Stemma fiorentino trovato da un antiquario

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Stemma fiorentino trovato da un antiquario

Messaggioda Mic » lunedì 6 agosto 2007, 17:47

Gentili amici ed esperti,
qualcuno conosce la famiglia che nel Gran Ducato di Toscana alzava quest'arme?
Grato,
porgo un cordiale saluto
Michele

Immagine
Ultima modifica di Mic il martedì 7 agosto 2007, 10:26, modificato 2 volte in totale.
Memento Audere Semper
Belligerans Bello Et In Pace Famosa
Mic

Messaggioda SIMO » lunedì 6 agosto 2007, 19:37

Salve,
io ho come riferimento per il motto "virtute et constantia" (con la N però)
la famiglia WILDING, principi di Radali, ma con arma completamente diversa...

Riporto dal nobiliario di Sicilia:

Wilding.
Originaria di Germania. Un Giorgio, con real decreto del 18 ottobre 1822, ottenne concessione del titolo di principe che, poscia, con real decreto del 22 settembre 1835 ottenne di poter incardinare al predicato di Radali; un Ernesto, fratello del precedente, con rescritto del 27 aprile 1842, ottenne il riconoscimento del titolo di principe di Radalì, ottenne pure dal re Sassonia il titolo di conte e il predicato di Köningsbrûck trasmessibile così ai maschi che alle femine, titolo e predicato che vennero riconosciuti dal re di Napoli, con rescritto del 20 marzo 1858. Con decreto ministeriale del 20 gennaio 1902 vennero riconosciuti i titoli di principe di Radalì, conte di Wilding e il predicato di Köningsbrûck a Ernesto Giorgio Wilding, di Augusto, di Ernesto.

Arma: partito al primo troncato: sopra d’argento a tre ghiande di verde, all’insù ordinate in fascia; sotto di rosso al tronco di melo d’oro reciso e sradicato, fogliato di tre pezzi a sinistra; al secondo, al ponte d’oro, merlato di tre archi fondato sulla campagna d’argento, sormontata da una corona d’oro, questa sormontata da due stelle d’argento.

Sostegni: due uomini selvatici, coronati e cinti di edera, tenenti ciascuno un pennone, banderuolato a destra d’argento, a sinistra di rosso
Simone Bravi

Socio fondatore A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.

*** NEMO ME IMPUNE LACESSIT ***
SIMO

Messaggioda Mic » lunedì 6 agosto 2007, 19:40

Grazie Simo,
ma sono "quasi" certo dell'appartenenza fiorentina di questo stemma poichè trovasi presso un antiquario del luogo
Memento Audere Semper
Mic

Messaggioda SIMO » lunedì 6 agosto 2007, 19:52

Immaginavo che si trattasse solo di motto "omonimo" vista la diversiità dell'arma, volevo provare a cercare nella raccolta di stemmi toscani Ceramelli Papiani ma purtroppo oggi non riesco ad avere accesso al sito:

http://www.archiviodistato.firenze.it/ceramellipapiani/

Ho trovato poi una strana somiglianza (a quarti invertiti) con lo stemma del comune di castiglione torinese, ma anche qui credo si tratti solo di mera somiglianza....

Immagine
Simone Bravi

Socio fondatore A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.

SIMO

Messaggioda Mic » lunedì 6 agosto 2007, 19:57

si, infatti si somigliano molto........
Memento Audere Semper
Mic

Messaggioda Mic » lunedì 6 agosto 2007, 20:07

ma, scusate...."virtute et constatia" non è il motto di Malta??
Memento Audere Semper
Mic

Messaggioda SIMO » lunedì 6 agosto 2007, 20:14

Si, confermo, scritto correttamente con la N, quindi "virtute et constantia" è anche il motto ufficiale della Repubblica di Malta.
Simone Bravi

Socio fondatore A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.

SIMO

Messaggioda Geusillo Limonio » martedì 7 agosto 2007, 11:08

A naso, non vi sembra una "patacca" fabbricata a casaccio? Lo stemma è scolpito - se mi si consente - da cani. E poi, come fa, caro amico, a dire che è sicuro della provenienza fiorentina perché si trova da un antiquario del luogo? Gli antiquari comprano di tutto e da tutte le parti... Quanto alla fiorentinità dello stemma ci ho serissimi dubbi: il Ceramelli Papiani è disattivato immagino per le ferie estive.
Geusillo Limonio

Messaggioda Mic » martedì 7 agosto 2007, 11:32

Pregiato signore,
la sua analisi è anche un pò la mi. Io non l'ho visto di persona, mi è stato descritto telefonicamente e mi è stata inviata la foto che vedete.
Sulla provenienze riporto le informazioni in mio possesso.
Ineffetti non è una bella mano quella che ha scolpito quella pietra.

Resta tuttavia la curiosità di sapere chi alzava quell'arme (se realmente esistita).

Cordialmente
Memento Audere Semper
Mic

Messaggioda da Fiore » martedì 7 agosto 2007, 11:54

Mi permetto di insistere anch'io: lo stemma in questione è un assemblaggio di simboli e motto fabbricato con una miscela di materiali assolutamente contemporanei, prodotto a stampo da una matrice che probabilmente ne ha prodotto altri!!
Non è un manufatto litico e lo dimostrano le lesioni che si vedono nella parte inferiore del pezzo; il prodotto finito è stato poi antichizzato e gli è stato dato questo colore grigiastro ad imitazione della pietra.
Se ne trovano in vendita presso negozi specializzati, in gesso, in resina ed in altri materiali.
Quanto alle figure, esse sono scelte a seconda dei gusti dell'esecutore e, spesso, del committente.

Cordialmente
Marilisa
da Fiore

Messaggioda Mic » martedì 7 agosto 2007, 11:56

Benissimo!
Grazie mille, la vostra competenza è un'arma formidabile contro i truffatori!!!
Memento Audere Semper
Mic

Messaggioda Tilius » martedì 7 agosto 2007, 13:31

Geusillo Limonio ha scritto:A naso, non vi sembra una "patacca" fabbricata a casaccio? Lo stemma è scolpito - se mi si consente - da cani. E poi, come fa, caro amico, a dire che è sicuro della provenienza fiorentina perché si trova da un antiquario del luogo? Gli antiquari comprano di tutto e da tutte le parti... Quanto alla fiorentinità dello stemma ci ho serissimi dubbi: il Ceramelli Papiani è disattivato immagino per le ferie estive.

da Fiore ha scritto:Mi permetto di insistere anch'io: lo stemma in questione è un assemblaggio di simboli e motto fabbricato con una miscela di materiali assolutamente contemporanei, prodotto a stampo da una matrice che probabilmente ne ha prodotto altri!!
Non è un manufatto litico e lo dimostrano le lesioni che si vedono nella parte inferiore del pezzo; il prodotto finito è stato poi antichizzato e gli è stato dato questo colore grigiastro ad imitazione della pietra.
Se ne trovano in vendita presso negozi specializzati, in gesso, in resina ed in altri materiali.
Quanto alle figure, esse sono scelte a seconda dei gusti dell'esecutore e, spesso, del committente.

Grandi! Grandi! Grandissimi!
Analisi impeccabile & ineccepibile!
:2: :2: :2:
Immagine Immagine Immagine
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda SIMO » martedì 7 agosto 2007, 13:40

Che si tratti di un manufatto moderno e di poco pregevole fattura penso fosse chiaro a tutti, lo si poteva ben intuire dalla fotografia.
E' abbastanza frequente per noi italiani vedere stemmi in pietra o marmo sparsi nei centri storici delle ns. belle città per intuire "al volo" la netta differenza.
Resta il quesito originario, che non concerneva l'autenticità dell'oggetto, ma di identificarne l'arma, se possibile.
Anche per capire se trattasi di stemma storico rielaborato in un moderno e poco gradevole oggetto o di immagine di completa "fantasia".
Concordo anche io sul fatto che la provenienza toscana non possa essere acclarata solo dal fatto che a fornire l'immagine sia un antiquario della zona, sappiamo infatti che questi rivenditori di solito raccolgo di tutto e dalle più diverse zone geografiche....
Simone Bravi

Socio fondatore A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.

SIMO

Messaggioda Geusillo Limonio » martedì 7 agosto 2007, 18:18

S'è riaperto il Ceramelli-P.: non mi pare ci sia nulla. Io propendo per un falso tipo vetroresina... Anche le figure scelte, così generiche... Mah, es stinkt mir!
Geusillo Limonio

Messaggioda FML » martedì 7 agosto 2007, 23:46

da Fiore ha scritto:lo stemma in questione è un assemblaggio di simboli e motto fabbricato con una miscela di materiali assolutamente contemporanei, prodotto a stampo da una matrice che probabilmente ne ha prodotto altri!!

Gentile Michele,
sottoscrivo totalmente le parole usate dalla cara Marilisa per commentare :roll: l'oggetto proposto.

Cordialmente,
Ferrante
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Prossimo

Torna a Araldica / Heraldry