Famiglia Ronchey (grande rebus...chi mi può aiutare?)

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Messaggioda stefano86 » giovedì 19 luglio 2007, 23:02

Buonasera a tutti!!! :D
Vorrei sapere se qualcuno sa qualcosa sulla famiglia Ronchey,se sono di origine nobile e se sono di origine francese o no(la famiglia dell'ex-ministro ed ex direttore de"La Stampa" Alberto Ronchey)
Grazie per la disponibilità
Stefano Angeletti
Ultima modifica di stefano86 il venerdì 28 novembre 2008, 0:21, modificato 2 volte in totale.
stefano86

Ronchey

Messaggioda stefano86 » lunedì 23 luglio 2007, 16:50

Purtroppo nessuno è ancoara riuscito a trovare qualcosa sulla famiglia Ronchey,ma non ho fretta,quindi aspetto vostre notizie :)
vorrei solo aggiungere un altro quesito a quello già esposto e cioè se i Ronchey e i Ronchej (con j non con y) sono la stessa famiglia
:D Stefano
stefano86

Re: Ronchey

Messaggioda Davide Shamà » lunedì 23 luglio 2007, 17:11

stefano86 ha scritto:Buonasera a tutti!!! :D
Vorrei sapere se qualcuno sa qualcosa sulla famiglia Ronchey,se sono di origine nobile e se sono di origine francese o no(la famiglia dell'ex-ministro ed ex direttore de"La Stampa" Alberto Ronchey)
Stefano Angeletti

che siano nobili non pare (almeno non riconosciuti ufficialmente). Che siano di origine francese è anche possibile :D
Ultima modifica di Davide Shamà il lunedì 23 luglio 2007, 20:58, modificato 1 volta in totale.
Davide Shamà

Ronchey

Messaggioda stefano86 » lunedì 23 luglio 2007, 17:27

Mi scusi per la mia ignoranza:ma cosa vuol dire esattamente "non riconosciuti ufficialmente"?
Mi sono posto il quesito se fossero di origine nobile o no,perchè (forse non ha molto senso quello che dirò e la prego, nel caso di correggermi) ,guardando gli elenchi telefonici sul web ho notato che in Italia ci sono pochissimi Ronchey e soprattutto Ronchej....magari ce ne sono tanti in Francia o in altre parti d'Europa...però questo non lo so.
Cordiali saluti
Stefano
stefano86

Messaggioda Davide Shamà » lunedì 23 luglio 2007, 20:54

stefano86 ha scritto:Mi scusi per la mia ignoranza:ma cosa vuol dire esattamente "non riconosciuti ufficialmente"?
Mi sono posto il quesito se fossero di origine nobile o no,perchè (forse non ha molto senso quello che dirò e la prego, nel caso di correggermi) ,guardando gli elenchi telefonici sul web ho notato che in Italia ci sono pochissimi Ronchey e soprattutto Ronchej....magari ce ne sono tanti in Francia o in altre parti d'Europa...però questo non lo so.
Cordiali saluti
Stefano

alludo a quelle famiglie (poche in verità) che non rientrano negli Elenchi Ufficiali della Nobiltà Italiana (dal 1922) o che non riuscirono a farsi riconoscere il titolo fino al 1946. Per quel che ne so, non ho mai sentito parlare di Ronchey nobili. Però so che la celebre figlia di Alberto, Silvia, ha scritto parecchie cose interessanti sulla nobiltà bizantina :D
Beh, il doppio cognome o il cognome con qualche particolarità grafica non implica nobiltà :wink:
Davide Shamà

Ronchey

Messaggioda stefano86 » lunedì 23 luglio 2007, 21:17

La ringrazio molto per il chiarimento.
lei sa per caso se i Ronchey e i Ronchej sono la stessa famiglia?
Cordiali saluti
stefano86

Messaggioda Davide Shamà » lunedì 23 luglio 2007, 21:30

stefano86 ha scritto:La ringrazio molto per il chiarimento.
lei sa per caso se i Ronchey e i Ronchej sono la stessa famiglia?
Cordiali saluti

non ne ho idea! :)
Davide Shamà

Ronchey

Messaggioda stefano86 » venerdì 27 luglio 2007, 21:03

prima "navigando" nel web,ho trovato un sito in cui ci sono documenti che riguardano la famiglia Ronchey,oltre a tante altre famiglie...e mi sono venuti dei dubbi (anche in relazione a quello che abbiamo detto prima negli altri messaggi) sulla veridicità di questo documento...nel quale c'è scritto che la famiglia Ronchey è presente nell'Albo d'Oro della Nobiltà italiana e che è parente dei Vergara-Caffarelli...
Vorrei sapere da voi se nel Libro d'Oro Nobiltà italiana è davvero menzionata la famiglia Ronchey e se si quali sono le altre informazioni sulla famiglia (stemma,titolo...) di cui parla...
Ne approfitto inoltre per chiedervi dove posso trovare il Libro d'oro Nobiltà italiana (Biblioteca,libreria,..)
Ringrazio per la disponibilità
Buona ricerca! :D
Stefano
stefano86

Re:Famiglia Ronchey (grande rebus)

Messaggioda stefano86 » giovedì 27 novembre 2008, 18:17

Carissimi amici del Forum, :D

scusate se torno con questo topic sulla famiglia Ronchey dopo più di un anno, ma ho scoperto delle nuove e interessanti informazioni e avrei bisogno del vostro aiuto per ricostruire quello che per me è diventato un "grande rebus"... :shock:
Sto cercando di ricostruire la genealogia della famiglia Ronchey e dei relativi rami, e quindi penso che qualsiasi informazione mi potrà essere utile per collegare i vari membri di questa famiglia.

Di seguito riporto le informazioni sull'origine della famiglia:

Il cognome Ronchey è di origine Scozzese (Ronkey?o Runci o Ronci…), e si incontra anche nelle variabili Ronchej e Ronchei.
Erano cattolici giacobiti che dopo la famosa sconfitta del Bonnie Prince Charles erano emigrati come tecnici delle filande nel ducato di Parma (dove la colonia scozzese è in effetti nutrita: pensate agli Stuart che danno il nome all'ononimo museo cittadino) e per la precisione a Fidenza. Qui spuntano vari Ronchey, uno dei quali politico di un certo spicco, se ricordo bene, che dovrebbe essere Amos Ronchei, di cui riporto una nota biografica alla fine.

Qui di seguito riporto i membri della famiglia Ronchey che ho trovato, i primi sette dovrebbero essere tutti fratelli, ma avrei bisogno di una conferma e di sapere se “mancano all’appello” altri fratelli, mi scuso in anticipo se purtroppo mancano molte date:

1) Azzo RONCHEY, (nato nella seconda metà del 1800), sposato con la principessa Yema, figlia del Re del Congo, figlio:
a)Maggio RONCHEY, (nato ?- 16 dicembre 1940), Ufficiale dei Carabinieri, cadde in Albania; Una delle prime medaglie d’oro del 2° conflitto mondiale, sposato con Margherita (cognome??), deceduta da almeno 20 anni, non ebbero figli.

2) Giacomo RONCHEY, portò il 1° Camaleonte giunto in Italia, regalato allo zoo di Roma, sposato ?? e con figli ??

3) Giorgio RONCHEY, avvocato, morto da 30 anni, senza figli, sposato??

4) Ada RONCHEY, sposa il 7 giugno 1900 a Civitavecchia don Carlo Vergara Caffarelli, figli:

a) - don Ernesto V.C. (1907-1961), sp. Rina del Piano, da cui donna Paola, don Maurizio, donna Maria Carla e don Giorgio; [....]

b) - don Eugenio V.C. (1909-?), sp. Jole Romani, da cui don Carlo, donna Luisa, don Roberto, donna Ada e don Francesco; [....]

c) - don Giorgio V.C. (1912-?), sp. Iride Fatarella, da cui don Massimo. [.....]

d) - donna Noemi (1918-?), sp. Roberto dei baroni Curti Gialdino, figli:

a. Carlo Curti Gialdino

[....]

5) ?? RONCHEY, sposato con ????, figli:

a) Alberto ROCNHEY, (nato a Roma nel 1926), giornalista ed ex-Ministro dei Beni Culturali, sposato con ????, figlia:

a.Silvia RONCHEY, (nata a Roma il 13 Marzo 1958), storica, bizantinista.

6) ?? RONCHEY, sposata con Dino PUCCIONI (fiorentino) , figli:

a) ?? PUCCIONI, sposata con ?? CIPOLLARO, figli:

a. Pietro CIPOLLARO

[....]

7) Gino RONCHEY, Direttore dei Magazzini Generali di Ancona, sposato con Ada ANGELETTI, figlia:

a) René RONCHEY, sposata con Paolo GIUDICI, figlie:

c. Giusetta GIUDICI, sposata con ??
d. Paola GIUDICI, sposata con ??

- Amos RONCHEI:( Borgo San Donnino, oggi Fidenza, 13 febbraio 1832-Borgo San Donnino, oggi Fidenza, 27 ottobre 1896).
Fu patriota distinto e caldo sostenitore della causa dell’indipendenza e dell’unità d’Italia.
Nominato ufficiale e aiutante in campo del generale Ribotti, fu promosso Capitano al tempo dell’annessione del Ducato parmense al Piemonte. Dall’ottobre 1860 all’ottobre 1864 fu Capitano aggiunto al comando della 12a divisione e poi a quello della divisione territoriale di Modena, sempre a fianco del generale Ribotti. Si dimise poi dall’esercito, nonostante la prospettiva di una brillante carriera. Durante la guerra del 1866 fu assunto in servizio nelle truppe di Giuseppe Garibaldi, come capitano di stato maggiore ed ebbe modo di segnalarsi guadagnandosi la Croce di cavaliere dell’Ordine militare di Savoia.
Datosi alla vita politica, militò nel partito conservatore e per sei legislature rappresentò al parlamento i collegi di Montecchio, di Mirandola e infine di Borgo San Donnino.
Nella sua città coprì cariche amministrative. Pubblicò inoltre alcune opere letterarie. Insignito da re Vittorio Emanuele di Savoja della commenda della Corona d’Italia per le sue benemerenze, si ritirò negli ultimi anni di vita in Borgo San Donnino, dopo aver rinunciato a ogni attività di governo, accettando solo la carica di ispettore delle Regie Saline per la regione emiliana

-I seguenti nomi non so bene dove collocarli:

- Giacomo RONCHEI: Fu sindaco di Borgo San Dannino, oggi Fidenza, nel 1860.

- Bruno RONCHEY
- Franco RONCHEY
- Valeria RONCHEY
- Anna RONCHEY
- Elena RONCHEY GALLI

Ringrazio in anticipo tutti coloro che mi potranno aiutare in questa, per me, appassionante ricerca genealogica! :D
Cordiali saluti,
Stefano
Ultima modifica di stefano86 il sabato 6 dicembre 2008, 19:07, modificato 1 volta in totale.
stefano86

Messaggioda andvent » venerdì 28 novembre 2008, 14:04

Non ho trovato nessun riferimento Ronchey o Ronkey o nomi assonanti in Inglese o in gaelico tra i cognomi scozzesi... :cry: e neanche tra quelli francesi :cry: dove il più simile sembra quello dei De Roncerel o Roncherey....

Sul sito euraldic ho trovato "Ronkel Jean-Adam, orfèvre à Strasbourg De gueules à deux crochets d'argent posés en croix"
che sembrerebbe un nome alsaziano. :? ma non ho trovato riscontri nè sui siti alsaziani nè su quelli tedeschi. :cry: Ho provato anche con quelli spagnoli ..... ma nulla! :oops: sono desolato! :oops:
andrea
andvent

Re: Famiglia Ronchey (grande rebus...chi mi può aiutare?)

Messaggioda RFVS » venerdì 28 novembre 2008, 15:49

...Amos mi sa tanto di nome ebraico...forse solo perchè è un nome Biblico?

....non saprei...
RFVS

Messaggioda stefano86 » venerdì 28 novembre 2008, 17:43

Carissimi Riccardo e Andrea,

so per certo che il cognome Ronchey è di origine Scozzese...Vi ringrazio comunque per esservi interessati all'argomento.

Mi piacerebbe riuscire a collegare i vari nomi cho ho scritto prima e a completare la genealogia dei vari rami....ma avrei bisogno dell'aiuto di voi amici del Forum! :D

Ringrazio in anticipo tutti,
Stefano
stefano86

Messaggioda Guido5 » venerdì 28 novembre 2008, 18:12

stefano86 ha scritto:so per certo che il cognome Ronchey è di origine Scozzese...
Caro Stefano,
forse è bene che ci spieghi da dove viene questa certezza. Il cognome non è mai citato sul "Who's who 1897-1996" e non lo trovo neanche sui siti dei venditori di tartan.

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda andvent » venerdì 28 novembre 2008, 18:15

Faccio ammenda! Nel famoso libro di Stevenson "Kidnapped" c'è il personaggio di Rankeillor (che si pronuncia Ronchilior: molto simile a Ronkey :D ) ed infatti la famiglia ha origini nelle midlands Lothian, West Lothian (soprattutto) e Lanarrkshire:
guardi qui
http://www.ancestry.com/facts/Rankeillo ... y-sct.ashx
:D
andrea
andvent

Famiglia Ronchey = Rankeillor

Messaggioda andvent » venerdì 28 novembre 2008, 18:42

Guardi questo sito http://www.wlfhs.org.uk/
c'è un cd con il censimento del 1851 e veda se c'è il cognome :D

e inoltre qui ci sono tutte le varianti:

http://www.scotsfind.org/surnames_access/surnames.pdf

:D