Buongiorno a tutti
È il mio primo messaggio in questo forum, che frequento da mesi ormai, ma al quale mi sono risolto a iscrivermi solo adesso, appena letto questo interessantissimo topic.
Sono scout da più di dieci anni ormai, e sto per intraprendere, l'anno prossimo, la via dell'educatore, entrando in comunità capi. Un po' per questo (per avere maggiori informazioni sullo scoutismo, di quante non ne abbia ricevute in passato) e un po' preso anche dalla smania per il centenario, da un po' di settimane mi sto dedicando allo studio della vita di Baden-Powell, per conoscere su di lui e sulla sua opera molto più di quanto già non mi sia stato insegnato.
In particolare, in riferimento al topic, vorrei fare una precisazione: il titolo di "primo barone di Gilwell" è, come altri prima hanno detto, un titolo manoriale, ma non è relativo a un possedimento precedente della famiglia Baden-Powell. Stando alle informazioni contenute nella voce relativa di Wikipedia, B-P non aveva terre o possedimenti che potessero essere inseriti nel suo titolo, acquisito successivamente alla nascita e all'affermazione dello scoutismo, perciò decise di essere "intitolato" con il nome del Gilwell park, il primo, e ancor oggi più importante, campo di formazione per capi scout internazionale (tutt'oggi il brevetto di capo è accompagnato dalla consegna del fazzolettone beige, denominato confidenzialmente appunto "Gilwell")
Quanto ai gigli presenti nello stemma, la mia personalissima e ignorante opinione è che siano stati aggiunti successivamente in relazione al giglio scout, o che si tratti solo di una curiosa coincidenza, visto il diverso significato che il giglio ha come simbologia.
Infine, visto che ci siamo, e che i simboli sono l'argomento principale di questo forum, vorrei completare la descrizione della simbologia del giglio dell'AGESCI, la maggiore associazione italiana:
il giglio rappresenta lo scoutismo (maschile) il trifoglio il guidismo (femminile), le tre punte di entrambi simboleggiano i tre punti della promessa, la linea al centro del giglio l'ago della bussola, che indica la via, e dunque indica Dio, le due stelle con le loro 5 punte ciascuna sono i dieci articoli della legge, e la corda intorno, legata in un nodo piano, nodo che più viene tirato e più si stringe, simboleggiano l'unione e la fratellanza
un ultimo quesito, araldico stavolta: se in uno stemma volessi rappresentare il giglio (senza trifoglio nè corda, ma con ago e stelle) come potrei blasonarlo?
grazie a tutti, e mi scuso per la lunghezza del messaggio, ma col primo bisogna sempre fare bella figura, e l'argomento è troppo interessante