Storie di stemmi (10), ovvero... buone vacanze!

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Messaggioda Reginella » venerdì 13 luglio 2007, 11:00

Uh, e se avessi sbagliato castello? ma ricordo che era quello col ciclo di affreschi a tema profano più vecchi ritrovati in Provincia di Bolzano....uffff mi sembrava proprio questo :1: ...e comunque nel 1994 era visitabile quello che dico io....maremma, ma quale era?
MCM

"Non ristare!"
“SINT VT SVNT AVT NON SINT”
Reginella

Messaggioda MMT » venerdì 13 luglio 2007, 15:14

Non è propriamente "profano" nè nuovo (l'avevo già postato in http://www.iagiforum.info/viewtopic.php ... la+gonzaga )

Immagine

Michele :wink:
MMT

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » venerdì 13 luglio 2007, 15:48

...al di là delle :wink: "primogeniture", carissimi Esaù-discipuli...

...cosa intendete esattamente per ciclo 8) affrescato?

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Tilius » venerdì 13 luglio 2007, 21:42

Reginella ha scritto:Uhm no, ricordo bene di aver visto la proprietaria uscire dal portone, con tanto di saluto del custode molto austroungarico....mistero! :roll:

La proprietaria...? Al massimo sarà stata la moglie del custode... Castel Roncolo/Runkelstein è proprietà del Comune di Bolzano dal 1893... :wink:
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Tilius » venerdì 13 luglio 2007, 22:18

vdaurelio ha scritto:Egregio sig. Tulius
mi potrebbe descrivere lo stemma degli Aurelio da lei richiamato e la provenienza?
Grazie: Vincenzo D'Aurelio

Mi riferivo al dipinto "Amor sacro e amor profano" (Roma, Galleria Borghese), precedentemente citato in questo topic, realizzato da Tiziano nel 1514. Il soggetto del dipinto, al di là del poetico quanto spurio titolo attribuitogli nel '700, è una complessa allegoria nuziale realizzata in occasione del matrimonio fra Niccolò Aurelio, segretario del Consiglio dei X, e Laura Bagarotto. Il padre della sposa era stato recentemente condannato a morte dalla Repubblica (ed era proprio il Consiglio dei X che si pronunciava sulle condanne capitali dei nobili...), ed è per questo motivo che lo stemma Bagarotto, per ragioni di opportunità politica, è dissimulato, quasi nascosto, in posizione defilata: è raffigurato a rilievo sul fondo del bacile d'argento poggiato sul bordo del sarcofago-fontana. Lo stemma Aurelio è invece posto in posizione preminente, scolpito sul fianco a vista del sarcofago-vasca, immediatamente sotto il bacile con lo stemma della sposa.
Immagine
Osservi Lei, Preg.mo Signor VdAurelio, direttamente lo stemma in questione (io non mi ci provo nemmeno a blasonarlo... araldicamente, come in innumerevoli altri campi, sono ignorante quanto una capra). So che si tratta dello stemma dei veneziani Aurelio semplicemente perchè è citato come tale in tutta la sterminata letteratura che riguarda questo dipinto scritta nell'ultimo secolo...
É ragionevole presumere che il dipinto sia stato commissionato direttamente dal d'Aurelio (che poi cadrà in disgrazia e sarà condannato all'esilio...). Citato negli inventari della collezione del Cardinal Scipione (Caffarelli) Borghese del 1613, venne probabilmente acquistato pochi anni prima.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » sabato 14 luglio 2007, 10:09

Questo stemma (con gran parte del resto del dipinto, ovviamente :wink: ) a suo tempo fu uno dei pochi a comparire su una banconota italiana, precisamente quella bellissima e poco utilizzata da Lire 20.000.

Bene :D valete
---
fra' Eusanio da Ocre

ciclo affrescato

Messaggioda curiosa » sabato 14 luglio 2007, 11:58

Caro Frate,
Può andar bene l'affresco di Francesco del Cossa sul ciclo dei mesi di Palazzo Schifanoia? (Marzo, Borso d'Este parte per la caccia) Si vede uno stemma, l'epoca è quella giusta, il tema è profano.
curiosa

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » sabato 14 luglio 2007, 12:26

...dipende dagli stemmi eventualmente presenti nell'affresco, carissima :wink: ...

---
fra' Eusanio da Ocre

Re: Storie di stemmi (10), ovvero... buone vacanze!

Messaggioda Tilius » sabato 14 luglio 2007, 21:42

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:Cicli affrescati profani con stemmi: esempi italiani del XV secolo.

Francamente si potrebbe pensare che il tema assegnato sia un pochettino troppo difficile...
Comunque, proviamo a fare uno svolgimento:

Andrea Mantegna, "Camera Picta" ovvero la "Camera degli Sposi", Mantova, Castello di San Giorgio (Palazzo Ducale).
Immagine
Dove stanno gli stemmi? direte Voi...
Ma non ci sono proprio! Epperò è stato dimostrato che le brache bicolori (rosso-bianche) dei personaggi ritratti sono un preciso richiamo araldico ai colori dell'arma dei Gonzaga. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
... gli stessi Gonzaga sentivano la mancanza di un proprio stemmino, anche piccolo, in questa stanza che era concepita come un monumento di auto-celebrazione dinastica... e quindi, sulla parete opposta, sopra la porta di ingresso, fecero poi dipingere (da altro pittore, infinitamente meno dotato di mantegna... :roll: ) il proprio stemma sorretto da un volo di vezzosi amorini..., così come un volo d'amorini dalle ali di farfalla (questi sì dipinti da Mantegna) regge la targa dedicatoria sopra l'altra porta della sala.
Immagine
Immagine

PS: la bimba con la mela in mano ritratta di profilo da Mantegna in mezzo al gruppo di famiglia gonzaghesco è quella Paola Gonzaga che ritroveremo poi sposata a Leonardo, conte di Gorizia-Tirolo, nell'affresco illustrato alcuni post prima di questo... :wink:
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Tilius » sabato 14 luglio 2007, 21:47

PPS: nelle lunette alla sommità delle pareti, sorrette da festoni di frutta, sono imprese gonzaghesche (il sole raggiato col nastro intrecciato ai raggi, l'anello alato, etc. etc. etc.)
Queste non valgono come stemmi, vero...? :cry: :cry: :cry:
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

affreschi+stemmi

Messaggioda curiosa » domenica 15 luglio 2007, 9:47

Ai fini del Quiz, il Frate ha parlato di prototipo ideale riferendosi al ciclo di affreschi del castello della Manta di Saluzzo...sarà un suggerimento?
L'affresco incompiuto realizzato dal Pisanello (a lungo perduto e rinvenuto nel 1969) per la residenza dei Gonzaga a Mantova può andar bene?
Come nel caso dell'affresco suggerito da Tilius, anche in questo caso non si vedono stemmi, quindi non credo vada bene.
A più tardi.
curiosa

Messaggioda Reginella » lunedì 16 luglio 2007, 10:21

per Tilius, che in quanto scrivente dal Tirolo dovrebbe saperne più di me sui cicli affrescati della zona di Bolzano....la signora che ho visto uscire era sicuramente la proprietaria :twisted: , la moglie del custode era quella che ci ha accompagnati nella visita ed era di un genere del tutto diverso :lol: ....dunque, il castello misterioso vantava il ciclo più antico di affreschi a tema profano della regione, quale potrebbe essere quindi, visto che non riesco a ripescarne il nome esatto nella mia povera memoria?? :shock:
MCM

"Non ristare!"
Reginella

Messaggioda dpascale » lunedì 16 luglio 2007, 10:46

Gentile Reginella,

anch'io sapevo che il più antico ciclo affrescato tirolese era proprio quello di Castel Roncolo... e avendolo visitato pochi mesi fa posso dire che rientra quasi perfettamente nei limiti del quiz: come si può vedere nelle foto del sito che più su è stato consigliato, nella sala principale (quella con il soffitto a carena, per intendersi) si trovano i 7 stemmi dei principi elettori tedeschi (quelli vescovili a sinistra, e quelli laici a destra, se non ricordo male) e tutt'intorno alla sala c'è una sala con altri stemmi: credo che siano quelli di tutti i sovrani europei dell'epoca (mi sembra di ricordare distintamente lo stemma reale di Norvegia :shock: )... un ciclo affrescato utile ai Vintler, i proprietari del castello, semplici (ma ricchissimi :D ) mercanti, per mettersi sullo stesso piano della più alta nobiltà europea.
Unica "pecca" di questo ciclo... è la data: dovrebbe situarsi a cavallo tra '300 e '400, dunque gli affreschi non sono pienamente "quattrocenteschi".

Chiedo correzioni, perché quello che ho scritto è garantito solo dalla mia memoria :D !

Daniele
Sub Cuius pede fons vivus emanat
dpascale

Messaggioda Reginella » lunedì 16 luglio 2007, 11:18

Carissimo Daniele,
a questo punto devo riuscire a ricordarmi qualcosa di più.....tra l'altro la mia vacanza con visita al castello non è stata tredici anni fa ma nel 1990 (alla faccia della memoria :( )....a questo punto sarei curiosa di sapere QUANDO il castello in questione è diventato proprietà pubblica e ha cessato di esserlo privata :wink: ...
MCM

"Non ristare!"
Reginella

Re: Storie di stemmi (10), ovvero... buone vacanze!

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 16 luglio 2007, 15:17

Tilius ha scritto:
fra' Eusanio da Ocre ha scritto:Cicli affrescati profani con stemmi: esempi italiani del XV secolo.

Francamente si potrebbe pensare che il tema assegnato sia un pochettino troppo difficile...

...assai meno di 8) quel che si potrebbe supporre, caro amico...

...è vero che il tempo e la mano dell'uomo hanno :oops: alquanto ridotto il patrimonio araldico in questione...

...ma non di rado si possono rinvenire tracce di affreschi che costituiscono i :roll: miseri lacerti attuali di cicli antichi ben più cospicui...

...e nei posti più :D impensati...

---
fra' Eusanio da Ocre

PrecedenteProssimo

Torna a Araldica / Heraldry