Presentazione Mostra sul Castello di Gioiosa Jonica

Manifestazioni ed eventi di organizzazioni in Italia e nel mondo/Demonstrations and events of organizations in Italy and in the world

Moderatori: Novelli, Lambertini, Alessio Bruno Bedini

Presentazione Mostra sul Castello di Gioiosa Jonica

Messaggioda da Fiore » martedì 24 luglio 2007, 15:32

Vi invio il testo dell'invito alla serata di domenica 29 luglio, presso il Castello feudale di Gioiosa Jonica, per la presentazione della Mostra documentaria sul Maniero, nella quale largo spazio hanno anche l'Araldica e la Genealogia. Se qualcuno vuole fare una "passeggiata", oppure si trova già nei dintorni, sarà il benvenuto.
Saluti a tutti
Marilisa

-------------------------------------------------------------------------------------

Circolo di Studi Storici Le Calabrie
Comune di Gioiosa Jonica

Presentazione della mostra documentaria permanente

FEUDATARI DINASTIE PERSONAGGI PRIGIONIERI FRA LE VETUSTE MURA
SETTE SECOLI DI STORIA NEL CASTELLO DI GIOIOSA

a cura di:
Circolo di Studi Storici Le Calabrie
Edizioni Corab
Istituto Bruzio di Studi Antichi e Altomedievali
Progettazione: Marilisa Morrone
Testi: Daniela Carpisassi - Marilisa Morrone
Vincenzo Naymo - Furio Pellicano - Filippo Racco
Rilievi del Castello: Giacomo Scarfò
Impaginazione e grafica: Vincenzo Naymo - Edizioni Corab

Domenica 29 luglio 2007 - ore 21.00 - Gioiosa Jonica, Castello feudale

Convegno e Visita guidata

Saluti: Bruno Dattilo (Vice Sindaco di Gioiosa Jonica)

Relatori:
Vincenzo Naymo
(Università di Messina),
Feudatari e Vita quotidiana in un castello calabrese fra Medioevo ed Età Moderna

Filippo Racco (Deputazione di Storia Patria per la Calabria),
De juribus castri Moctae Ioyosae. Castello, feudatario e diritti nella Motta Gioiosa del XVI secolo

Visita guidata al castello a cura di Marilisa Morrone

La S.V. è invitata a partecipare.

Il Presidente: Dr. Marilisa Morrone
Il Vice Sindaco: Ins. Bruno Dattilo
da Fiore

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 24 luglio 2007, 15:37

I migliori complimenti ed auguri, carissima Marilisa, per l'interessante e intelligente iniziativa.

Visita guidata :wink: compresa...

...quanti e quali stemmi vedrete? :P

Bene :D valete
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda da Fiore » martedì 24 luglio 2007, 16:03

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:I migliori complimenti ed auguri, carissima Marilisa, per l'interessante e intelligente iniziativa.

Visita guidata :wink: compresa...

...quanti e quali stemmi vedrete? :P

Bene :D valete

Grazie :P frate!

Per quanto riguarda gli stemmi rimando a quanto già detto in occasione delle giornate di primavera del F.A.I.

http://www.iagiforum.info/viewtopic.php?t=4101

Nella serata del 29 luglio i relatori approfondiranno alcuni temi della mostra e la sottoscritta, che ha operato una lettura archeologica dei ruderi della Fortezza e del Palazzo Marchesale, guiderà i visitatori a prendere diretta visione delle strutture descritte nei pannelli.

Sorgendo il Castello in un luogo arroccato a strapiombo su un fresco torrente, ci auguriamo che, oltre ad essere interessante, la serata sarà un'occasione per godere :2: della fresca brezza che di solito spira tra le mura diroccate della Fortezza o nel Fossato trasformato nel XVII sec. in giardino.
Il che non guasta, in giornate in cui la colonnina di mercurio sta salendo a temperature :cry: impossili da sopportare.
:wink: M.
da Fiore

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 24 luglio 2007, 16:05

da Fiore ha scritto:...Il che non guasta, in giornate in cui la colonnina di mercurio sta salendo a temperature :cry: impossili da sopportare.

...talmente impossili che il refuso la fa da padrone...

...anzi, da pdrone...

Bnee 8) avle
---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda da Fiore » martedì 24 luglio 2007, 16:28

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:
da Fiore ha scritto:...Il che non guasta, in giornate in cui la colonnina di mercurio sta salendo a temperature :cry: impossili da sopportare.

...talmente impossili che il refuso la fa da padrone...

...anzi, da pdrone...

Bnee 8) avle

...fossero solo questi :roll: gli effetti del caldo....

..e poi.. :roll: che pignoleria, frate!!
Ma lei quando confessa i malcapitati poveri peccatori, non assolve nemmeno i peccatucci veniali?
da Fiore

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 24 luglio 2007, 16:36

da Fiore ha scritto:...fossero solo questi :roll: gli effetti del caldo....

...sugli altri, meglio :wink: sorvolare...

..e poi.. :roll: che pignoleria, frate!!

...la vita è questione 8) di dettagli...
...quasi come :P l'araldica...

Ma lei quando confessa i malcapitati poveri peccatori, non assolve nemmeno i peccatucci veniali?

...certo! Nolite judicare... :oops:

...con quel 8) che segue...

...a proposito, in MP ti sto mandando la :twisted: penitenza!

Bene :D vale
---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda da Fiore » martedì 24 luglio 2007, 16:54

da Fiore ha scritto:

Si, ma anche di sostanza... :roll:

...certo! Nolite judicare... :oops:

...con quel 8) che segue...

...a proposito, in MP ti sto mandando la :twisted: penitenza!

Bene :D vale

Miserere me, frater!!
da Fiore

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 24 luglio 2007, 17:13

da Fiore ha scritto:
da Fiore ha scritto:

Si, ma anche di sostanza... :roll:

L'araldica è forma e sostanza al tempo stesso, tu m'insegni... :wink:

Miserere me, frater!!

...sursum corda, sorore, et postea poenitentiam...

...bene vale!
:D
---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Federico B. G. » martedì 24 luglio 2007, 21:54

Mi accodo al sempre perspicace :D frate per farti anch'io i complimenti per la bella iniziativa, gentilissima Marilisa!
Sarà una visita interessante e suggestiva data l'ora ... mi immagino già un'ottima atmosfera :wink: !

Un caro saluto :D :wink:

Federico
Federico B. G.

Messaggioda L.de Bellis » mercoledì 25 luglio 2007, 8:51

Gent.ma Marilisa,

desidero ringraziarTi vivamente per cortese attenzione per noi del forum,
e colgo l’occasione per esprimerti ogni migliore auspicio per il tuo impegno a vantaggio della Cultura nella Città di Gioiosa Jonica, e della conoscenza del patrimonio storico-artistico di Calabria.

Profitto della circostanza per esprimerLe i sensi del mio più distinto ossequio e congratulazioni per il gravoso lavoro da te assunto con profuso e indefesso impegno a vantaggio della amata Terra.

Causa distanza non potrò essere presente,pertanto ti prego voler gradire le espressioni della mia alta considerazione e del mio cordiale saluto,unitamente ai più fervidi voti augurali per l'ottima riuscita dell'Evento.

Lorenzo Longo de Bellis
L.de Bellis

Messaggioda da Fiore » mercoledì 25 luglio 2007, 14:47

L.de Bellis ha scritto:Gent.ma Marilisa,

desidero ringraziarTi vivamente per cortese attenzione per noi del forum,
e colgo l’occasione per esprimerti ogni migliore auspicio per il tuo impegno a vantaggio della Cultura nella Città di Gioiosa Jonica, e della conoscenza del patrimonio storico-artistico di Calabria.

Profitto della circostanza per esprimerLe i sensi del mio più distinto ossequio e congratulazioni per il gravoso lavoro da te assunto con profuso e indefesso impegno a vantaggio della amata Terra.

Causa distanza non potrò essere presente,pertanto ti prego voler gradire le espressioni della mia alta considerazione e del mio cordiale saluto,unitamente ai più fervidi voti augurali per l'ottima riuscita dell'Evento.

Lorenzo Longo de Bellis

Gent. mo Lorenzo, non ho parole per ringraziarla delle bellissime parole usate nei miei confronti e dell'iniziativa.

Il mio impegno a vantaggio della mia terra é cosa che sento al di là del mio impegno professionale che mi porta ad organizzare questo tipo di eventi e a studiare o valorizzare i nostri beni archeologici e Storico-artistici.

Io e i soci della varie associazioni culturali che animano la vita culturale della Regione, siamo convinti che solo attraverso la diffusione della cultura e la conoscenza del nostro passato, le nuove generazioni possano riappropriarsi del senso di appartenenza a questa terra, nella cui assenza é da rintracciare la maggior parte dei mali connessi all'abbandono e al degrado del territorio e della società di essa.

Ed é grazie a questa convinzione, che é anche una speranza, che andiamo avanti, pur tra tante difficoltà, a promuovere iniziative volte alla divulgazione dei nostri studi e delle nostre proposte culturali.

Grazie ancora

Marilisa

P.S. Per Federico: l'orario della manifestazione é quello usuale da queste parti in Estate; é imposto dalle stesse condizioni atmosferiche, ne va :( della sopravvivenza...
Speriamo piuttosto che, data l'ora tarda, non si risvegli :o il fantasma d'ordinanza di ogni Castello che si rispetti.. :wink:
da Fiore

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » mercoledì 25 luglio 2007, 14:54

da Fiore ha scritto:Io e i soci della varie associazioni culturali che animano la vita culturale della Regione, siamo convinti che solo attraverso la diffusione della cultura e la conoscenza del nostro passato, le nuove generazioni possano riappropriarsi del senso di appartenenza a questa terra, nella cui assenza é da rintracciare la maggior parte dei mali connessi all'abbandono e al degrado del territorio e della società di essa.

Meraviglioso.
Meravigliosi tutti.
Perseverate nel vostro lodevolissimo impegno.
Ne sarete ripagati.

l'orario della manifestazione é quello usuale da queste parti in Estate; é imposto dalle stesse condizioni atmosferiche, ne va :( della sopravvivenza...

:roll: ...con questi caldi... :roll:

Speriamo piuttosto che, data l'ora tarda, non si risvegli :o il fantasma d'ordinanza di ogni Castello che si rispetti.. :wink:

...beh, speriamo che il vostro ammirevole gruppo di studiosi non risenta nè del clima, nè degli ectoplasmi... :oops:

Optime :D vale
---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda L.de Bellis » mercoledì 25 luglio 2007, 15:10

Carissima Marlisa,

nel ringraziarti per gentile pensiero, da sempre faccio miei gli ideali da te ben espressi in questa circostanza,ricordati che l'obbiettivo della conoscenza è di fatto il primo grado di tutela, poi la sensibilità di ognuno deve prevalere sul male. Il senso di appartenenza, i profumi e gli odori delle stagioni,Il patrimonio storico-rurale e le antichissime tradizioni calabresi non possono cancellare un antica civiltà che ha tanto ancora da dare a noi che ci divincoliamo nelle tenebre della modernità, questa bellissima Terra non può, ne deve essere ricordata...per...

La tua convinzione è la mia convinzione...per aspera ad astra.

Lorenzo
L.de Bellis

Messaggioda da Fiore » mercoledì 1 agosto 2007, 20:45

L.de Bellis ha scritto:
....Il patrimonio storico-rurale e le antichissime tradizioni calabresi non possono cancellare un antica civiltà che ha tanto ancora da dare a noi che ci divincoliamo nelle tenebre della modernità, questa bellissima Terra non può, ne deve essere ricordata...per...

omissis

Prendendo spunto dalle parole di Lorenzo, metto alla vostra attenzione, sempre grazie al gentile Tomaso Cravarezza, alcune immagini della serata del 29 luglio nel Castello di Gioiosa, tanto per far ricordare questa Terra per ben altre cose rispetto a quelle che i mass-media sono soliti propinarci e che preferiscono :evil: divulgare...

Nella prima, una foto ricordo del gruppo rimasto in tarda serata per la visita guidata, nel Salone dove sono esposti i pannelli che riguardano il Castello dalle origini (XIII sec.) agli ultimi Caracciolo che vi dimorarono (1870).
Immagine

Nella seconda, gli stemmi Pellicano e Barletta dipinti nella Sala rossa (già segreteria marchesale), dove sono esposti i pannelli riguardanti gli ultimi dimoranti nel castello a partire dal 1871, cioè la famiglia degli attuali proprietari, i Pellicano Barletta.

Immagine

Nella terza, lo stemma più antico (XVI sec.) attualmente presente al Castello, cioè quello dei Caracciolo Pisquizi, detentori del Marchesato di Gioiosa dalla metà del XVI sec. fino all'eversione della feudalità del 1806.

Immagine

Nell'ultima immagine, un altro lato del salone dove si conserva meglio il fregio Liberty a ghirlande con i medaglioni contenenti gli stemmi Pellicano e Barletta alternati.

Immagine

Grazie a tutti,

Marilisa
da Fiore

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 2 agosto 2007, 15:08

Grazie a te, carissima Marilisa!

E complimenti vivissimi per la tangibile qualità del vostro operare: la miglior riprova di come la Calabria sia terra culturalmente doviziosa ed interessante, benchè immeritatamente sottostimata.

Optime :D vale
---
fra' Eusanio da Ocre

Prossimo

Torna a Manifestazioni/Eventi