Presentato il nuovo stemma di Mons. Cornacchia

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Re: Presentato il nuovo stemma di Mons. Cornacchia

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 23 luglio 2007, 20:01

Paolo Bizzozero ha scritto:Nell'atto di porre il mio primo post in questo illustre forum, mi permetto porgere i più rispettosi saluti a tutti i partecipanti.

...il vecchio frate stava :oops: dimenticando la buona creanza...

...benvenuto nel tuo forum, gentile amico, e grazie di aver scelto quest'interessante (e attualissimo) argomento come tuo esordio. :P

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 23 luglio 2007, 20:03

...tanto interessante che, per farsi :wink: perdonare, il vecchio frate lo "promuove" al posto che :D gli spetta di diritto!

Bene :D valete
---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Antonio Pompili » lunedì 23 luglio 2007, 20:20

Ferrante Mancini Lucidi ha scritto:P.S.: E' mai possibile :( che nessun buon samaritano circoli da queste parti....per prestare soccorso ad un povero abitante di Gerusalemme!!!???? :3:

Non vorrei, intervenendo in tuo aiuto caro Ferrante, fare la figura dell'asino del samaritano di evangelica memoria... :oops:
Ma di fatto questo è un "interzato in calza" (se non sbaglio), e la successione delle partizioni si dovrebbe descrivere come per ogni interzato. Ma il suggerimento del nostro frate mi sembra già un aiuto caritatevole...

Intanto approfitto per dare anch'io il benvenuto a Paolo nel nostro forum. :)

Antonio
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda FML » lunedì 23 luglio 2007, 20:24

Rifocillato dagl'incoraggiamenti ricevuti, ritento di blasonare: d'oro, al pellicano con la sua pietà al naturale, sanguinoso di rosso; calzato ritondato di rosso, nel 1° alla stella di sette raggi e nel 2° alla fiamma, il tutto d'oro.

Bene dico :lol:?

Ferrante
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 23 luglio 2007, 20:29

antonio p. v. g. ha scritto:Non vorrei, intervenendo in tuo aiuto caro Ferrante, fare la figura dell'asino del samaritano di evangelica memoria... :oops:

...a parte il fatto che :evil: l'asino è animale intelligente, nonostante il proverbio...
...poi, parafrasando un :wink: altro detto evangelico, chi ha le orecchie più corte scagli la prima pietra...

Ma di fatto questo è un "interzato in calza" (se non sbaglio), e la successione delle partizioni si dovrebbe descrivere come per ogni interzato.

Se lo :roll: fosse, sì!

Cosa ci avrebbe certamente fatto dire che questo stemma era un interzato ritondato in calza? :wink:

Bene :D vale
---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Antonio Pompili » lunedì 23 luglio 2007, 20:39

:cry: Sapevo che mi sarei messo nei guai!

Avremmo detto che questo era un interzato ritondato in calza nel caso in cui le due partizioni esterne non si fossero toccate in punta come avviene nel nostro caso... :roll: spero :wink:
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 23 luglio 2007, 20:46

antonio p. v. g. ha scritto::cry: Sapevo che mi sarei messo nei guai!

... :shock: ...
...se vuoi, il vecchio frate si ritira :oops: in buon ordine e va in :( clausura stretta...

Avremmo detto che questo era un interzato ritondato in calza nel caso in cui le due partizioni esterne non si fossero toccate in punta come avviene nel nostro caso... :roll: spero :wink:

...no...

...devono toccarsi...

...anzi, senza "se vuoi"... 8)

Oremus. Orate.

Bene :D valete
---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda adj » lunedì 23 luglio 2007, 21:13

Temo anch'io di fare la figura dell'asino, e di quello non intelligente.
Avremmo potuto parlare di un interzato ritondato in calza se gli smalti delle partizioni fossero stati tre e non due.
Essendo 2 e non 3 gli smalti, si dovrebbe iniziare da quello che possiamo definire il triangolo centrale, che costituisce la prima partizione, mentre le 2 sezioni laterali costituiscono un'unica, seconda partizione.
Quindi dovrebbe essere possibile ometterne la specifica blasonando.
Tento una modifica: d'oro, al pellicano con la sua pietà al naturale, sanguinoso di rosso; calzato ritondato di rosso, alla stella di sette raggi e alla fiamma d'oro.
adj

Messaggioda Gian » lunedì 23 luglio 2007, 21:33

benvenuto al nuovo collega anche da parte mia!
lo stemma in questione se devo esser sincero non mi piace manco un po'
Gian
Semper ad majora - Eadem non eadem

"hana wa sakuragi, hito wa bushi"
Gian

Messaggioda FML » lunedì 23 luglio 2007, 22:09

adj ha scritto:Avremmo potuto parlare di un interzato ritondato in calza se gli smalti delle partizioni fossero stati tre e non due.

Esatto ed è il motivo per il quale l'ipotesi di tale blasone è stata :wink: esclusa dal principio.

adj ha scritto:Essendo 2 e non 3 gli smalti, si dovrebbe iniziare da quello che possiamo definire il triangolo centrale, che costituisce la prima partizione, mentre le 2 sezioni laterali costituiscono un'unica, seconda partizione.
Quindi dovrebbe essere possibile ometterne la specifica blasonando.
Tento una modifica: d'oro, al pellicano con la sua pietà al naturale, sanguinoso di rosso; calzato ritondato di rosso, alla stella di sette raggi e alla fiamma d'oro.

Condivido :P!
In tal maniera, dunque, ci si riavvicinerebbe alla logica utilizzata nella descrizione araldica fornita "ufficialmente" nel sito di presentazione: d'oro, calzato ritondato di rosso: nel 1° al pellicano con la sua pietà al naturale, sanguinoso di rosso; nel 2° alla stella (7) del campo, a destra, e alla fiamma dello stesso, a sinistra.

Cordialmente,
Ferrante
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Messaggioda adj » lunedì 23 luglio 2007, 23:15

Descrizione "ufficiale" che però non soddisfaceva il nostro caro frate...
... temo che ci attendano delle bacchettate! :?
adj

Messaggioda Antonio Pompili » martedì 24 luglio 2007, 0:42

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:...se vuoi, il vecchio frate si ritira :oops: in buon ordine e va in :( clausura stretta...
Oremus. Orate.

Ah! No Frate. Se ti chiudi in clausura siamo perduti! :( ... :)

Ora... dopo le lunghe orazioni, secondo il tuo saggio consiglio :lol: , a partire dal richiamo che questo stemma sembra fare di lontano a quello del nostro Papa (e almeno per me e gli altri romani, Vescovo) Benedetto XVI (tu stesso, caro Frate parlavi di uno stemma con partizioni "simili ma capovolte" rispetto a quelle dell'arma di S. S. Benedetto XVI...) di cui mi è ben presente la blasonatura, credo di poter azzardare questa descrizione:

d'oro, al pellicano con la sua pietà al naturale, sanguinoso di rosso; calzato ritondato di rosso; la calza destra alla stella di sette raggi del campo; la calza sinistra alla fiamma dello stesso.

Può andare? :roll: :wink:
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda giuseppe.q » martedì 24 luglio 2007, 1:43

:shock:
Ultima modifica di giuseppe.q il martedì 24 luglio 2007, 19:01, modificato 1 volta in totale.
DATUM IN NOSTRO PALATIO VICTORITI
giuseppe.q

Messaggioda Franz Joseph von Trotta » martedì 24 luglio 2007, 8:02

Grazie per la segnalazione di questo stemma.

Personalmente non mi dispiace, i simboli utilizzati non sono troppo originali, è vero, ma la disposizione e la colorazione semplice lo rendono accattivante; il disegno senza essere di eccelsa maestria è gradevole.

Sulla blasonatura lascio ai ben più esperti di me che seguo nel cimentarsi nel dirimere l'esatta definizione delle partizioni :roll:

Ricordo infine che la cornacchia, - figura meno estranea di quanto si possa pensare in araldica - con un po' di "coraggio araldico" e di ironia poteva essere degno simbolo parlante dello stemma ricordando soprattutto il noto e, per me, bellissimo, emblema dell'abbazia svizzera di Einsiedeln che raffigura due corvi. In fondo la cornacchia è uccello simile al corvo ma più piccolo.
Temo però che abbia pesato il luogo comune associato all'incolpevole pennuto che lo vorrebbe simbolo di cattivo augurio :cry:

Grüss :D Gott

FJVT
«Ich bin das Wilde, Dumpfe, das man schlug,
Das man erschlagen, weil es fremd und stumm…»
G. Kolmar
Franz Joseph von Trotta

Messaggioda Maramaldo » martedì 24 luglio 2007, 8:31

...per non parlare di altri volatili che hanno ancor peggiore reputazione ma che in araldica sono tuttavia latori di un significato decisamente positivo; mi viene in mente l'avvoltoio, simbolo di pietà e di amore...

A.S.
Ultima modifica di Maramaldo il mercoledì 25 luglio 2007, 11:28, modificato 1 volta in totale.
RECTE AD MAJORA ANIMO

Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola.
Paolo Borsellino
Maramaldo

PrecedenteProssimo

Torna a Araldica / Heraldry