Allora... per i libri o documenti molto antichi credo vada fatto un discorso di conservazione del tutto particolare.
Vorrei invece parlare delle copie autentiche degli atti che ognuno di noi immagino possiede in quantità industriali. Mi son trovato in passato, infatti, ad avere problemi per la gestione e la consultazione di tali atti.
Quando si hanno 20 / 50 antenati la cosa è anche semplice, ma se si arrivano a gestire i documenti di 200 / 300 persone la cosa si deve fare in un modo più metodico.
Io in un faldone (molto grande) ad anelli ho messo parecchie cartelline di plastica trasparenti che ho numerato. Ad ogni persona ho dato un suo numero personale cominciando da me (è il sistema che adottano parecchi programmi di genealogia). Io sono il n°1 mio padre il n° 2 mia madre n° 3 ecc ecc Successivamente ho inserito i documenti di ogni persona nella propria cartellina di plastica.
So perfettamente che conservare i documenti nella plastica non è il massimo, ma vi assicuro che per la consultazione forse fare cosi è la cosa migliore.