontaneismo-volontariato che nell'ufficialità.

Cordialmente
adj

Messaggioda Tilius » domenica 5 agosto 2007, 21:58

Complimenti! Anch'io avevo adocchiato questi gagliardetti, che hanno subito scalato la mia personale classifica degli "ORRORI CAVALLERESCHI" reperibili su Ebay...

Classifica che però è saldamente occupata alle prime posizioni da queste sedicenti "onorificenze" dell'Ordine di Malta (nientemeno...)

Immagine Immagine

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Elmar Lang » domenica 5 agosto 2007, 22:45

Salve,

la prima delle due onorificenze è cosa del tutto di fantasia, ispirata (malamente) alle decorazioni dell'Ordine di Malta in filigrana d'argento, tipiche tra la fine del XVIII e l'inizio del XIX Sec., diciamo che è un articolo di bigiotteria con l'aggiunta di uno pseudo-nastro; la seconda decorazione, quella con l'iscrizione "AL MERITO", è invece una insegna di benemerenza per gli allievi delle scuole cristiane. Non è una decorazione propriamente ufficiale, ma per tanti bambini fu quasi una sorta di "iniziazione" alle onorificenze vere e proprie.

A presto,

Elmar Lang
Elmar Lang

Messaggioda Maramaldo » mercoledì 8 agosto 2007, 17:12

Complimenti per il rinvenimento, Tilius, sono veramente 'na ciofeca, la prima soprattutto è impagabile.... ;):D
Per gli scudetti quoterei anch'io l'ipotesi dei "gradi" di qualche associazione simil scout.

Antonio
RECTE AD MAJORA ANIMO

Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola.
Paolo Borsellino
Maramaldo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours