Primo messaggio, stemmi ex novo

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Primo messaggio, stemmi ex novo

Messaggioda Elendil » venerdì 3 agosto 2007, 0:59

E allora, dopo un paio di messaggi messi lì a caso e maleducatamente senza salutare, eccoci arrivati alla mia presentazione, e al primo topic

Dunque, brevemente: mi chiamo Fabrizio, messinese, 21 anni, studio giurisprudenza e fin da quando ero piccolo ho sempre avuto una grande attrazione per stemmi bandiere e qualunque cosa ad essi assimilabile. Da un paio d'anni ho cominciato a documentarmi su questi argomenti e devo dire che, per essere a livello amatoriale, senza voler fare il falso modesto, ritengo di aver raggiunto buoni risultati, fermo restando che non si smette mai di imparare, soprattutto per uno che si è fatto una cultura solo attraverso internet (principalmente questo sito).

Questo interesse, e altri che via via si sono aggiunti (storia, principalmente, e cavalleria, anche con la mediazione dello scoutismo) mi hanno portato, con alcuni amici, a fondare una associazione di rievocazione storica, avendo come periodo di riferimento il medioevo e il primo rinascimento. Inutile tediarvi con le vicende di questa associazione (che tra l'altro è appena nata, quindi c'è poco da tediare) arrivo al punto: essendo io, nel gruppo, """l'esperto di araldica""" (notare il numero di virgolette) mi è stato chiesto di realizzare gli stemmi della compagnia e dei singoli componenti. Cosa che ho fatto e per la quale (e qui entrate in scena voi) chiederei il vostro giudizio.

posto qui alcuni stemmi, quello della compagnia ("compagnia del cinghiale nero") e il mio. Di entrambi vi darò la spiegazione, per gli altri faremo gradualmente, anche perché domani parto e dovrei star via una settimana, quindi sarebbe inutile riempire pagine e pagine di roba che nessuno leggerebbe. ma veniamo al dunque:

Immagine
questo è quello della compagnia... il cinghiale nero è inutile spiegarlo, e così il cavaliere (il periodo che per ora trattiamo è quello delle crociate) la spiegazione la vorrei fornire sul campo e sull'aquila: nera su argento è la sicilia, argento su azzurro è l'aquila estense, visto che uno dei fondatori dell'associazione è modenese. per quanto riguarda il blasone, pensavo a un: "partito d'argento e d'azzurro, al cinghiale di nero broccante sul tutto, accompagnato in capo da un'aquila bicipite, sulla partitura, essa aquila partita di nero sull'argento, d'argento sull'azzurro" il problema, come avrete intuito è l'aquila... questo obbrobrio è la cosa migliore che mi è uscita

chiudo qui, e nel prossimo messaggio il mio stemma
Elendil

Messaggioda Elendil » venerdì 3 agosto 2007, 1:17

brevemente, eccolo qui: Immagine

premessa doverosa: ho meditato a lungo se creare o no uno stemma per me... non mi va l'idea di passare per uno che voglia attribuirsi titoli che non gli spettano, inesistenti nobili natali, o altre cose simili. Semplicemente l'idea di avere un simbolo che rappresenti me, e solo me, mi ha portato a disegnare questo. Probabilmente è abbastanza scontato questo mio atteggiamento "rispettoso" nei confronti di chi ha nobiltà e stemmi da generazioni, ma siccome ancora non mi conoscete, preferisco mettere subito le cose in chiaro, anche per evitare che vi facciate su di me opinioni errate.

detto questo, simbologia: il gufo che tiene il libro è il "gufo saggio", il mio totem, ossia il nome che viene assegnato dai capi e dagli altri ragazzi a un certo punto della vita scout. Mi piace, mi rispecchia e gli sono molto legato (ho la stanza piena di gufi e gufetti), e in tutti gli abbozzi di stemmi che ho fatto era sempre presente. il libro è aperto e vuoto, a simboleggiare che saggio è solo colui che mette sempre in discussione se stesso e aggiunge sempre cose nuove alla propria esperienza. Lo scudetto (che dovrebbe essere accollato al gufo, ma non ci sono riuscito) è ovviamente Messina, mia città natale, cui sono profondamente legato, anche se a volte non se lo merita. I due gigli in basso rappresentano il giglio scout, innanzitutto, e tutta la sua simbologia. Inoltre ci sono anche una serie di altri significati che attribuisco loro: 1) gigli oro su azzurro: Borbone, non perché io sia filoborbonico o cose così, ma semplicemente come allargamento dell'amore per la mia città a tutto il sud Italia 2) la posizione delle figure ricalca vagamente lo stemma della serbia, (aquila caricata di scudo, gigli ai piedi), e una bella esperienza che ho fatto a Sarajevo, nel quartiere serbo, fa sì che anche questa simbologia mi sia molto cara, inoltre, per non scontentare nessuno i gigli dorati sono anche il simbolo dei musulmani di Bosnia, ai quali sono legato tanto quanto ai serbi.
Infine il campo azzurro, anche qui le simbologie sono varie. Il motivo principale è che mi piace, è il colore del mare e questo personalmente basterebbe, in più c'è da aggiungere che è il colore della mia facoltà, il colore tradizionale della Madonna, protettrice di Messina, e il colore dei Savoia (anche qui, però, non significa il regnante ma il regno, ossia l'Italia)
Infine, il cobra in cimiero è un ulteriore riferimento allo scoutismo... la gran parte delle mie amicizie e della mia esperienza di crescita le ho fatte, tra gli 11 e i 16 anni nella squadriglia cobra, e un riferimento anche a lei ci voleva.

ho concluso... giuro, prometto solennemente che i prossimi messaggi saranno più brevi.
A fra qualche giorno
Fabrizio
Elendil

Messaggioda Maramaldo » venerdì 3 agosto 2007, 8:46

Ciao, Fabrizio!
"obbrobrio" ? :shock: dal punto di vista grafico io li trovo belli! (Photoshop? ;):D)
Dal punto di vista araldico lascio parlare chi ne sa più di me, mi permetto di farti con tutta la cortesia possibile un piccolo appunto storico: stante che gli stemmi dovrebbero rifarsi al periodo delle crociate, lo stile degli stemmi medesimi non è troppo "moderno"? hai messo un elmo cinquecentesco con tanto di lambrecchini! come sarebbe stato possibile all'epoca delle crociate ? certo i bravi combattenti non avrebbero potuto prevedere....la futura evoluzione delle armature ;).
Su un cimiero, poi c'è addirittura un elmo torneario! Sarebbe stato impossibile combattere, in battaglia, nella mischia, con un elmo così, fissato (e tu lo hai correttamente rappresentato con notevole abilità grafica) addirittura al petto dell'armatura! Che visuale avrebbe avuto, poverino? Anche questo poi, è di molto successivo.

Ciao,

Antonio :D
Ultima modifica di Maramaldo il venerdì 3 agosto 2007, 11:35, modificato 1 volta in totale.
RECTE AD MAJORA ANIMO

Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola.
Paolo Borsellino
Maramaldo

Messaggioda Elendil » venerdì 3 agosto 2007, 9:56

per obbrobrio intendevo il blasone...

cmq... le immagini sono fatte con paint, copiando e incollando pezzi di altri stemmi dal sito del registro araldico canadese (sezione del sito del governatorato generale, il cui link trovai tempo fa su questo forum)

quanto alla "storicità" hai ragione, lo stile è troppo moderno... ma tieni conto che il periodo di riferimento per la rievocazione arriva, nelle intenzione, fino al rinascimento, come ho scritto nel primo messaggio... il riferimento alle crociate è solo perché al momento è l'unica cosa che facciamo, e poi, sinceramente, perché il cavaliere ci stava bene ;) (cavaliere che tra l'altro era un san giorgio in cimiero che la mia gomma ha mutilato dell'aureola)

a proposito... utilizzando immagini disegnate da altri, anche se modificate, si viola qualche copyright, secondo voi?

saluti
Elendil

Messaggioda marcoluca » venerdì 3 agosto 2007, 10:00

Gli stemmi sono belli! per quanto riguarda lo stemma personale l'elmo dovrebbe essere rivolto a destra, di profilo, trattandosi di uno stemma borghese; ma è una regola che credo non sia del tutto ferrea ed impositiva. Per quanto riguarda lo stemma dell'associazione potrebbe anche essere in maestà.
Per la blasonatura di quest'ultimo farei così, poi aspettiamo l'intervento del magister:

partito d'argento e d'azzurro, al cinghiale di nero ed armato d'argento broccante sul tutto, accompagnato in capo da un'aquila bicipite al volo spiegato, posta sulla partitura, e partita di nero e d'argento, rostrata d'oro ed armata di rosso

Vediamo se va bene :wink: ...
Nessuno dice la verità su di sé, perciò ciò che conta davvero è quello che le persone mostrano con le proprie azioni. (Sherry Argov)
marcoluca

Messaggioda Mic » venerdì 3 agosto 2007, 10:33

Caro Fabrizio,
un cordiale benvenuto unito ai più fervidi complimenti.
Maramaldo ti ha già dato un paio di indicazioni, aspettiamo il buon Frate ed i suoi preziosi suggerimenti.

Cordialmente

Michele
Memento Audere Semper
Belligerans Bello Et In Pace Famosa
Mic

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » venerdì 3 agosto 2007, 15:32

Maramaldo ha scritto:lo stile degli stemmi medesimi non è troppo "moderno"?

...conseguenze dei software standardizzati, caro amico...

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Maramaldo » venerdì 3 agosto 2007, 15:36

...appunto perchè noi non stiamo standard (io sì, vabbè, ma solo perchè sono ancora ignorante come un erpice;)) mi permettevo di suggerire dal livello rasoterra della mia competenza storica, un'implementazione al nostro caro amico, santo frate! :D

Antonio
RECTE AD MAJORA ANIMO

Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola.
Paolo Borsellino
Maramaldo

Torna a Araldica / Heraldry