...capitani al servizio della Serenissima

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

...capitani al servizio della Serenissima

Messaggioda Federico B. G. » mercoledì 11 luglio 2007, 17:56

Carissimi amici e studiosi, :D

cerco qualsiasi informazione sulla "carica" di Capitano all'interno delle milizie venete. Come periodo d'indagine mi riferisco al 1700.
Che mansione era? Che iter si doveva seguire per giungere a tale grado? Quanto rimaneva in carica tale figura? ...

Presso l'Archivio di Stato di Venezia, oltre ai registri del "Senato Militar", in che fondi posso reperire notizie?

Grazie mille! e.... buone vacanze a tutti! :D
“Perseverantia ad metam”
Federico B. G.

Messaggioda Nightfox » mercoledì 11 luglio 2007, 19:45

Controllo nel fondo Damosto della biblioteca marciana e le faccio sapere.

Ho trovato qualche informazione se mi contatta Le do la mia email per mandare il file via msn.
Ultima modifica di Nightfox il mercoledì 11 luglio 2007, 19:51, modificato 1 volta in totale.
Nobili genere natus avitae nobilitatis etiam inter angustias fortunae retinet.
Nightfox

Messaggioda Federico B. G. » mercoledì 11 luglio 2007, 19:50

Gentilissimo Nightfox,

la ringrazio molto per l'interessamento!

Cordialmente
“Perseverantia ad metam”
Federico B. G.

Messaggioda Tilius » mercoledì 11 luglio 2007, 20:35

Il termina capitano nell'ambito dell'organizzazione militare Veneta del XVIII secolo designa non una singola carica, ma tutta una serie di diverse figure di comandanti.

Capitano da Golfo
altissima carica di coordinamento militare marittimo che poteva essere attribuita in caso di guerra --come avvenne per la guerra di Candia-- a patrizi di grande prestigio
Capitano dei Fanti
carica cui erano attribuite facoltà di direzione e controllo sulle truppe terrestri
Capitano delle Galeazze
carica militare di primo piano nel cursus honorum di patrizi che avevano già assolto agli incarichi di minor importanza come sopracomito, capitano alle navi, capitano alle galere
Capitano generale da mar (detto anche Capo da mar e capitano da mar)
la massima carica militare operativa della marina militare; poteva essere attribuita generalmente a componenti della nobiltà veneziana
Capitano generale delle Fanterie
massima carica organizzativa della milizia terrestre
Capitano ingegnere
figura tecnica nuova, che si delinea a partire dalla prima metà del XVI secolo, nel tentativo di superare l'antagonismo tra funzione militare e funzione tecnica nell'approntamento della difesa

Alessandro Longhi
Ritratto del Capitano da Mar Antonio Renier
Padova, Museo Civico agli Eremitani
Immagine
Ultima modifica di Tilius il mercoledì 11 luglio 2007, 20:50, modificato 1 volta in totale.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Federico B. G. » mercoledì 11 luglio 2007, 20:46

Signor Tilius,

la ringrazio molto per le precise informazioni.

Le chiedo: a tali cariche potevano accedere solamente persone appartenenti al ceto del patriziato veneziano, oppure (si veda per esempio la carica da lei menzionata di Capitano Ingegnere), l'ascesa avveniva solamente attraverso meriti all'interno del corpo?

Cordialmente
“Perseverantia ad metam”
Federico B. G.

Messaggioda Tilius » mercoledì 11 luglio 2007, 21:10

Nella Serenissima Repubblica l'appartenenza al Patriziato (veneziano!) costituiva conditio sine qua non per accedere ai più alti ranghi dell'esercito come dell'amministrazione civile.
Considerando che quello di Capitano costituiva grado generalmente elevato (e addirittura in alcuni casi, come il Capitano da Mar, il più elevato grado militare marittimo della Repubblica....) va da sé che eccezioni alla regola della nascita patrizia erano oltrequalmodo rare. :roll:
In tutta la storia della Repubblica, almeno a partire dall'assoggettamento della terraferma veneta (XV secolo), questa ferma ostinazione nel riservare l'amministrazione della cosa pubblica (sia in ambito civile che militare) ai membri dell'aristocrazia veneziana fu costante motivi d'attrito fra Venezia e i nobili delle città assoggettate (in particolare quelle lombarde e friulane).
Ovviamente, come tutte le regole, anche queste avevano le loro eccezioni... D'altro canto, l'intero apparato della Repubblica si fondava su eccezioni: tutte le magistrature della Repubblica sono nate come istituzioni straordinarie per fronteggiare eventi eccezionali... salvo poi istituzionalizzare in via definitiva questi organismi temporanei che così divenivano parte integrante dello Stato veneziano. :mrgreen:
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda marco foppoli » giovedì 12 luglio 2007, 17:43

Gentile signor Federico,

In un mio recente studio dedicato ai miei convalligiani valtellinesi nei vari reggimenti di Guardie Svizzere (vi militavano normalmente ed anche qualche anno dopo il distacco della valle dalle Tre Leghe avvenuto nel 1797), ho trovato vari ducali che conferivano a nobili Grigioni e Valtellinesi il compito di assoldare reggimenti di fanteria composti da militari "oltremontani" da porre al servizio della Serenissima.

L'imprenditore militare, perchè questo alla fine era, assumeva fin da subito il grado di "Capitano" del reggimento che avrebbe poi portato a Venezia e che avrebbe comandato.

Ricordo che erano i singoli Cantoni, con capitolazioni ben precise a concordare con le differenti autorità sovrane europee la possibilità e le condizioni per il servizio di questi reggimenti.

Saluti cordiali,

Marco Foppoli
marco foppoli

Messaggioda Federico B. G. » giovedì 12 luglio 2007, 20:40

Carissimo Tilius, grazie delle precisazioni! :)

Gentile Sig. Marco, ringrazio anche lei per le notizie che mi ha fornito, posso chiederle se il suo studio è stato pubblicato? Sarei interessato a leggerlo se fosse possibile. Colgo l'occasione per farle i complimenti per il suo lavoro di araldista!

Un saluto a tutti
“Perseverantia ad metam”
Federico B. G.

Messaggioda marco foppoli » venerdì 13 luglio 2007, 8:35

Federico B. G. ha scritto:
Gentile Sig. Marco, ringrazio anche lei per le notizie che mi ha fornito, posso chiederle se il suo studio è stato pubblicato? Sarei interessato a leggerlo se fosse possibile. Colgo l'occasione per farle i complimenti per il suo lavoro di araldista!

Gentile signor Federico

Si, lo studio che Le citavo è stato pubblicato, se Le dovesse interessare lo trova qui:

M. Foppoli, Valtellinesi e Valchiavennaschi nelle Guardie Svizzere, in "Notiziario della Banca Popolare di Sondrio", n° 102, Dicembre 2006, pp. 104-110.

La rivista, al contrario di quel che si potrebbe supporre, non è un "freddo" periodico bancario, ma una ricca e splendida pubblicazione patinata riccamente illustrata che ospita articoli e saggi di argomento storico, artistico, culturale ed economico.
Per richiederla potrebbe contattare sia una sede della BPS più vicina oppure scrivere direttamente alla sede centrale:

Banca Popolare di Sondrio
c.a. Dott. Luciano Giacomelli
Piazza Garibaldi, 16
23100 Sondrio

Grazie per il gentile apprezzamento e un saluto cordiale.

Marco Foppoli
marco foppoli

Messaggioda Federico B. G. » lunedì 23 luglio 2007, 11:31

Gentilissimo Sig. Marco,

scusi il ritardo con cui le rispondo; grazie mille per le informazioni.

Un saluto

Federico
Federico B. G.

Messaggioda San Marco » domenica 29 luglio 2007, 20:08

Per quanto riguarda l'organizzazione e l' amministrazione militare terrestre della Serenissima sono interssantissimi i due saggi del Prof. Michael E. Mallett, Ordinario di Storia del Rinascimento all' Università di Warwick, intitolati " L' Organizzazione Militare di Venezia nel ' 400 " e " L' Organizzazione Militare di Venezia nel ' 500 " editi nel 1984 dalla Cambridge University Press, Cambridge U.K. e ripresi nel 1989 dalla Jouvence, Roma.
San Marco

Messaggioda Federico B. G. » lunedì 30 luglio 2007, 13:27

Gentilissimo,

la ringrazio, due saggi che cercherò di reperire al più presto.

Cordialmente.
“Perseverantia ad metam”
Federico B. G.

Messaggioda AndreaSperelli » mercoledì 1 agosto 2007, 12:54

Io ho avuto un avo capitano e uno sergente sotto il ducato di Modena nell XVIII secolo. Potreste fornirmi informazioni su questi due gradi nell'ambito del ducato.

Grazie,
A.S.
AndreaSperelli

Messaggioda Emibro » mercoledì 1 agosto 2007, 15:55

AndreaSperelli ha scritto:Io ho avuto un avo capitano e uno sergente sotto il ducato di Modena nell XVIII secolo. Potreste fornirmi informazioni su questi due gradi nell'ambito del ducato.

Grazie,
A.S.

Non particolarmente diversi da quelli attuali. Capitano, Comandante di Comapgia, Sergente, Sottufficiale Anziano...

E*
---- Orbis Non Sufficit ----

**** Fortuna Defuit non Virtus ****

"Carri armati nemici fatta irruzione a sud. Con ciò "Ariete" accerchiata. Trovasi circa cinque chilometri nordovest Bir el Abd. CARRI "ARIETE" COMBATTONO!"
Emibro

Messaggioda AndreaSperelli » mercoledì 1 agosto 2007, 18:18

Emibro ha scritto:Non particolarmente diversi da quelli attuali. Capitano, Comandante di Comapgia, Sergente, Sottufficiale Anziano...

E*

Interessante, da dove ha preso queste informazioni ? sarei interessato a dettagliare maggiormente quesi ruoli nel ducato.

Grazie,
A.S.
AndreaSperelli

Prossimo

Torna a Piazza Principale / Main Square