Stemmi vomeresi

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Messaggioda Fabio Picolli » domenica 5 agosto 2007, 10:39

potrebbe essere!
la disposizione degli elementi di questo stemma è abbastanza comune!
bisognerebbe conoscere la storia del palazzo, anche se il sito che indicavo in una risposta precedente afferma appartenere ai Pironti!
qualche dubbio però ce l'ho: il crollalanza descrive lo stemma di questa famiglia con un monte al posto della pianura!ovviamente potrebbe essere un errore o tranquillamente un altro ramo della famiglia, fatto sta che non ho ancora trovato altri riscontri!non avendo poi i colori tutto potrebbe essere!
fabio
Fabio Picolli

Messaggioda MMT » domenica 5 agosto 2007, 13:15

Il Libro d'Oro della Nobiltà Italiana descrive così il blasone dei Pironti duchi di Campagna: d'azzurro, al pero nordito nel terreno erboso al naturale, sostenuto da due leoni controrampanti d'oro.

E' anche vero che i Pironti usarono al posto della campagna di verde i tre monti, come si può vedere nello stemma del Vescovo di Ravello, Pantaleone:

Immagine

Lo stemma che è presente a Vomero, a mio avviso, è certamente quello di Pironti, non vedo perchè mettere in dubbio questo dato di fatto: oltretutto la pagina in questione è stata compilata con l'aiuto di un membro della famiglia come risulta dal sito http://www.nobili-napoletani.it/Pironti.htm

Michele
MMT

Messaggioda Fabio Picolli » domenica 5 agosto 2007, 15:52

ci mancherebbe che non creda al rappresentante della famiglia Pironti!il dubbio però credo sia leggittimo avendo trovato delle discordanze (una delle quali l'assenza dei frutti sull'albero)!
come dicevo potrebbe essere che due rami abbiano usato delle differenze nei propri stemmi!oppure i motivi di tale differenze devono essere ricercati altrove!anche i gusti dei proprietari potrebbero aver fatto nascere una nuova versione delo stemma!
assodato che lo stemma appartenga ai Pironti, come e quando nacquero queste due versioni dello stemma?
qual'è la versione più antica dell'arma dei Pironti?
fabio
Fabio Picolli

Messaggioda Fabio Picolli » domenica 5 agosto 2007, 15:58

Fabio Picolli

Messaggioda MMT » domenica 5 agosto 2007, 16:09

Le varianti di uno stemma non sono infrequenti e non sempre si possono considerare delle vere e proprie brisure. Come ha detto anche lei spesso molto dipende dal gusto del committente e dall'estro dell'artista.
Per farle un esempio off topic: nella mia famiglia nel corso del tempo hanno spesso modificato il numero dei raggi delle stelle, senza alcun motivo. Infatti non sempre si decise di tramandare assieme allo stemma il motivo per cui è stato fatto in un modo piuttosto che in un altro.
Tuttavia sono portato a credere che le versioni con i tre monti siano quelle più antiche rispetto a quello con la campagna; ma tutte queste domande si potrebbero direttamente rivolgere all'ottimo amico Fabio Cassani Pironti: chi meglio di lui non potrà chiarire i Suoi dubbi?

Michele Tuccimei :wink:
MMT

Messaggioda Fabio Picolli » domenica 5 agosto 2007, 16:20

credo che del tu ce lo si possa dare :wink: !
sono convinto anch'io che la versione antica dello stemma Pironti sia quello con il monte!
spero che il sig.Cassani Pironti ci aiuti in questo diletto!
fabio
Fabio Picolli

Precedente

Torna a Araldica / Heraldry