Nobiltà Militari.

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Messaggioda Cottoneum » venerdì 3 agosto 2007, 0:41

Dino Grandi, ministro degli esteri e ambasciatore a Londra, fu anche militare e venne nominato conte di Mordano, suo paese natale.
Cottoneum

Messaggioda Davide Shamà » venerdì 3 agosto 2007, 0:47

ci sarebbe anche il generale di divisione Francesco d'Afflitto (1861-1934), creato marchese sul cognome nel 1922. Aveva un curriculum militare di tutto rispetto, insignito di moltissime onorificenze tra il 1900 e il 1920. Fu anche Cancelliere protempore dello Smom nel 1930.
Davide Shamà

Messaggioda micniosi » domenica 5 agosto 2007, 3:26

Gentili Signori,
mi accorgo con qualche giorno di ritardo di aver commesso un "grossolano errore" nel mio precedente post. In effetti il Generale "Sir", cui mi riferivo non era Cialdini, ma CAVIGLIA ENRICO, Generale d'armata - Maresciallo d'Italia, Senatore a vita, Ministro della Guerra nel governo Orlando, nato a Finalmarina il 4 maggio 1862, da Pietro e Antonietta Saccone e morto a Finale Ligure il 22 marzo 1945.
Al termine della Guerra, il Re d'Inghilterra nominò il Gen. Caviglia Commendatore dell'Ordine del Bagno assegnandogli il titolo di 'Sir'.
Nel gennaio 1930, fu nominato Cavaliere dell'Ordine Supremo della Santissima Annunziata ('cugino' del re). Nel 1943, dall'8 al 13 settembre, assunse il comando militare di Roma dopo l'annuncio dell'armistizio e la fuga del re e governo. Trattò con Kesserling la resa della capitale e la dichiarazione di Roma città aperta.
Non sarà stato nobilitato, ma ci arrivò molto vicino.
Comunque ringrazio quanti hanno corretto il mio errore, anche se questo ha vivacizzato il forum.
Cordiali saluti a tutti
M.N.
micniosi

nobiltà militari

Messaggioda Fabio7131 » domenica 5 agosto 2007, 19:06

Vorrei aggiungere e segnalare anche un "nobile" che mi è molto caro

il Generale di Brigata dei Carabinieri CAPRINI Conte Balduino, nato il 18 maggio 1861 a Bologna

piu volte decorato al valor militare e civile (mi riservo di trasmettervi la numerosa documentazione in mio possesso) insignito delle piu belle è prestigiose onorificenze

nobilitato Conte con regie patenti del 16 novembre 1902, comunicazione del ministero degli interni con foglio nr. 8673-4 del 20 novembre 1902

nobile di viterbo con regio decreto 15 maggio 1902

ora un quesito agli illustri lettori, sapreste trovare una copia dello stemma ?

vi ringrazio anticipatamente,

Fabio Gaspare CURONE
Fabio7131

Re: nobiltà militari

Messaggioda Lord Acton » domenica 5 agosto 2007, 23:22

Fabio7131 ha scritto:il Generale di Brigata dei Carabinieri CAPRINI Conte Balduino, nato il 18 maggio 1861 a Bologna

Immagino che sia il famoso ufficiale della "Missione Caprini" a cui è stato dedicato recentemente un dettagliato studio e che è stato anche presidente dell'Associazione Nazionale Carabinieri per un paio di anni.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Re:

Messaggioda lilo » mercoledì 16 novembre 2011, 16:15

messaggio rivisto
Ultima modifica di lilo il giovedì 17 novembre 2011, 8:09, modificato 1 volta in totale.
lilo

Re: Nobiltà Militari.

Messaggioda Elmar Lang » mercoledì 16 novembre 2011, 23:30

Per fare un esempio risorgimentale, il Gen, austriaco Maroicic, per l'eroismo dimostrato alla battaglia di Vicenza nel 1848, ricevette la nobiltà con il titolo "von Madonna del Monte", riferendosi all'attacco a Monte Berico.

E.L.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Re: Nobiltà Militari.

Messaggioda lilo » giovedì 17 novembre 2011, 8:10

Tilius ha scritto:Anche il generale (poi Maresciallo d'Italia) Luigi Cadorna era insignito di una sfilza impressionante di ordini cavallereschi (e tutti gran cordoni!): Bagno, Annunziata, Corona d'Italia, SS Maurizio & Lazzaro, Militare di Savoia, San Marino, Legion d'Onore, Karageorge, Danilo, Leopoldo (Belgio), financo l'Aquila Rossa prussiana!!!)... però di titoli nobiliari (che io sappia, almeno...) manco l'ombra. :roll:

Poichè sto effettuando uno studio del medagliere di Luigi Cadorna, potrei sapere da dove ha preso la notizia che ricevette l'Ordine dell'Annunziata ?
(In verità fu suo padre Raffaele a riceverlo :

http://it.wikipedia.org/wiki/Raffaele_Cadorna

http://it.wikipedia.org/wiki/Ordine_sup ... Annunziata )

Inoltre mi sembra che per quanto riguarda la classe dell'Ordine della Legion d’Honor (Francia), ricevette quella di Grande Ufficiale (placca in argento) e non la Gran Croce (Placca in oro)
lilo

Precedente

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours