cassinelli ha scritto:"L'Ordine, dopo la riforma della duchessa Maria Luigia del 1845, è diviso in cinque classi: Senatori Gran Croce con collana, Senatori Gran Croce, Commendatori, Cavalieri di I e II classe".
Cerco di dare una sintesi delle decorazioni del Sacro Angelico Imperiale Ordine Costantiniano di San Giorgio conferito dalla Casa di Borbone Parma
Premetto che nell'Ordine Parmense non esiste il trofeo d'armi previsto per la classe di Giustizia dell'Ordine Costantiniano conferito dalla Casa di Borbone delle Due Sicilie.
Senatore Gran Croce decorato del Collare
Collare con maglie riportanti il X e il P, al centro traforo con la croce costantiniana da cui pende un San Giorgio a cavallo
Fascia da tracolla con corona, croce da cui pende un San Giorgio a cavallo
Placca argentata a otto punte con la croce costantiniana
Senatore Gran Croce
Fascia da tracolla con corona e croce costantiniana da cui pende un San Giorgio a cavallo
Placca argentata a otto punte con la croce costantiniana
Commendatore
Nastro da collo da cui pende corona e croce costantiniana
Placca Quadrata argentata con la croce costantiniana
Cavaliere di 1a Classe
Nastro da cui pende corona e croce costantiniana
il nastro è caricato di una piccola croce costantiniana
Cavaliere di 2a Classe
Nastro da cui pende corona e croce costantiniana
La rosetta da Cavaliere di 2a Classe, come il nastrino, prevede una piccola corona in oro nel centro.
Queste sono le decorazioni, non ho notizie sulle caratteristiche e sui requisiti per il conferimento.
Non ho le misure precise delle decorazioni in oggetto, le uniche immagini che conosco si trovano, a disegno, in VESTIRE GLI ONORI.
Se non sono stato chiaro ditemelo che cerco di spiegarmi meglio
Posso solo dire che un mio conoscente, uno dei più grandi nomi del piacentino, che nel S.M.O.M. è Cavaliere di Onore e Devozione, nell'Ordine Parmense è Cavaliere di 1a Classe.
Lord Acton