Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Reginella ha scritto:nel Museo del mio Bruco ci sono le armi di Margherita di Savoia in una versione che non avevo (nella mia immensa ignoranza) mai visto: il rombo della Regina è partito ed entrambe le parti, ovviamente, portano la croce bianca su sfondo rosso di Savoia...ma essendo una la metà sinistra e l'altra la metà destra dello stesso stemma, lo ricompongono come fosse intero:
Non è "una" versione, carissima, ma "la" versione di base dello stemma della Regina.
Che era esattamente quello da te descritto.
mi sembra uno sfizio che in pochi potevano permettersi e molto significativo come tono pur nella sua matematica precisione...almeno, così m'è parso nella mia ingenuità araldica
p.s. in realtà lo scudo è un rombo...molto quadrato, per la precisione
si arriva in cieloReginella ha scritto:(...) ma come al solito io mi sono incuriosita di cose più piccoline, meno vistose: gli stemmi dei protettori ad esempio credo siano molto interessanti dal punto di vista della ricerca perchè rappresentano famiglie meno note, quindi probabilmente meno documentate (...)

Geusillo Limonio ha scritto:fatta di pezze e partizioni semplicissime, spesso - sembra - nei colori di squadre di calcio
si arriva in cielo

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti