Un antico ferro da stiro...

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Messaggioda Lasa pur dir » giovedì 12 luglio 2007, 0:54

La cosa che mi lascia più perplesso è che i ferri da stiro sono in genere realizzati "a fusione" e la decorazione è pertanto a rilievo.

In questo esemplare invece la croce decorativa parrebbe realizzata ad incisione e in maniera anche abbastanza profonda, quindi con un grande dispendio di tempo e di energie.

Dalla foto si direbbe anche che la piastra è stata forgiata a ferro battuto anche questa una tecnica molto più eleaborata e artigianale.

Sto cercando esempi simili e cercando di immaginare cosa potesse essere, eventualmente, questa piastra nella sua "vita precedente", ma per ora non mi viene in mente nulla.

Sempre cordialmente.

Domenico Maria d. B.
"Gridaro tucti insieme la città facciamo bella che nulla nello regame non se apparecchie ad ella" - Buccio di Ranallo.

Nescire quid ante quam natus sis acciderit, id est semper esse puerum (Cicerone)

QVOD NON EST IN ACTIS NON EST IN MVNDO
Lasa pur dir

Messaggioda Lucio81 » domenica 15 luglio 2007, 18:20

Lasa pur dir ha scritto:Potresti inserire una foto della parte inferiore della piastra potrebbe aiutarmi a capire l'autenticità del pezzo.

Ecco qua:

Immagine

Immagine

Grazie ancora a tutti! :D
"È senza fede chi dice addio quando la strada si oscura" J.R.R.Tolkien
Lucio81

Messaggioda Lasa pur dir » martedì 17 luglio 2007, 17:25

Ecco, la parte inferiore della piastra è assai più levigata, come appunto dev'essere un ferro da stiro.

Se ne deduce che l'oggetto doveva "essere" un ferro da stiro, e non soltato "sembrarlo".

Ancora mi lascia perplesso però l'eccessiva, a mio giudizio, rotondità della punta... :shock: che doveva quindi avere una funzionalità specifica.

Che ferro misterioso....

Sempre cordialmente.

Domenico Maria d. B.
"Gridaro tucti insieme la città facciamo bella che nulla nello regame non se apparecchie ad ella" - Buccio di Ranallo.

Nescire quid ante quam natus sis acciderit, id est semper esse puerum (Cicerone)

QVOD NON EST IN ACTIS NON EST IN MVNDO
Lasa pur dir

Precedente

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours