Help

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Help

Messaggioda Francesco Lupo » venerdì 23 marzo 2007, 11:15

Buongiorno,

Innanzi tutto i miei complimenti al dr.Volpe, ci sta letteralmente "viziando" con le sue chicche, poi una domanda .
Devo rifare il medagliere in quanto mi è pervenuta la benemerenza del mio Comune di apparteneza per la Missione in Iraq pertanto mi chiedo :
avendo al momento la Croce "Pro Humanitate", la Croce di II grado della C.R.Sammarinese e l'Ordine Costantiniano di S.Giorgio (ramo napoletano con autorizzazione del MAE in itinere) in che posizione collocare la benemerenza del Comune ?
Grazie.
Francesco Lupo

Messaggioda hermann73 » venerdì 23 marzo 2007, 17:57

Gentile Signor Lupo,

gradirei preliminarmente chiedereLe se Lei è un militare (lo presumo dalla missione in Iraq e dalla volontà di realizzare un medagliere, verosimilmente da utilizzare sulla divisa nelle occasioni previste).

Se così fosse, credo che la benemerenza del Comune (atto molto qualificante e significativo che Le ha voluto attribuire il Suo Sindaco) non sia connessa ad una medaglia, ed ho dubbi che potrebbe esserne autorizzato a fregiarsene.
Per quanto riguarda la Croce della Croce Rossa Sammarinese, se non erro, credo non sia autorizzabile per un militare.
Non conosco nei dettagli la Croce pro humanitate, ma andrebbe verificato se autorizzata.
Per quanto riguarda il "nostro" Costantiniano, Le consiglio di attendere l'autorizzazione del MAE... manca poco ed il più è fatto!!

cordialmente
hermann73

Messaggioda Francesco Lupo » venerdì 23 marzo 2007, 23:46

Buonasera,
Per la precisione son un Ufficiale CRI in congedo, più volte richiamato in servizio e con una missione ad An Nasiriya all'attivo.
Mi attengo alla lettera alle disposizioni del Regolamento sull'uso dell'uniforme, pertanto preciso che la "Pro Humanitate" viene concessa per le missioni umanitarie all'estero, la C.R.Sammarinese è regolarmente trascritta sul mio Stato di Servizio (c'è anche una foto del Comandante la Brigata Pinerolo con la suddetta benemerenza bene in mostra) e per quanto riguarda il Costantiniano ho l'autorizzazione del MAE come detto in itinere.
Semplicemente visto che al momento ho l'uniforme chiusa nell'armadio sto mettendo ordine al mio medagliere per averlo pronto al prossimo richiamo.Non mi sono mai permesso di fregiarmi di qualcosa che non mi spetta e sono inflessibile con i miei subalterni in merito.
La benemerenza del comune è dotata di relativo nastrino e viene portata sempre ovviamente dopo la trascrizione sullo Stato di Servizio come da regolamento.
Francesco Lupo

Messaggioda hermann73 » sabato 24 marzo 2007, 12:56

Gentile Signor Lupo,

ho compreso che quella che Lei definisce "Pro Humanitate" (è quanto scritto sulla Croce) è la Croce commemorativa per il personale delle Forze Armate impiegato in attività di soccorso internazionale, rilasciata con decreto dal Ministero della Difesa- Persomil. Pertanto è sicuramente trascrivibile a matricola e ne è autorizzato ad indossarla.

Per quanto riguarda le decorazioni rilasciate da Enti non nazionali della Croce Rossa è opportuno rifarsi alla circolare sulla autorizazione a fregiarsi di onorificenza non nazionale dello Stato Maggiore Difesa del 14.09.2005, che reputo molto utile poichè ha un allegato di varie pagine con onorificenze di molte nazioni, specificando per ciascuna se autorizzabile o meno. Ne ho una copia in pdf, se Lei o qualsiasi utente ne avesse bisogno, sarò ben lieto di inviarLa in allegato, trattandosi di documento non classificato.

Per quanto riguarda le onorificenze rilasciate da un Comune, sulla predetta circolare vi è l'esempio del Comune di Bagnocavallo ed è riportato che NON è autorizabile.

Per l'Ordine Costantiniano di S.Giorgio, credo che ormai ogni utente di questo forum sappia come comportarsi (ovvero, richiesta al MAE)

cordialmente
hermann73

Messaggioda Francesco Lupo » sabato 24 marzo 2007, 14:23

Gentilissimo Hermann 73,

Le sarei grato se potesse fornirmi il pdf citato, lungi da me l'idea di disattendere le disposizioni in materia.

Grazie ancora.
Francesco Lupo

Messaggioda hermann73 » sabato 24 marzo 2007, 16:13

Gentile Signore,

Le comunico che l'ho inviato alla sua email.

cordialmente
hermann73

Messaggioda Francesco Lupo » sabato 24 marzo 2007, 18:46

Salve,

Non ho ancora ricevuto nulla.
Francesco Lupo

Croce commemorativa... ""Pro Humanitate"

Messaggioda pietro.i » lunedì 18 giugno 2007, 0:27

"Croce commemorativa per il personale delle Forze Armate impiegato in attività di soccorso internazionale"

Riprendo questa precedente discusisone per chiedere se qualche cortese frequentatore del forum puo' fornirmi i riferimenti normativi inerenti l'istituzione di questa croce oppure dove poterli reperirli (apreferibilmente via Internet).

Grazie.
"E del resto il fato non può essere sempre e comunque cinico e baro".
pietro.i

Re: Croce commemorativa... ""Pro Humanitate"

Messaggioda Lord Acton » lunedì 18 giugno 2007, 11:52

pietro.i ha scritto:"Croce commemorativa per il personale delle Forze Armate impiegato in attività di soccorso internazionale"

Istituita con Decreto Interministeriale del 27 novembre 1996 per il personale militare e civile della Difesa, della Guardia di Finanza, del Corpo Militare e del Corpo delle Infermiere Volontarie della CRI, dei Ministeri dell'Interno e dei Trasporti e della Navigazione, nonchè per selezionato personale straniero.

Non sono riuscito a reperire la normativa online... comunque te la faccio avere quando torni, anche se non credo che sia questa la medaglia che avrai.

Come stai ? Qui ti salutano tutti, dacci tue notizie in privato...

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda il tenentissimo » lunedì 18 giugno 2007, 20:49

Gentile pietro.i,

chi dovesse aver bisogno della normativa sulla croce per missioni di pace all'estero e per soccorsi umanitari, mi contatti all'indirizzo di posta elettronica:

piovra_du@yahoo.it

il tenentissimo
il tenentissimo

Re: Croce commemorativa... ""Pro Humanitate"

Messaggioda pietro.i » martedì 19 giugno 2007, 14:35

Caro Lord Acton,
e' un piacere rileggerti. Da queste parti si procede... nel senso che potrebbe andare molto peggio. A parte i prioritari impegni professionali, quando posso cerco di arricchire le mie conoscenze "in materia" ed in tal senso l'ambiente multiculturale in cui mi trovo e' di sicuro stimolo.
Porgi cortesemente i miei saluti a tutto lo staff del G.P.. Purtropo abbiamo avuto dei seri problemi con Internet che forse oggi abbiamo risolto.
Ci sentiamo in email privata.
Grazie e saluti.

Lord Acton ha scritto:
pietro.i ha scritto:"Croce commemorativa per il personale delle Forze Armate impiegato in attività di soccorso internazionale"

Istituita con Decreto Interministeriale del 27 novembre 1996 per il personale militare e civile della Difesa, della Guardia di Finanza, del Corpo Militare e del Corpo delle Infermiere Volontarie della CRI, dei Ministeri dell'Interno e dei Trasporti e della Navigazione, nonchè per selezionato personale straniero.

Non sono riuscito a reperire la normativa online... comunque te la faccio avere quando torni, anche se non credo che sia questa la medaglia che avrai.

Come stai ? Qui ti salutano tutti, dacci tue notizie in privato...

Lord Acton
pietro.i

Messaggioda pietro.i » martedì 19 giugno 2007, 14:38

Egregio Tenentissimo,
la ringrazio della sua disponibilita'.
Le scrivo in privato.
Saluti.

il tenentissimo ha scritto:Gentile pietro.i,

chi dovesse aver bisogno della normativa sulla croce per missioni di pace all'estero e per soccorsi umanitari, mi contatti all'indirizzo di posta elettronica:

piovra_du@yahoo.it

il tenentissimo
pietro.i

Messaggioda spinnaker » venerdì 27 luglio 2007, 13:52

Egregio Signor Francesco Lupo,

Cito testualmente: " la C.R.Sammarinese è regolarmente trascritta sul mio Stato di Servizio " , vorrei sapere se è stato ufficialmente autorizzato alla trascrizione e da chi? - Personamente mi hanno sempre negato la cosa.

Cito testualmente: "La benemerenza del comune è dotata di relativo nastrino e viene portata sempre ovviamente dopo la trascrizione sullo Stato di Servizio come da regolamento", da chi dovrebbe esseere autorizzata la trascrizione, so che le benemerenze rilasciate dagli enti locali, non danno diritto a variazione matricolare.

Per concludere, aspetto sue notizie e porgo reverenti saluti.
Con osservanza.

Spinnaker
spinnaker

Messaggioda Francesco Lupo » venerdì 27 luglio 2007, 15:46

Buongiorno,

Ho semplicemente portato alla Matricola Ufficiali del mio Centro di Mobilitazione la copia autenticata del diploma di benemerenza con allegata la motivazione del rilascio, chiedendone la trascrizione.
Francesco Lupo

Messaggioda spinnaker » venerdì 27 luglio 2007, 16:22

La ringrazio di cuore della veloce risposata,

mi piacerebbe solo sapere, se le hanno dato qualche documento ufficiale, ove si evince, che la bemerenza è stata o sorà trascritta.

Grazie ancora.
Con osservanza.

Spinnaker
spinnaker

Prossimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours