da Geusillo Limonio » giovedì 26 luglio 2007, 10:38
Di cammelli o dromedari che siano, "civici" (rammento che nel 2-300 non avevano le idee chiare in proposito e si basavano soprattutto sui bestiari: le raffigurazioni pittoriche del c. oscillano tra una e due gobbe e spesso l'animale assomiglia più al lama tibetano che al c.!), ci sono altri esempi notevoli: il comune - ora non più esistente - di Camigliano in prov. di Siena ha uno stemma-sigillo (sigillo di ottima fattura) risalente al 3-400, con un cammello-drom. e la "balzana" senese. Si tratta a mio parere dell'es. più antico, certo molto di più dei due stemmi dei comuni meridionali indicati, area di solito in cui gli stemmi dei comuni rurali risalgono a secoli più recenti.
Abbastanza misteriosi invece due esempi nordici (le spiegazioni che vengono date mi lasciano perplesso), quello di Pilsen in Boemia, dove il c. costituiva lo stemma originario della città (si dice in allusione a un episodio delle guerre hussite) e soprattutto quello di Aberdeen in Scozia: che ci fa lassù il cammello !? Poiché una variante storica dello stemma di Aberdeen ha un Cristo crocifisso, il c. potrebbe essere interpretato come simbolo cristologio: e i bestiari medievali credo ricamino sulle virtù dell'a. (pazienza, mansuetudine etc.)